![]() |
Strano, io li ho a contatto ma si continuano a riprodurre.
Beata te che ci riesci. |
ciao ho anch'io il problema discosomi...ti assicuro che NON li ho inseriti volontariamente .... crescono ovunque anche al buio... e se li lascio crescere ti assicuro che nel giro di 20-30 giorni avrei tutti gli sps morti bruciati... questione zoanthus: io ho una colonia da anni e ai discosomi fa una pippa anzi ,come diceva giordano i discosomi ,se li lascio crescere, "soffocano" gli zoanthus facendoli morire...se hai una vasca che gira bene la crescita dei discosomi è spaventosa... fino adesso non ho ancora trovato un metodo di lotta biologica....
|
Ragazzi io ho 3 vasche marine, una per ospitare i "mostri", una per gli sps con qualche lps, e una dove ho tutti molli. Nell'ultima per limitare i discosomi che mi piacciono ma non voglio che diventino invasivi, ho messo vicino alcuni zooantidi, la vasca gira benissimo e io continuo ad avere sempre lo stesso numero di discosomi. Quella che invece mi è esplosa è la xenia. Che vi devo dire? il miracolo accade solo a me ! :-))
|
si ma non voglio nemmeno gli zoantus in vasca....
|
Quote:
|
Anche gli zoanthus sono delle brutte bestie... :-D per alcuni aspetti anche peggio dei discosomi.. per fortuna ho solo una piccola colonia in un angolino sotto controllo...
|
vabbè a me ha preso la fissa, li ho di tutti i colori possibili e immaginabili, alcuni sono davvero spettacolari :) li trovo molto belli.
|
per essere belli sono belli... peccato che sono leggermente tossici...
|
se avevo gli zoanthus infestanti prendevo qualche granchio che li mangia e risolvevo o qualche nudibranco.
|
devo dirti per ora non ho avuto problemi, tutto sta nel non toccarli troppo. Anche se da poco ho tolto due stelle tutte nere che le ho viste passarci sopra e dimezzare la colonia...uff
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37. |