AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   restyling acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409815)

camiletti 24-12-2012 14:31

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062002989)
Quote:

Evita i puntius densonii, si stanno estinguendo per colpa nostra poichè non sono riproducubili in acquario
occhio che non facilmente riproducibili in acquario, non significa prelevati in natura, li riproducono nelle farm... comunque vogliono molto spazio e branchi numerosi
http://www.seriouslyfish.com/species/puntius-denisonii/

osta! Io avevo sentito che rischiavano la scomparsa per colpa di noi acquariofili, e del prelevamento in natura...........La stessa cosa vqale per i titteya che, anche se hanno un ffuturo assicurato grazie all'acquariofilia, stanno scomparendo per colpa della distruzione dell'habitat naturale.....
Ok, grazie ale per la precisazione....(davide calcola che, come ha detto ale, sono pesci che vogliono spazio e bei branchi ;-))

Ale87tv 24-12-2012 14:49

ecco quello piuttosto ;-) la distruzione dell'habitat :-) comunque si, si parla di minimo un 120 x 45, una bella vasca

davidemachos 24-12-2012 14:51

allora...sinceramente non mi voglio ispirare a nessun biotopo.
semplicemente voglio fare un acquario "di comunità" inserendo un gruppo di tetrazona e un gruppo di corydoras, quindi non aeneus o paleatus...che ne dite, dato che la vasca è 100x30x40, va bene una decina di tetrazona e un altra decina di corydoras? o sono troppi?

camiletti 24-12-2012 15:02

troppi troppi...pensavo avessi letto che i tetrazona vogliono ameno 150 litri......
Perchè a questo punto non fare un biotopo sudamericano? Così metti corydoras con altri pesci.........ce ne sono talmente tanti.........

davidemachos 25-12-2012 12:17

cavolo mi era sfuggita sta cosa dei 150 litri...
di sudamericano mi hanno sempre attirato i microgeophagus altispinosus...ma è difficile riconoscere il sesso...altrimenti sarebbe un pesce che mi attira molto

camiletti 25-12-2012 12:51

Mikrogeopagus ramirezi?
Borelli?
Calcola però che per una coppia di ciclidi nani hai il rischio che i cory mangino le uova..posso farti una proposta?

1) Gruppo di 8- 9- 10 corydoras (la specie che vuoi)
insieme a un gruppo di (uno di quelli che elenco)

- Gymnocorymbus ternetzi
- Hasemania nana
- Hemigrammus erythrozonus
- Hybressobrycon eques
- Hybressobrycon herbertaxelrodi
- Neon (paracheirodon innesi)( l'axelrodi è più difficile da mantenere, in più a volte è di cattura)
- Pristella maxilaris

Ti ho detto qualche nome d pesci da branco (eheh, sono andato un po' a memoria, molti posso averli scritti alla cavolo...:-)))...io ne sceglierei uno, fqarei un branchetto, e dedicherei la vasca a loro e ai cory....ti piace come idea?

davidemachos 25-12-2012 18:23

a essere sincero mica tanto...:-) non mi attira tantissimo la tua idea...cioè ai cory e al gruppetto di caracidi non ci potrei aggiungere una bella coppia di qualche ciclide nano? tanto non è che sono interessato alla riproduzione...basta che stanno bene i pesci:-) si il progetto che mi piacerebbe di più è gruppo di cory, gruppo di caracidi e coppia ciclide nano!

davidemachos 27-12-2012 09:59

up

camiletti 27-12-2012 13:15

il problem è che non possiamo sovraffollare l'acquario...io farei come hai detto tu, allora:

1 Coppi cicilidi (apistogamma agassizi, apistogamma borelli, mikrogeopagus ramirezi, apistogamma cacatoides ecc ecc (ora decidiamo quale)

E corydoras..... Non so, dimmi se l'idea di attizza :-)) Ho paura che il gruppo di caracidi sarebbe un po' eccessivo......io farei un gruppo più numeroso di cory, magari (mi raccomando, tutti della stessa specie e varietà ;-))

davidemachos 27-12-2012 14:31

be io avevo pensato a un gruppo di cory non troppo sostenuto, anche perche sia i ciclidi nani che i cory stanno principalmente sul fondo e ho paura che se il gruppo di cory diventa troppo numeroso possono creare più problemi ai ciclidi.
e poi avevo pensato a un gruppo di caracidi piccoli, devo ancora vedere quali ma in ogni caso anche più piccoli dei soliti neon.
per quanto riguarda il sovraffollamento...be non so..i caracidi avrebbero a disposizione più di 90 cm netti in lunghezza, quindi diciamo che le esigenze di nuoto sono abbastanza soddisfatte...dato che il filtro interno lo realizzerò io posso benissimo sovradimensionarlo...
cioè credo che una vasca del genere sarebbe gestibile...voi dite di no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.