AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Gestione batterica.. Che significa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404645)

alegiu 23-11-2012 22:19

Per la riproduzione batterica direi che se cerchi metodo zeovit o xaqua o metodo wodka trovi più o meno tutto.
Il problema di questi metodi è che porti la vasca a correre su un filo, e in un nano se per caso sbagli essendo una gestione molto spinta, puoi buttare tutto dal giorno alla notte; sopratutto se non sai leggere bene la tua vasca.
Invece per l'utilizzo dei batteri classica e spero che tu voglia leggere il link che ti ho postato sopra.

Sent from my iPhone using Tapatalk

mavitt66 23-11-2012 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Ettorevivo (Messaggio 1061950203)
Secondo me non esiste ancora una guida che riassuma tutte queste tecniche

È vero.

Prova la Guida al metodo Zeovit. Anche se è per 'già iniziati' offre parecchie informazioni: zeolite, batteri, cibo per batteri, skimmer.

Ci sono anche diversi topic sul metodo vodka e/o sulle fonti di carbonio che trattano la questione della proliferazione batterica, oltre a un articolo su metodo vodka nella sezione Articoli sul portale che era molto interessate.

In ogni caso, secondo me non ci può essere una guida o una ricetta perché nella realtà le risposte dei sistemi ai vari metodi basati sulla proliferazione batterica possono essere molto diverse da vasca a vasca. Occorre comprendere i fenomeni principali alla base del metodo, ma è fondamentale, acquisire sul campo la capacità di intervenire a seconda delle situazioni che si presentano. Sempre tenendo presente che, IMHO, in genere una volta trovato un minimo equilibrio, meno si interviene e meglio è.

SJoplin 23-11-2012 22:53

ragazzi, se dovete dire usa il tasto cerca (frase che a me personalmente non piace, piuttosto non rispondo) almeno usato un minimo di cordialità. altrimenti poi la cosa degenera com'è successo qua. non è una novità....

Birk 23-11-2012 23:43

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1061950313)
ragazzi, se dovete dire usa il tasto cerca (frase che a me personalmente non piace, piuttosto non rispondo) almeno usato un minimo di cordialità. altrimenti poi la cosa degenera com'è successo qua. non è una novità....

Non sono intervenuto solo per scrivere cerca , leggi su dai ;-)

SJoplin 23-11-2012 23:50

infatti gli altri interventi non li ho cancellati... dai ;-)

Birk 23-11-2012 23:57

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1061950415)
infatti gli altri interventi non li ho cancellati... dai ;-)

Ooooookk

Ettorevivo 24-11-2012 00:25

Ho capito che é un metodo che richiede una certa esperienza che io oggi ancora non ho. Più va avanti la discussione più sembra di aver scoperchiato il vaso di Pandora. Ora ho scoperto il metodo con la vodka e sono curioso di approfondire. Mi sono avvicinato alle zeoliti tempo fa per la loro capacità di funzionare sia come filtro chimico che biologico (almeno così avevo capito e solo da poco ho scoperto lo zeovit). Ma per me è ancora presto visto che il
Mio nano è tutt 'altro che maturo

Birk 24-11-2012 00:35

Ma hai problemi di gestione?

Ettorevivo 24-11-2012 10:26

No.. Mi interessa solo capire.. Mi piace leggere le cose e le informazioni, documentarmi insomma. Tuttavia su internet spesso si dà per scontato che tu sappia certe cose..

Ettorevivo 25-11-2012 09:52

Mi sembra di aver capito che la gestione batterica sia essa Zeovit, vodka, o altro, vengono utilizzate per vasche densamente popolate quando il berlinese non riesce da solo ad abbassare gli inquinanti. Inoltre garantisce una colorazione più accesa ai coralli. Più o meno é così no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.