AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   consigli allestimento rocce "MBUNA" 240 LT. (pag.7) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403842)

erik.j 21-11-2012 18:01

Quote:

Originariamente inviata da Seba. (Messaggio 1061945487)
Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061945369)
in natura non mi è facile trovarle, ma dove ho comprato queste ci sono di misure molto più grandi. non so quanto siano stabili con questa forma arrotondata.

ho iniziato a lavare i primi 20 kg di sabbia marina, mi viene quasi da piangere, schiuma e la maggior parte dello sporco è scomparso. (sta sabbia mi convince sempre meno) ho paura di far danni e dover smontare tutto di nuovo!...è un incubo! #13

Se non sei convinto della sabbia marina prendi un sacco di sabbia fine a leroy merlin...o prendine un sacco in qualunque negozio/impresa di edilizia...sappi però che devi lavarla molto...io avrò riempito, mescolato e svuotato i secchi di acqua una quarantina di volte come minimo...poi ogni tanto ci mettevo dentro la pompa e lasciavo che uscisse lo sporco...
Per i sassi quelli che hai preso vanno bene se a te piacciono...prendine però di + grandi...una quindicina direi...dipende ke tipo di rocciata vuoi fare...devi ancora dirci che pesci vuoi inserire...

l'unica cosa decisa per ora sono i pesci!

1M/2F Pseudotropheus elongatus mpanga

1M/2F Labidochromis caeruleus

1M/2F Iodotropheus sprengerae

per il filtro forse ho risolto con un prariko 400.

Le rocce prese ieri, al tatto lasciavano la mano sporca di bianco, le ho bollite e poi lasciate a bagno per un giorno intero, posso andar tranquillo prima di prenderne altre?

Jefri 21-11-2012 21:45

Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061945633)
per il filtro forse ho risolto con un prariko 400

#70 ottima scelta

Seba. 21-11-2012 21:45

Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061945633)
Quote:

Originariamente inviata da Seba. (Messaggio 1061945487)
Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061945369)
in natura non mi è facile trovarle, ma dove ho comprato queste ci sono di misure molto più grandi. non so quanto siano stabili con questa forma arrotondata.

ho iniziato a lavare i primi 20 kg di sabbia marina, mi viene quasi da piangere, schiuma e la maggior parte dello sporco è scomparso. (sta sabbia mi convince sempre meno) ho paura di far danni e dover smontare tutto di nuovo!...è un incubo! #13

Se non sei convinto della sabbia marina prendi un sacco di sabbia fine a leroy merlin...o prendine un sacco in qualunque negozio/impresa di edilizia...sappi però che devi lavarla molto...io avrò riempito, mescolato e svuotato i secchi di acqua una quarantina di volte come minimo...poi ogni tanto ci mettevo dentro la pompa e lasciavo che uscisse lo sporco...
Per i sassi quelli che hai preso vanno bene se a te piacciono...prendine però di + grandi...una quindicina direi...dipende ke tipo di rocciata vuoi fare...devi ancora dirci che pesci vuoi inserire...

l'unica cosa decisa per ora sono i pesci!

1M/2F Pseudotropheus elongatus mpanga

1M/2F Labidochromis caeruleus

1M/2F Iodotropheus sprengerae

per il filtro forse ho risolto con un prariko 400.

Le rocce prese ieri, al tatto lasciavano la mano sporca di bianco, le ho bollite e poi lasciate a bagno per un giorno intero, posso andar tranquillo prima di prenderne altre?

Giusto non mi ricordavo + della popolazione...allora per questi pesci hai bisogno di un allestimento con molte tane...scegli se fare una rocciata unica o due distinte...ti ci vorranno abbastanza sassi...io non li ho bolliti perchè mi hanno detto che non serve basta solo sciacquarli bene con acqua calda e puoi metterli già tranquillamente in acquario ma poi vedi te...se quelli che hai preso ti piacciono vai tranquillo e prendine un altra quindicina...ricordati però di prenderli il doppio di quello che ci hai mostrato...per il filtro è ottimo il pratiko 400...poi forse ti ci vorrà una pompa di movimento ma ci penseremo dopo...intanto prendi i sassi, lavali bene e comincia a disporli in acquario dopo aver messo il tappetino...

Jefri 21-11-2012 21:48

Mi raccomando, misura i valori dell'acqua del tuo rubinetto come già ti è stato suggerito. Molto spesso vanno più che bene, ma è meglio esserne certi:-)
Idealmente dovresti avere un KH>10 e un pH intorno a 8, con una temperatura di 24°C circa:-)

Anto86 22-11-2012 02:19

Io ho preferito spendere qualche euro in più ma comprare la sabbia già pronta pulita e lavata...

erik.j 22-11-2012 11:55

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1061946079)
Mi raccomando, misura i valori dell'acqua del tuo rubinetto come già ti è stato suggerito. Molto spesso vanno più che bene, ma è meglio esserne certi:-)
Idealmente dovresti avere un KH>10 e un pH intorno a 8, con una temperatura di 24°C circa:-)

jefri che tester usi te?

Anto86 22-11-2012 13:22

I test migliori sono quelli a reagente Sera o Jbl...

Jefri 22-11-2012 13:35

Fino ad ora ho usato gli Askoll, ma quoto Anto, sera e jbl sono migliori:-)

Anto86 22-11-2012 13:42

Lo dico perchè tempo fa lessi un articolo su AP che metteva a confronto le principali marche dei test a reagente e il risultato fu che i Sera e i Jbl erano i più affidabili :-)

Jefri 22-11-2012 13:47

L'ho letto anch'io, davvero molto utile:-) Per chi volesse lo trova QUI

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.