AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Viola nei coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403840)

liferrari 19-11-2012 23:06

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061942095)
ah e' vero ho anche 2 tricolor...una bianca e solo crescita viola..l'altra crema punte viola..nammerda insomma:-D

ma il giallo c'e' e' se pensi che uso tanti di quei blu che sai..dovrebbe diventare verde ..invece resta giallo

Mi sa che una delle due e' la mia talea :-D. Pensa che da me per due anni la valida era di un viola bellissimo mai visto, poi ad un tratto e' diventata la merdaccia crema con punte viola come la tua...sal cxxxo, stessa posizione, stessa luce, stessa conduzione (praticamente solo cacca di pesci). L'unica cosa che forse ho cambiato e' stato l sale xche all'epoca usavo il Preis mentre adesso li cambio un po a caso
:-)
------------------------------------------------------------------------
Ah ho cambiato anche lo schiumatoio....avevo un hs150 monopompa e adesso ho un atb nanoB con la airstar 1500 #24

lucignolo72 19-11-2012 23:18

bè mi ci metto anche io....ho una acropora gialla stupenda il giallo è vivissimo....rosa ok il rosso della foliosa è stupendo ..... i verdi sono color diarrea.... e il blu della hoksemani a parte le punte tende al grigiastro.... .
....però avendo avuto molti sbalzi di nutrienti, kh , salinità..non ho mai notato forti cambiamenti nei colori....

posso solo dire che il primo anno di conduzione tutti i colori rano blillanti compresi i verdi...
man mano che ho snesso di dosare life a e life e e il bo one di xaqua ho perso qualche colore....ma non so se dipenda da questo...

erisen 19-11-2012 23:24

ecco zucchen allora è come sospettavo....troppa luce!
specie i molli quasi mi diventano bianchi... e le montipore invece da verdi sono gialle
Quote:

Originariamente inviata da lucignolo72 (Messaggio 1061942443)
bè mi ci metto anche io....ho una acropora gialla stupenda il giallo è vivissimo....rosa ok il rosso della foliosa è stupendo ..... i verdi sono color diarrea.... e il blu della hoksemani a parte le punte tende al grigiastro.... .
....però avendo avuto molti sbalzi di nutrienti, kh , salinità..non ho mai notato forti cambiamenti nei colori....

posso solo dire che il primo anno di conduzione tutti i colori rano blillanti compresi i verdi...
man mano che ho snesso di dosare life a e life e e il bo one di xaqua ho perso qualche colore....ma non so se dipenda da questo...

a me il blu della hoeksemai è scurito e tende al viola.... tutti blu mi tendono più al viola.
difatti il vioa è decisamente il colore che più carica la mia vasca.
non che gli altri manchino, ma non sono in così forte prevalenza come il viola, l'arancio e il rosa.
Saranno i royal blue ad esaltare più il viola del blu #24

Ink 19-11-2012 23:35

Chris, ma se la nobils verde me l'hai fatta mettere in alto... prima era in un angolo ed era già tendente al giallo... ora l'ho messa in alto, diventerà giallo evidenziatore...
Ma i verdi in ombra li vedi verdi solo perchè sotto il tessuto rimane marrone e prendono luce blu, o no?... La mia stilo verde, sopra è bianco-gialla, sotto, dove c'è il marrone, si vedono solo i polipi verdi sullo sfondo scuro... stessa cosa per la calinedrum... dove è in ombra appare verde, dove è in luce è gialla...

la valida l'ho messa in basso in un angolo... io so che se sta in luce diventa bianca e smette di crescere e addio viola. Per avere il viola deve crescere, e svelta... Tempo fa ne ho dato una talea a Cono... l'ha piazzata in centro vasca... tempo qualche settimana era color latte ed è partita...

lucignolo72 19-11-2012 23:39

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061942486)
Chris, ma se la nobils verde me l'hai fatta mettere in alto... prima era in un angolo ed era già tendente al giallo... ora l'ho messa in alto, diventerà giallo evidenziatore...
Ma i verdi in ombra li vedi verdi solo perchè sotto il tessuto rimane marrone e prendono luce blu, o no?... La mia stilo verde, sopra è bianco-gialla, sotto, dove c'è il marrone, si vedono solo i polipi verdi sullo sfondo scuro... stessa cosa per la calinedrum... dove è in ombra appare verde, dove è in luce è gialla...

la valida l'ho messa in basso in un angolo... io so che se sta in luce diventa bianca e smette di crescere e addio viola. Per avere il viola deve crescere, e svelta... Tempo fa ne ho dato una talea a Cono... l'ha piazzata in centro vasca... tempo qualche settimana era color latte ed è partita...

stessa fine della mia....centro vasca in alto luce diretta...è diventata color crema e ha smesso di crescere.... ma io ho sempre pensato a problemi di circolazione acqua e poca luce...

ora la stessa fine la sta facendo una millepora messa sempre nella stessa posizione...

zucchen 19-11-2012 23:40

Erisen ,senza ombra di dubbio devi alzare la plafoniera , di conseguenza rispettare la distanza dalla luce degli animali che sono colorati e allontanare quelli chiari .. Hai da divertirti :-))
Luca,se I nutrienti sono disponibili il viola esce anche con Tanta luce,nutrienti a zero la luce tende a schiarirli,meglio piu in basso.
Diventano Verdi perche mettono zoox ,si mischia il giallo e il Marrone :-D

valentina84 19-11-2012 23:57

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061942366)
anche con I nutrienti a zero I viola escono ,Basta abbassare l animale di posizione.

quando lo dicevo io nessuno mi credeva :-D

scheva 20-11-2012 09:55

Da qua si evince che il sistema deve essere oligrofico ma non troppo

ZON 20-11-2012 10:20

stasera faccio 2 foto se mi ricordo..le due valida sono a 10 cm di disanza una dall'altra..una e' bianca e viola e a parte la colata sono mesi che non cresce di un mm...l'altra e' marroncina e cresce di bestia..
Luis non e' la tua...quella l'ho data ad alberto ed e' violissima...e cresce

Bach 20-11-2012 12:23

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061942462)
ecco zucchen allora è come sospettavo....troppa luce!
specie i molli quasi mi diventano bianchi... e le montipore invece da verdi sono gialle
Quote:

Originariamente inviata da lucignolo72 (Messaggio 1061942443)

a me il blu della hoeksemai è scurito e tende al viola.... tutti blu mi tendono più al viola.
difatti il vioa è decisamente il colore che più carica la mia vasca.
non che gli altri manchino, ma non sono in così forte prevalenza come il viola, l'arancio e il rosa.
Saranno i royal blue ad esaltare più il viola del blu #24

anche a me: hoeksemai viola, perfino la formosa blu tende al violetto con sfumature rosa (!), ma perfino nelle punte di ricrescita!. Un'altra acro invece è azzurra. Gialli ok. Viola "di suo" cioè naturalmente è così, ho solo la superman ma sta tirando e non so se la salvo... Per il troppo viola cmq io pensavo al sale royal... O ad una certa quota di uv??? illumino con 10x80w ati t5...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.