AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Alimentazione discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403615)

michele 26-11-2012 17:49

Quote:

Originariamente inviata da hope17 (Messaggio 1061954749)
Io non ho ben capito bene quello che dice Frap per quanto riguarda il tubifex. Cioè dopo 3 anni i discus muoiono. Ma questa cosa è stata realmente studiata?

Non esistono studi scientificamente validi a riguardo, ed è logico.... non interessa a nessuno, gli studi che esistono o sono insignificanti a livello numerico o sono derivati da studi su altri tipi di pesci, spesso riguardano specie interessanti per il consumo umano.
In asia i pesci vengono allevati spesso solo con cibo vivo e certamente non proveniente da allevamenti così "curati" eppure non muoiono a 2-3 anni, ho avuto coppie che a 10 anni si riproducevano ancora. I pesci di Stendker vengono allevati a suon di pastone di carne come loro stessi ammettono sia di persona che sul sito e non muoiono a 2-3 anni e anche di quelli ho avuto coppie che si riproducevano in età avanzata.

hope17 26-11-2012 20:33

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061954875)
Non esistono studi scientificamente validi a riguardo, ed è logico.... non interessa a nessuno, gli studi che esistono o sono insignificanti a livello numerico o sono derivati da studi su altri tipi di pesci, spesso riguardano specie interessanti per il consumo umano.
In asia i pesci vengono allevati spesso solo con cibo vivo e certamente non proveniente da allevamenti così "curati" eppure non muoiono a 2-3 anni, ho avuto coppie che a 10 anni si riproducevano ancora. I pesci di Stendker vengono allevati a suon di pastone di carne come loro stessi ammettono sia di persona che sul sito e non muoiono a 2-3 anni e anche di quelli ho avuto coppie che si riproducevano in età avanzata.

Come al solito puntuale e preciso. Grazie Michele :-))

Nessundorma88 28-11-2012 02:21

Al proposito di cibo per discus...

Ciao a tutti ragazzi,
Michele vorrei chiederti una cosa, io di solito alterno al granulato della sera un pastone che faccio io con filetti di nasello, carne rossa bovina, aglio, spinaci, radicchio rosso, carote, tuorli d'uovo trito tutto col frullatore e poi lo impasto con la gelatina tipo colla di pesce il problema e che ne vanno matti a volte lasciano anche li il granulato ma se gli metto un pezzetto della pappa che preparo io la fanno sparire in 4 e 4 8. Il punto e che non vorrei che gli facesse male tu che ne pensi?
Ti ringrazio in anticipo
Manuel

michele 28-11-2012 13:21

Toglierei almeno la carne rossa e limiterei il pastone a un paio di volte alla settimana. I tuoi pesci di che dimensione sono? Beh.... al limite apri una nuova discussione per non andare ot e metti magari foto. Ciao.

Nessundorma88 29-11-2012 00:03

Ricevuto...

Ciao a tutti ragazzi,
Ok grazie del consiglio Michele, adesso appena avrò cinque minuti farò una nuova discussione con foto decenti, comunque i miei sono esemplari giovani, circa 6-7 cm...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01.