AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario da 20 litri con NO3 altissimi!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410551)

Metalstorm 28-12-2012 12:49

i cambi settimanali non è che sono un rimedio temporaneo, ma semplicemente l'ordinaria manutentizone di una vasca!!! le polverine magiche per ridurre NO3 servono solo a farti cacciare via soldi

se non hai mai cambiato l'acqua, hai stipato la vasca di pesci e magari non hai nemmeno piante a crescita rapida, per forza hai nitrati alle stelle

come già detto dagli altri, 20lt sono troppo pochi per un acquario di pesci, a voler essere buoni potrebbe starci un betta maschio da solo E STOP, a patto però che la vasca sia di forma rettangolare e non cubica (per consentire un minimo di nuoto)....meglio ancora sarebbe dedicarlo alle sole caridine

E' inutile girarci intorno, se non rivedi la popolazione non risolvi nulla

Agro 28-12-2012 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Dario.Blu (Messaggio 1062007422)
Avrai un ph alto.

Quote:

Originariamente inviata da Dario.Blu (Messaggio 1062007847)
Era una risposta sulla tua domanda " Cosa causano i gh alti?"

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Non è corretto puoi avere benissimo gh e kh cassi e un ph alto o viceversa.
Il problema di tenere pesci in condizioni non idonee è che li indebolisce, e li espone più facilmente a malattie e infezioni, e poi un pesce tenuto bene ha tutto un altro aspetto.;-)

Dario.Blu 28-12-2012 21:00

Ma il ph non è correlato anche alle durezze? Forse è stata una mia distrazione, ma dovrebbe essere il kh correlato al ph!? Giusto?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Morris78 29-12-2012 14:13

Per la popolazione dei pesci la ridurrò, a questo punto metto solo cardine e piante. Non disprezzò affatto la cosa anzi;)

Comunque il ph della vasca è buono 7,2.
È il GH che è alto >21 a quanto ho capito dipende dall'acqua del rubinetto, ma volevo capire cosa causa alla vasca un GH elevato, che problemi può creare, non ho trovato molto al riguardo.
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa ma gli acquari migliori per pesce di comunità sono quelli lunghi e bassi?

fede_74 29-12-2012 14:32

Ciao Morris, io procederei con dei test a reagenti per prima cosa, poi farei un cambio del 50% (se non hai acqua osmotica prendi l'acqua di rubinetto e lasciala riposare almeno 24/36 ore in una tanica) i nitrati nell'acqua di rubinetto per legge devono essere massimo 50 mg/lt quindi dovresti ridurre notevolmente i nitrati.
Poi direi di ridurre i dosaggi di ferro, anzi fossi in te li sospenderei proprio e metterei del potassio in gocce.
Per il GH il problema è sicuramente legato all'acqua di rubinetto, e non puoi risolverlo in nessun modo se non con acqua osmotica.....
Direi di cominciare con il cambio e con il rifare i test (magari non con le strisce che fra parentesi non mi sembra abbiano i valori fino a 250 mg/lt).
Poi procediamo per step....
Ultima cosa, quanto mangime dai ai pesci?

Sent from my iPad using Tapatalk

Morris78 30-12-2012 05:31

Ciao fede i pesci mangiano 1 volta al giorno, pochissimo devo dire. Ho il distr automatico. Alla tacca sopra il minimo possibile. Cibo a scagliette
Dm faccio il cambio dell'acqua comunque. Perché dii di non mettere il ferro?

davide147 30-12-2012 10:57

Quote:

Originariamente inviata da Morris78 (Messaggio 1062009844)
Per la popolazione dei pesci la ridurrò, a questo punto metto solo cardine e piante. Non disprezzò affatto la cosa anzi;)

Comunque il ph della vasca è buono 7,2.
È il GH che è alto >21 a quanto ho capito dipende dall'acqua del rubinetto, ma volevo capire cosa causa alla vasca un GH elevato, che problemi può creare, non ho trovato molto al riguardo.
Altra cosa ma gli acquari migliori per pesce di comunità sono quelli lunghi e bassi?

Si è l'unica soluzione....piante e caridine, altrimenti puoi fare quello che vuoi ma non risolvi i problemi

il gh alto è adatto a pesci di acqua dura come i poecilidi, i pesci rossi, i conchigliofili.....
non è adatto ai neon invece (neanche ph a 7.2)
ogni pesce vuole un tipo di acqua con valori idonei per ph gh e kh
se allevato con valori non adatti, il pesce si indebolisce ed è più soggetto a malattie, parassiti e stress

Le vasche migliori per i pesci sono quelle dalla forma normale rettangolare
meglio evitare i cubi e quelli con i vetri curvi o forme strane :-)
Ah...evita la mangiatoia automatica, molte volte rilascia troppo cibo inquinando l'acqua

Non fare il cambio, riporta i pesci!!!

Agro 30-12-2012 12:07

Concordo non fare il cambio del 50% specie con acqua osmotica con pesci dentro, gli tiri una legnata, ci vuole gradualità, meglio piccoli cambi frequenti che uno grosso.

Morris78 30-12-2012 13:32

Va bene un cambio del 20% quindi?

Quante cardini si mettono in questo piccolo acquario?

Agro 30-12-2012 14:18

Si il 20% va bene, occhio ai valori, non usare acqua osmotica pura, e alla temperatura.
Una decina di red cherry vanno bene, poi ci pesano loro ad aumentare la popolazione.
Il ph va vene, la durezza devi abbassarla gradualmente sui 10/15 per le red cherry.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08.