AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Nuovo micronizzatore askoll? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409901)

berto1886 09-01-2013 11:39

con quello vecchio si poteva fare... il lavaggio in candeggina intendo... con questo nuovo effettivamente diventa un pò un problema...

St_eM 09-01-2013 11:57

Quote:

Originariamente inviata da robyfuma (Messaggio 1062020858)
Io personalmete, stanca di avere la porosa sempre sporca di verde anche pulendola spesso, non sono mai riscita a pulirla bene e a fondo. Allora ho preso un raccordo a T, ho infilato il tubo della CO2 + tubo che arriva dal filtro a quello che va alla bocchetta e vi assicuro mai più problemi. Le bollicine non sono micro-micro ma non mi posso lamentare e arrivano in tutta la vasca.

Anch'io ho risolto in maniera simile, però anzichè con il raccordo a T la inietto direttamente con un ago da siringa corto nel tubo di mandata appena fuori dal filtro. Anche con questo sistema la manutenzione è ridotta a zero e le bollicine sono più piccole, si sciolgono praticamente tutte prima dell'uscita in vasca.
Per erogazioni più consistenti si può sempre allungare un pò il tubo di mandata in modo da aumentare il percorso delle bolle.

guppynic 09-01-2013 12:24

Quote:

Originariamente inviata da St_eM (Messaggio 1062029852)
Quote:

Io personalmete, stanca di avere la porosa sempre sporca di verde anche pulendola spesso, non sono mai riscita a pulirla bene e a fondo. Allora ho preso un raccordo a T, ho infilato il tubo della CO2 + tubo che arriva dal filtro a quello che va alla bocchetta e vi assicuro mai più problemi. Le bollicine non sono micro-micro ma non mi posso lamentare e arrivano in tutta la vasca.

Anch'io ho risolto in maniera simile, però anzichè con il raccordo a T la inietto direttamente con un ago da siringa corto nel tubo di mandata appena fuori dal filtro. Anche con questo sistema la manutenzione è ridotta a zero e le bollicine sono più piccole, si sciolgono praticamente tutte prima dell'uscita in vasca.
Per erogazioni più consistenti si può sempre allungare un pò il tubo di mandata in modo da aumentare il percorso delle bolle.

scusa una domanda: in pratica iniettate la co2 nel tubo di mandata del filtro e quindi non utilizzate il micronizzatore? giusto? e per visualizzare il numero di bolle erogate?

alessandro_71 09-01-2013 18:05

Quote:

Originariamente inviata da guppynic (Messaggio 1062029917)
Quote:

Originariamente inviata da St_eM (Messaggio 1062029852)
Quote:

scusa una domanda: in pratica iniettate la co2 nel tubo di mandata del filtro e quindi non utilizzate il micronizzatore? giusto? e per visualizzare il numero di bolle erogate?

Penso utilizzino un contabolle. Anzi, lo faranno certamente. Poi l'effetto lo verifichi misurando il Ph in vasca.

St_eM 09-01-2013 18:22

Quote:

Originariamente inviata da guppynic (Messaggio 1062029917)
..........................

Esatto, per le bolle io uso un semplice contabolle della Ferplast. In pratica dal riduttore di pressione vado direttamente al contabolle e in uscita dal contabolle ho innestato un tubicino da flebo con relativo ago piantato nel tubo di mandata appena sopra dove esce dal rubinetto del filtro. L'ago è bene che stia perpendicolare al flusso e in quel punto conviene fermare il tubicino con una fascetta o un pò di nastro in modo che l'ago non si muova troppo e non si sfili se accidentalmente si tira il tubo.
Attenzione che se si sfila l'ago il tubo gocciolerà per cui se per qualsiasi motivo vuoi togliere tutto bisogna poi tagliare via l'ultimo pezzetto di tubo dove c'era piantato l'ago. Tutto il cablaggio inoltre deve essere ben fatto e ben affidabile perchè se si dovesse staccare o tagliare il tubicino tra l'erogatore e l'ago comincerebbe subito a gocciolare fuori l'acqua, quindi ...occhio!;-)
Come contabolle se vuoi puoi anche usare l'ampollina del flebo come si fa con la co2 a lievito faidate.

.....ops ....forse però tutto questo è un pochino O.T.

guppynic 09-01-2013 19:04

grazie della spiegazione! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36.