AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   3 scalari in 65 litri.. troppi?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403961)

silvia-85 20-11-2012 18:51

come non sifoni mai?? e il fondo come lo pulisci??
------------------------------------------------------------------------
eh non ho ancora preso una decisione.. cavolo gli scalari sono proprio belli.. mi dispiace rinunciarci... eh non pensavo davvero fosse così complicato gestire la popolazione dell'acquario...

Lucrezia 20-11-2012 18:59

Neanche io sifono mai, non è che sporcano molto se ti contieni nel cibo. Ovviamente tu in questo momento hai un sovrappopolamento,per questo è così sporca! :-)
Le soluzioni per la fauna sono due:
O prendi un acquario più grande (min. 120 litri) e allora tieni gli scalari (ci sono prezzi molto bassi nel web o nella seconda mano); oppure li riporti indietro e vediamo cos'altro metterci. Ci sono un sacco di pesci carini e che danno molte soddisfazioni che puoi tenere,come guppy o platy o un gruppetto di caracidi (rasbore,nannostomus) o ancora qualche piccolo ciclide.
Scegli tu!

Agro 20-11-2012 19:02

Quote:

come non sifoni mai?? e il fondo come lo pulisci??
Ricorda che l'acquario, come il filtro, funziona meglio se un po sporco ;-)
Speso voi ragazze avete una eccessiva mania di pulire l'acquario, che non aiuta l'equilibrio della vasca.
Le mani in vasca è bene metterle solo se serve altrimenti meglio lasciarla in pace. ;-)

Ale87tv 20-11-2012 19:32

lascio che si decomponga... ma ho una popolazione adeguata ;-) tu devi sifonare perchè hai troppo carico organico

silvia-85 20-11-2012 19:42

no voi ragazze avete la mania del pulito.. è mio marito quello che continua a pulire tutto filtri.... anche la pompa addirittura smonta per pulirla... ma bisogna farlo?? e no... io se non sifono il fondo dopo una settimana mi puzza addirittura l'acqua... e poi fa schifo da vedere perchè in mezzo ai sassolini si vede tutta la cacca..
bè ho capito che qualche pesce lo devo eliminare.. ma non posso proprio salvare nessuno?????

Ale87tv 20-11-2012 19:47

te ne avesse dato uno che va bene in 65 litri... no mi dispiace...
pompa e filtri non vanno lavati mai, finche il getto non diminuisce, in un acquario a posto...

riportali, prova a usare un cerca e vedere cosa mettono gli altri utenti in 65 litri...

milo87 20-11-2012 20:47

Devi regalarli e renderglieli anche se so che può essere imbarazzante anche perché il negoziante continuerà a sostenere che sono giusti x quell acquario...un altro problema che avrai anche speso un bel pò di soldi

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

silvia-85 20-11-2012 21:52

si esatto... pure quello....
ma la luce quante ore la devo tenere accesa al giorno?

Ale87tv 20-11-2012 22:01

... fregatene, gli dici che è un impegno troppo grande...
8 ore continuative, regolate con un comune timer da ferramenta :-)

Agro 20-11-2012 22:10

La luce tienila accesa sulle 8 ore al giorno, in genere si preferisce alla sera perché si è a casa e si può godere della vasca, e in oltre la corrente costa meno.
Usa un timer ;-)

Quote:

no voi ragazze avete la mania del pulito.. è mio marito quello che continua a pulire tutto filtri.... anche la pompa addirittura smonta per pulirla... ma bisogna farlo??
Si ogni tanto bisogna pulirlo, ma solo quando il filtro perde vistosamente portata, ma non si deve far tonare le spugne nuove, perché alla pari dei cannolicchi fanno da supporto ai batteri.
Per le spugne basta una strizzatina nell'acqua tolta durante il cambio, mai usare l'acqua del rubinetto, contiene cloro che ucciderebbe i batteri.
Mai toccare i cannolicchi.
La rompa già che ci sei puoi dargli un occhiata.

Quote:

bè ho capito che qualche pesce lo devo eliminare.. ma non posso proprio salvare nessuno?????
Detta cosi è inquietante, che li fai fritti :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.