Giuseppe C. |
23-11-2012 13:27 |
Quote:
Originariamente inviata da tassimax
(Messaggio 1061949064)
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe C.
(Messaggio 1061947552)
Da quel che leggo, i ciano che hai in vasca sembrano quelli che proliferano anche in acqua pulita o comunque con scarsi inquinanti. Non hai molte possibilità di contrastarli con i prodotti chimici perchè spesso intervengono sugli inquinanti ma vale la pena tentare.
Gli puoi rendere la vita molto difficile, cercando di aumentare l'ossigenazione:
-abbassa la temperatura fino a 22°C (non temere per i coralli)
-aumenta il movimento di superficie
In casi estremi Ti direi di provare l'oxidator che in molti casi ha funzionato. Se può servirti e hai tempo leggi qui
http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=oxidator
|
I miei sono quelli che stanno bene anche in acqua pulita, ma ho già provato sia l'oxidator (che è sempre in sump) l'acqua ossigenata direttamente in vasca, il venturi in sump per aumentare l'ossigenazione.....ho qualcos'altro da provare o mi devo rassegnare secondo te?
|
Ciao Max.....guarda, rassegnarsi direi mai, in ogni caso ho combattuto a lungo anch'io per mesi e mesi:
il buio totale per 3 giorni
l'aumento del movimento in vasca
dosaggio ozono
schiumatoio maggiore
stop ai cambi acqua al cibo e a qualsiasi integratore
abbassamento della temperatura
cambio neon anche prima della loro normale scadenza
i miglioramenti in qualche caso ci sono stati ma piccoli e mai risolutivi.
N.B. Tieni sempre in considerazione il fatto che la mia vasca gira da 17 anni è sul fondo, dietro le rocciata dove riesco a vedere ma non ad accedere se non smontando tutto,#07 l'accumulo di sedimento è davvero notevole.
Alla fine ho iniziato a studiare e provare tutti i modi possibili per incrementare l'O2 in vasca.
Il miglioramento l'ho notato fin dai primi tentativi ma la soluzione è arrivata quando sono riuscito ad portare l'ossigenazione a valori di saturazione (tutto confermato da test e con due strumenti redox differenti costantemente tenuti in funzione).
L'impianto non è semplicissimo e non proprio economico, per questo dico di provare prima tutti i metodi che incrementano anche di poco l'ossigenazione e arrivare ad utilizzare l'ossigeno gassoso se non si risolve........... o se non si è deciso per smontare tutto#06
|