AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario allestito con discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404031)

Agro 21-11-2012 10:21

Quote:

Preferisco vedere se riesco ad acquistare una vasca da 400lt che prendere altri tipi di pesce.
Cosi si fa #70
Si sceglie il pesce poi la vasca, senza compromessi #25

Per i valori penso che ti consiglieranno il filtraggio su torba.

Lucrezia 21-11-2012 10:40

Secondo me è meglio se per i valori apri un post nella sezione discus,dove ci sono esperti che allevano discus da tanto e ti consiglieranno il metodo migliore per modificare i valori in base al litraggio,ai valori della tua acqua di rete e a tutto il resto!

Ale87tv 21-11-2012 11:06

allora per allevare i discus, che in finale è comunque un ciclide di acque nere, ci sono 3 teorie che si trovano in rete:
- sono di allevamento abituati a acqua di rubinetto, quindi basta che la declori e sei a posto... mezza verità, conseguente *******. Vero è che gli allevano in acqua dura, ma usano sistemi come il cambio a goccia, lampade uv, filtri specifici, e penso anche se non proprio antibiotici, comunque sostanze batteriostatiche, insomma roba da allevamento stile industriale. Val la pena ricreare una stalla hi tech? forse, ma di sicuro limiti il benessere degli animali, ti fai un mazzo tanto, non te li godi.

- pratino + co2 + luce da stadio + fertilizzazione... un acquaplantario con i discus è stressante per loro e per le piante, che a 29 ° C non stanno bene... di sicuro limiti il benessere degli animali, ti fai un mazzo tanto, non te li godi.

- vasca naturale, con torba nel filtro, acqua ambrata, piante galleggianti che assorbono azoto nella forma ammoniacale, acqua di osmosi... è il metodo migliore, i tannini e gli acidi umici salvaguardano la salute del pesce, la poca luce lo rende meno timido e fisiologicamente lo fa sentire meglio :-)... è anche la gestione più economica

considera anche che i primi due metodi sono i più gettonati da chi deve vendere.

Ciclide20 22-11-2012 12:42

un'altra cosa per quanto tempo devo tenere a bagno le radici di mangrovia?

Ale87tv 22-11-2012 12:45

un paio di giorni, ma puoi inserirle con un sasso che le tiene giù anche subito, se vuoi l'acqua ambrata..

TonioAla 22-11-2012 14:12

ma non dovrei aspettare che perdano sostanze nocive e quant'altro?
Li ho messi ieri a bagno con cambi d acqua ogni 4-5 ore , dici che va bene lo stesso se li inserisco? ci pensa il filtro a fare tutto?

blackstar 22-11-2012 14:40

Ho una piccola curiosità... ma quanti siete a gestire questa vasca? perchè il topic l'ha scritto TonioAla... poi interviene anche Ciclide20....??

Ale87tv 22-11-2012 14:42

comunque di che sostanze nocive parli?

TonioAla 22-11-2012 14:46

ciclide20 è mio fratello, evidentemente era rimasto loggato con il suo e per sbaglio devo aver scritto il post appunto con il suo contatto. cmq riguardo alle sostanze nocive credevo che le mangrovie si mettessero a bagno per fare in modo che perdessero delle sostanze che avrebbero potuto inquinare l acquario. a questo punto toglimi una curiosità, non è che per caso mettera a bagno i legni serve solo a fare in modo che restino a fondo?

Ale87tv 22-11-2012 15:22

esatto! e per perdere colore, che comunque con i pesci acidofili, il colore dell'acqua è cosa importante!!! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01.