AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Forse non sono proprio capace..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402591)

Paolo Piccinelli 13-11-2012 09:37

Cambia lampade, aumenta le ore di luce e il kh... poi aspetta una decina di giorni e vedi come reagiscono gli animali.

Poi magari aumenti anche il cibo.

riccardo86 13-11-2012 09:48

cerca una bella plafo t5 anche usata, aumenta il fotoperiodo a 12 13 ore almeno, controlla il kh con tropic marin deve stare almeno a 5, sospendi alimentazione ai coralli e alimenta solo i pesci il giusto. IMHO

soijuz 13-11-2012 10:09

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061931170)
cerca una bella plafo t5 anche usata, aumenta il fotoperiodo a 12 13 ore almeno, controlla il kh con tropic marin deve stare almeno a 5, sospendi alimentazione ai coralli e alimenta solo i pesci il giusto. IMHO

certo cambiare plafoniera, vedendo alcune vostre vasche mi viene voglia di farlo, se guardo le foto di Valentina e di tanti altri mi viene voglia di prendere un martello e spaccare tutto....il problema è il costo. dubito di riuscire a rivendere una plafoniera, se pur a mio parere splendida, ad una cifra che mi permetta di comprare una a led o una T5....se conoscete chi è disposto a prenderla ad una cifra decente fatemelo sapere:-D:-D:-D:-D altrimenti ho sempre quella tentazione di vuotare la parte centrale della mia e inserirgli una novantina di led tra bianchi e blu............mi date una mano?
scusate mi ripeto il kh in vasca è7.8, è basso? a quanto lo tenete voi?
grazie
Tony

K-Killer 13-11-2012 10:23

Se il valore é attendibile 7.8 va più che bene :-). Diciamo che da quello che ho letto qui sul forum un ottima triade risulta essere 7 400 1300... in caso i più esperti ci diranno il perchè proprio quella e non una più alta o più bassa
L ideale in generale é che sia bilanciato con calcio e magnesio.....
:-)

ricky mi 13-11-2012 10:43

prima di cambiare tecnica, prova a fare qualche tentativo...
io proverei a cambiare lampade ed ad aumentare le ore a 10.

lascia passare almeno una 20ina di giorni e poi vediamo come evolve la situazione.

se cambi mille cose non ti renderai conto di quale sia il problema.

scheva 13-11-2012 12:26

Le plusrite da 14000 sono a mio parere quelle che hanno la luce più bella.
Vanno sostituite con una certa frequenza diciamo al max dopo 5 mesi.
Se ci si attiene alla sostituzione frequente vanno benissimo senza problemi,logicamente ci vuole il vetro in borosilicata per la protezione dei raggi UV.
Porta la luce a 10 ore con i valori della triade ben equilibrati e inquinanti non misurabili e poi vedrai che i colori escono.
Poi che i T5 siano migliori delle HQI per quanto riguarda le colorazioni non lo metto in dubbio ma che il problema dei coralli marroni sia dovuto alla luce assolutamente no

Sandro S. 13-11-2012 12:29

le E40 sono già schermate.

Paolo Piccinelli 13-11-2012 12:31

Il vetro è meglio metterlo, perchè le plusrite non sono granchè schermate... #13

Meglio il float che il borosilicato per quanto riguarda la schermatura UV.

...comunque con le plusrite i colori arrivano se la vasca gira bene ;-)

scheva 13-11-2012 12:36

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061931378)
Il vetro è meglio metterlo, perchè le plusrite non sono granchè schermate... #13

Meglio il float che il borosilicato per quanto riguarda la schermatura UV.

...comunque con le plusrite i colori arrivano se la vasca gira bene ;-)

Con tutte le lampade i colori arrivano se la vasca gira bene,puoi mettere la plafoniera più costosa che trovi ma se hai la triade sballata e fosfati e nitrati alti col cavolo che ti si colora la vasca:-))

Paolo Piccinelli 13-11-2012 12:41

...e non ci sono santi!!!

Nel mio topic qui in sezione stamattina ho scritto la stessa cosa... da un paio di mesi la mia vasca si è raddrizzata e, senza fare nulla di diverso da quanto facevo prima, sono passato dal marrone a dei colori soddisfacenti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25.