![]() |
Sicuro?Ho letto in giro per internet che se non si fanno cambi si rischia che l'acqua si contamini e che le caridine pascolano sul fondo e se raggiungono il substrato vengono rilasciati elementi nocivi.E inoltre ho letto che dopo degli anni va sostituito
|
il substrato fertile va sotterrato da almeno (proprio al minimo) 3-4 cm di ghiaia inerte, con questa le caridine non corrono alcun tipo di rischio a meno che non entri in vasca un contadino con un aratro a potarti le piante!!!!
I cambi vanno fatti a partire da i 30 - 40 giorni di maturazione con costanza di 1 volta a settimana o ogni 15 giorni se ne cambi un 15 - 20 %. I substrati fertili durano in media non lo so, credo uno o 2 anni, dopo tale periodo puoi comodamente integrare la fertilizzazione con delle tabs!! |
Va bene dai useró una terra inerte per non correre rischi...Sai consigliarmene qualcuna?Grazie mille dell'aiuto
|
Molti hanno usato il manado, dopo una veloce sciacquata è pronto all'uso.
Come substrato fertile ne esistono di diverse marche, jbl, sera o tetra.. |
Io metterò solo fondo inerte senza substrato fertile.Il manado è inerte?È dannoso per le caridine?
|
non è per niente dannoso! vai tranquillo! #70
|
Grazie,il manado mi piace davvero molto in quanto mi pare di aver capito che se si usano fertilizzanti liquidi può diventre allofano,quindi molto utile
|
Quote:
|
Prova a cercare su internet,si basa sulla sua porosità che fa attecchire le sostanze su di esso e quindi va bene anche per le CRS/CBS
|
Quote:
Quote:
Comunque Gestle mi sembra di capire che stai optando per il manado (attualmente sto usando quello) compra anche una sacchetta di JBL Aquabasis Plus che male non fà la spandi sul fondo, poi prendi una sacchetta di Manado (10 litri è ottima per la tua base) la sciacqui allontanando le polveri e la inserisci in vasca :) tranquillo per le caridine staranno benone |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. |