![]() |
Quote:
Non ci sono prodotti miracolosi che abbassano nitrati,nitriti e tantomeno il PH... Per i nitriti ti ho già dato consigli, per i nitrati il Nitrivec non centra nulla, quindi metti piante a crescita veloce (VERE quindi ;-) ) e qualcosa galleggiante tipo la lemna minor (lenticchia). Finita la maturazione i cambi d'acqua ti aiuteranno a far scendere i nitrati ma se non metti piante avrai sempre problemi.... Per il PH infine spegni l'areatore e controlla se hai qualcosa di calcareo in acqua...puoi far la prova col ghiaino prendendone qualche granellino e mettendoci sù un pò di viakal, se frigge è calcareo ;-) CIAO :-) |
Ovviamenter se c'è qualcosa di calcareo la devi togliere immediatamente :-)
Inoltre se vedi che gli no2 salgono troppo, fai piccoli cambi d'acqua per tenere sotto controllo la situazione, questo rallentera' la maturazione del filtro, però ti aiutera' a salvagualdare la salute dei pesci.. |
sia gli no2 ke gli no3 si stanno abbassandoho fatto la prova sulle pietrinecol via kall e nn frigge.. quindi nn c'è nulla di calcaree ne mio acquario, forse ci vuole solo un po di tempo.... ho letto ke ce un prodotto ke si kiama ph minium ke fa scendere i valori del ph... ke ne dite puo essere efficace? io le piante vere nn le vorei mettere ke sono difficili da curare dopo e anche xke dovrei mettere il oncime alla base ed io ho messo un po di brecciolina...
|
Quote:
Ma a quanto è il PH? Non tutte le piante cmq son difficilI e vogliono fertilizzazione del fondo ;-) |
nessun prodotto abbassa il ph, o almeno lo abbassa ma solo temporaneamente, ergo dopo un pò ti ritorna come prima e se nn vuoi diventare prodottochimicodipendente devi trovare la causa dell'innalzamento, e partire da quello per risolvere il problema. Credo sia colpa del "coso che fa le bollcine" quindi appendilo al chiodo.
Non e' vero che le piante vere sono difficili da curare, lo pensavo anche io, ma mi sono armato di volonta' ed ho messo un'illuminazione decente all'acquario senza troppa fatica, e poi con solo 15 euro mi sono piantumato tutto l'acquario con delle bellissime piante, acquistate sul mercatino del forum :) con mio stupore sono cresciute sane e robuste e continuano a crescere, ho solo il fondo fertile, per il momento fertilizzo pochissimo con un prodotto che ho scoperto essere una mezza ciofeca. Se nn hai fondo fertile puoi impasticcare le radici delle piante. Cmq come piantine facili da coltivare ti consiglio: Lemna Minor (galleggiante) non ha bisognodi co2 ne di luce forte, e' un opttimo filtro per i nitrati. Anubias Barteri non ha bisogno di molta luce ne di fertilizzanti per crescere, e' molto carina la versione nana e bonsai. Microsorum, come sopra non necessita di grandi sforzi per la coltivazione. Pistia Stratoides, anch'essa galleggiante nn necessita di co2 in quanto la prende dall'aria, a crescita rapida ed e' un oltimo filtro per i nitrati. Nel mercatino ne trovi a volontà, io ne regalavo fino a qualche giorno fa, adesso sono a corto pure io :P altre nn saprei.. però anche la mia najas cresce spropositamente ogni giorno di piu, senza troppe pretese. diciamo che un impiantino come quello che ti ho postato prima di co2 non può fargli che bene alle piante. |
ok mi hai quasi convino con la storia delle paintine vere ora vado a dare un'occhiata al mercatino...pero vorrei sapere quante volte a gg devo mettere il nitrivec?
|
io ne ho messi per tre giorni consecutivi sui 10ml/l e i nitriti sono spariti...poi magari tu continua ancora per qualche giorno di piu!!io facevo anche piccoli cambi di acqua ma solo perch eavevo i nitriti alle stelle.....!!!
|
raga, ho staccato quel cosa kefa le bollicine, ma il ph è sempre alto....ho provato a vedere cosa possa essere calcareo nel mio acquario ed è risultato ke l'acqua del rubinetto hai gli stessi valori (piu o meno) dell'aqua dell'aquario... quindi nell'acquario inserisco gia acqua calcarea! come mi devo comportare?
|
allora se il ph e' così anche per l'acqua di rubinetto O.o, devi abbassarlo o con atorba o con la co2.
Quindi: Metti le piante che ti ho detto. Costruisci un impianto di co2. Inoltre che KH e GH hai? |
kh 10d
gh>16°d pero col passare del tempo il test si è fatto mezzo fuxia e mezzo verde |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. |