riccardo86 |
19-12-2012 13:18 |
Quote:
Originariamente inviata da periocillin
(Messaggio 1061995405)
io invece ricca ti vado contro, secondo me meglio il balling, è vero il reattore integra ma dciamo "come vuole lui" nel senso che a seconda del materiale con cui è riempito rilascia un po piu di un elemento e un po meno di un'altro.
io invece con il balling (doso tutti i giorni a mano) doso solo quello che mi serve e nelle quantita precise, se alla mia vasca serve un po piu di potassio aumentio al dose del solo potassio e gli altri restano invariati, io mi trovo molto bene con il balling e mi piace provare a dosare gli elementi in dosi diverse per vedere come reagisce la vasca.
oltretutto non uso il sale senza nacl e non ho mai avuto problemi
|
certo, se ci metto più magnesio bilancerà meglio il magnesio ad esempio...
ma sono io a mettercelo nel reattore nella quantità giusta al riempimento senza fare brodini tutti i giorni.....#70 mica qualcun'altro esattamente come sei tu a mettere la quantità giusta di magnesio della tua soluzione:-))
Come ripeto i test bisogna comunque farli e controllare e correggere esattamente come fai tu, ma puoi andare in vacanza una settimana e dimenticarlo se è ben tarato... na mano de niente#18#18#18#18#18
Poi il materiale di riempimento (io uso corallina) è solo ed esclusivamente ciò di cui sono fatti basicamente gli stessi scheletri calcarei.
Cosa c'è di meglio e più completo in composizione uguale, per far crescere uno scheletro calcareo, che sciogliere lo stesso scheletro calcareo??#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
Punto 2: sfatare assolutamente il mito della co2 che crea problemi se la vascaa è equilibrata. E' una delle basi della vita
CO2+Luce= fotosintesi.....e poi non stò a dirvi cosa succede, vi dico solo che i coralli coprono il fabbisogno alimentare principale tramite digestione di zooxanthellae, che sono piante. Ricordatevelo...#70
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Originariamente inviata da Ink
(Messaggio 1061994646)
Balling... non si immettono in vasca tante cose buone, ma anche di cattive... forse un giorno, con l'esperienza in più che avrò in saccoccia, proverò a tornare al reattore per comprendere meglio "la vasca"...
Io al momento sono sceso a 410ml di liquido al giorno (ho ridotto intensità delle luce e fotoperiodo), ma la manutenzione è davvero minima e molto più semplice del reattore...
Per riccardo, l'ARM (coarse) a me non piace proprio... serve un sacco di CO2 in più rispetto alla corallina, per scioglierla... La corallina ha il problema che ce ne sono di troppi tipi e non conosci a priori cosa rilasceranno, quindi vuol dire affidarsi al caso... oppure devi comprarne 100kg, sperando che non contenga chili di PO4, per essere sicuri di usare sempre la stessa...
|
mitico luca era un esempio, anch'io uso corallina kz... nun se batte....
|