![]() |
Quote:
se ti vuoi cimentare per bene puoi creare un "vialetto" centrale di sabbia fina e i due lati con quarzo o ghiaietta, è molto scenografico e conferisce notevole profondità |
Ok grazie a tutti per i vostri puntuali consigli, appena allestito farò delle foto ...
|
Rieccomi ... buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio e ...
Sto allestendo il 120 lt e ho letto in rete articoli contrastanti circa l'inserimento delle piante prima della maturazione della vasca, voi cosa mi consigliate le metto subito o aspetto? Nel 40 lt oggi ha trovato una piccola lumachina colore scuro (?!?), a cosa è dovuto? fa danni? Grazie |
non ci sono controindicazioni nel mettere subito le piante, anzi è consigliabile così smuovi il fondo prima che parta la maturazione e ti eviti il rischio di provocare esplosioni batteriche... inoltre è molto più comodo piantumare durante il riempimento...
es. stendi fondo fertile (opzionale)e ghiaino, riempi la vasca per 1/4 piantumi e poi riempi con il resto dell'acqua con l'accortezza di versarla su un piatto rovesciato per non smuovere il fondo.... |
concordo!
le piante aiutano anche a far maturare la vasca le lumachine sono normali....di solito si introducono in vasca con le piante danni non fanno, anzi...sono un ottimo indicatore dello stato di salute della vasca se saranno troppe vuol dire che qualcosa non va (ad esempio troppo cibo dato) |
Ok grazie, interventi sempre precisi e puntuali ...
Avendo un impianto d'illuminazione "standard" volevo chiedere se queste piante vanno bene: Anubias, Ceratophyllum, Cladophora, Cryptocoryne, Microsorum, Vallisneria e Muschio di Java. Che fertilizzante uso, liquido o pastiglie? è quanto ne uso? Scusate se sono troppe le mie domande ... Grazie |
Per l'illuminazione puoi farti un'idea generale dell'esigenza delle piante guardando questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Le piante che hai citato vanno bene in qualsiasi acquario, paradossalmente alcune stanno bene anche con la sola luce ambientale.
Il fertilizzante a mio avviso non serve, io le tengo senza, giusto sotto le cryptocoryne e la vallisneria metterei delle tabs specifiche. Se poi un giorno ti volessi fertilizzare anche in colonna basterà prendere qualcosa di generico settimanale e magari dosarlo in maniera blanda. |
quoto!
lascia stare comunque i fertilizzanti all'inizio, altrimenti alimenti le alghe anche con la luce vai piano...parti da 4 ore aumentando mezz'ora a settimana :-) sai i gradi kelvin del neon? meglio non andare oltre i 7000k nel dolce |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39. |