AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   vasca 75l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408562)

tommaso83 02-01-2013 12:44

Per quanto riguarda i pulcher secondo me ci stanno, con una vasca ben piantumata da soli e con un rifugio coperto in cui si sentano al sicuro per deporre..

Considera tuttavia che l'allevamento dei pulcher non è sempre una passeggiata. La loro riproduzione è visivamente meno evidente dei poecilidi (non si riproducono all'aperto e non si rincorrono con i peduncoli estroflessi per tutto l'acquario) ma hanno dei bellissimi riti pre riproduzione (come la femmina che mette fuori colori bellissimi e vibra) e post (girano con gli avannotti e poi la sera li prendono in bocca li riportano alla tana). Tuttavia sono pesci che si riproducono regolarmente e in assenza di altri pesci predatori la produttività è alta, inoltre la prole viene vista come nemica al momento di una nuova riproduzione e gli esemplari adulti vanno spostati e dati o a rivenditori o a privati (nel qual caso non più di una coppia per acquario ospitante).

Insomma sono impegnativi ed esclusivi (nel senso che in una vasca come la tua escludono la presenza di altri pesci).

Come valori, pH e KH va bene, hai solo il GH un pò altino, ma con un piccolo taglio di osmosi ogni tanto dovresti poter fornire condizioni ottimali ai tuoi pulcher..
;-)

DawnOfWar 02-01-2013 14:10

mah secondo me ci stanno comunque, io gli ho in acqua dura e ci stanno perfettamente e si, si riproducono abbastanza, se hanno le condizioni ideali.Ho notato però che da quando hanno almeno 10 avannotti di circa un mese con loro non cercano ogni mese di fare un altra covata ma vanno molto più rilassati....:-)

danise 02-01-2013 14:30

Abbiamo ristretto il campo a una coppia di a.borelli (che sarebbe il meglio come i poecilidi) o p.pulcher...Ramirezi? O altri che a me non vengono in mente?

Ale87tv 02-01-2013 14:33

per i ramirezi devi acidificare e tagliare con osmosi...

tommaso83 02-01-2013 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062015487)
per i ramirezi devi acidificare e tagliare con osmosi...

Quoto, inoltre sono pesci mediamente delicati. Sembra poco ma si tratta di una gestione più "avanzata" rispetto ai pulcher.

danise 02-01-2013 15:23

Allora resto a borelli o pulcher...Se avete altre idee, son ben accette!! #70

danise 04-01-2013 21:42

Gli a.borelli non li ho trovati nemmeno a ordinarli, quindi ho inserito ieri due giovanotti p.pulcher (ne sono soddisfattissimo x ora)... E ho ordinato un tronco cavo sui 20cm che useranno come tana.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56.