AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio 300 litri - DISCUS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410516)

daniele68 01-01-2013 23:23

Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1062014799)
Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1062005490)
Inoltre la co2 non è adatta ad un acquario per discus...

Motivo?#24

credo intendesse che dato che la CO2 si utilizza prevalentemente per fertilizzare in una vasca dedicata ai discus dove le poche piante sono poco esigenti, magari è meglio acidificare con metodi più naturali ;-)

dado69 01-01-2013 23:27

Ecco... perché' che sia meglio acidare con altri metodi la' dove non ci sia necessita' di utilizzare co2, sarei anche d'accordo, ma che la co2 dia fastidio ai discus proprio no;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1062014806)
in una vasca dedicata ai discus dove le poche piante sono poco esigenti

Direi, per come la vedo io, che i discus possono stare ovunque, anche in vasche con piante esigenti purche' ci sia abbastanza spazio per il nuoto libero. A meno che parliamo di esemplari prelevati in natura e non di riproduzione molto piu' adattabili. Almeno io la penso così;-)

daniele68 01-01-2013 23:35

ok...io parlavo della vasca in oggetto...;-)

dado69 01-01-2013 23:38

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1062014826)
ok...io parlavo della vasca in oggetto...;-)

Allora d'accordo:-));-)

Mister Superstar 02-01-2013 01:38

Quote:

Originariamente inviata da tari84 (Messaggio 1062014780)
a me piace l acquario ...aggiungi la torba x ambreggiare l acqua
meglio un discus in piu' che 40 cardinali;-)

innanzitutto grazie :-) mi fa piacere che l'acquario piaccia, è una soddisfazione, perchè è la prima volta che mi cimento in un impresa del genere
comunque volevo precisare che non ho inserito 40 cardinali, ma 25 neon

Quote:

Originariamente inviata da Felenoponte (Messaggio 1062014755)
Molto bello anche io ho un acquario simile al tuo con la differenza che ho 6 discus di dimenzioni dai 12 ai 18 cm :)

grazie mille :D come gia detto, fa piacere che l'acquario venga apprezzato
ah capisco, io invece ne ho 7 di discus, ma ho intenzione di prenderne un altro (un golden, vado pazzo per i golden ma ancora non ne aveva il negoziante).

Mister Superstar 02-01-2013 02:12

son riuscito a beccare il cory trilineatus, cosa molto difficile in quanto essendo di cattura si nascondono appena mi vedono eheh :D

t'oh quant'è figo e paffuto!

http://i48.tinypic.com/eo9ip.jpg

camiletti 02-01-2013 10:24

La vasca è carina, per me è troppo luminosa, fondo molto chiaro, acqua limpidissima.....non è che sia particolarmente simile ai biotopi in cui vivono i symphysodon, eh?
Una cosa non la capisco: perchè hai preso 30 innesi wild (pesci che in commercio sono quasi tutti d'allevamento), petitelle wild e corydoras wild appositamente? Non era sufficiente prenderli d'allevamento? Chiedo, eh? :-))

Mister Superstar 02-01-2013 15:11

Il venditore di fiducia le aveva solo wild
Per me non faceva differenza tra wild o allevate
Solo che lui aveva disponibili solo quelle wild

Anto86 03-01-2013 00:08

Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1062014799)
Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1062005490)
Inoltre la co2 non è adatta ad un acquario per discus...

Motivo?#24

Il motivo è che la co2 non è ottimale per i grossi ciclidi, ma piuttosto una buon ossigenazione.
Ho avuto la fortuna di visitare il primo in Italia ed il secondo in Europa al livello di vendita e qualità di esemplari allevamento di Discus a Lainate e ho diverse dritte su come allevare BENE i discus...una delle regole fondamentali è la buona ossigenazione, di conseguenza niente co2.
Anche perchè ad ogni pesce il suo ambiente...volere un plantacquario con i discus mi sembra voler la botte piena e la moglie ubriaca...

dado69 03-01-2013 00:56

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1062016702)

Il motivo è che la co2 non è ottimale per i grossi ciclidi, ma piuttosto una buon ossigenazione.
Ho avuto la fortuna di visitare il primo in Italia ed il secondo in Europa al livello di vendita e qualità di esemplari allevamento di Discus a Lainate e ho diverse dritte su come allevare BENE i discus...una delle regole fondamentali è la buona ossigenazione, di conseguenza niente co2.
Anche perchè ad ogni pesce il suo ambiente...volere un plantacquario con i discus mi sembra voler la botte piena e la moglie ubriaca...

Beh che ragionamenti!! E' logico che se andiamo a visitare un allevamento non utilizzeranno mai CO2 e ti diranno che i discus gradiscono ossigenazione come del resto la gradiscono tutti i pesci. Ancor più' il ragionamento del plantacquario che potrei associarlo ad uno che acquista una Ferrari per poi utilizzarla solo in pista. Dove c'e' scritto che i discus non amano i plantacquari? Il loro ambiente naturale non e' sicuramente pieno di vegetazione, ma non parliamo sempre di biotopi naturali. La maggior parte dei discus che popolano le nostre vasche sono di allevamento e come tali non richiedono assolutamente ne' l'ambiente naturale ne' tanto meno i valori estremi dell'acqua.
Pertanto possiamo visitare tutti gli allevamenti che vogliamo, farci dire quello che vogliamo sentirci dire, ma come ripeto quello che alleviamo nell'80% delle nostre vasche può sopportare tranquillamente valori di 25/30 ppm di co2.
P.S. prova un plantacquario di discus e vedrai che cambierai idea;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.