![]() |
Quote:
però ultimamente sto cambiando 15 litri ogni tre settimane, quindi può essere che con il movimento ben distribuito, grazie ai vari flo e tubi che "soffiano" acqua pocco sopra il fondo e dietro le rocce, rivesta un ruolo importante! |
può anche essere che se la vasca è nuova... non si siano ancora formati... ma arriveranno ;)
|
Quote:
..o può anche essere di no!?... ...io ho un leggero velo di ciano solo sul tubo di "fango" del cerianthus, ma è li da un mese e più! (solo li)!! poi ho sentito che ci sono patinose rosse anche di acqua pulita!! che dici? è il mio caso visto che le ho solo lì! -98 |
i cianobatteri si formano con il tempo... ovviamente possono anche non formarsi, e spero sia il tuo caso... :-)) ma spesso si formano fra i 6 mesi ed 1 anno dall'avvio della vasca... poi dopo circa un altro annetto se ne vanno, via via che la vasca matura... ovviamente i tempi possono essere accorciati o allungati a seconda della gestione della vasca...
di alghe ce ne sono migliaia di tipi... :-) ma dire "alghe di acqua pulita" non ha senso... le alghe sono organismi che si devono nutrire... fondamentalmente "no nutrimento no party" :-)) |
Quote:
..allora si è pensato a ciano d'acqua pulita, che si presentano veramnte in modo esiguo, e che sopravvivono, quindi non invasivamente, come le ciano per così dire "cattive". Ti ripeto dani: io le ho solo sulla superficie fangosa del tubo del cerianto, e da li non si sono mai ne mosse, ne regredite...da quasi due mesi...! ..sono della quantità di circa un dito indice di una mano...quindi come se non ci fossero...sono proprio una piccola macchia in tutta la vasca!!...sono solo lì...in quel punto!! #36# #36# #36# ...mah! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Certo che continuo così...ci mancherebbe che mi perdessi per strada proprio ora che tutto va bene!! #21
Ciao -98 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51. |