AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   si ricomincia: nano dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401354)

camiletti 22-11-2012 08:23

Ma il mese di buio l'hai saltato?

Per i coralli sai già cosa inserire (alcionacei, coralliformari, zoantinari)?

matt_sk8 22-11-2012 11:20

il mese di buio l ho saltato! ho fatto solo 3 giorni poi ho cominciato ad illuminare 3 ore con incremento di 1h a settimana!
avevo rocce gia mature e spurgate!
ho fatto male?
lo faro tutto lps, a parte una roccetta con rhodactys e un sarco che gia ho!

camiletti 22-11-2012 15:23

Beh....visto che la sabbia non è matura, in un dsb....sì...
cmq, io rallenterei un attimo il fotoperiodo ;-)

matt_sk8 22-11-2012 16:06

eppure su molte discussioni in giro x il portale e anche altri siti ho letto di cominciare subito il fotoperiodo,anche per non compromettere gli organismi nelle rocce...
la sabbia cmq è oolite "viva" e sta diventanto viva ogni giorno di piu!
mancano ancora 4 settimane cmq al fotoperiodo completo e al primo inserimento spero!!!

Giuansy 22-11-2012 16:36

be per gli organismi presenti sulle e nelle rocce, (flora bentonica)....se ne fotte che ci sia luve o meno.....ad esempio nella criptica (socce in una sump al buio) di flora bentonica è floridissima
questo non perchè non ci sia lòuce ma perchè non ci sono predatori...quindi che ci sia luce o meno fa lo stesso.......

camiletti 22-11-2012 17:53

quoto giuansy, la luce serve al dsb (che non è partito), che col mese di buio si basa sul solo benthos e i batteri (anaerobici e aerobici, che solo il "motivo" del dsb), la luce serve per alghe calcaree e coralli, ma visto che non li hai...

cmq puoi andare avant così, ma ricorda che potresti avere una fase algale più lunga (perchè il dsb non parte) e all'inizio qualche problema, ma si può fare (ricorda che il dsb ci mette un anno a stabilizzarsi, nonostante inizi a lavorare prima)

matt_sk8 22-11-2012 18:09

dai allora continuo sulla mia strada! grazie dei consigli! l importante è che sia fattibile e che no avvengano GRAVI danni dovuti a questa cosa!

camiletti 23-11-2012 17:18

daani GRAVI no, attento però alla maturazione, vacci piano ed inocula ;-)

matt_sk8 27-11-2012 11:42

per pura curiosita dopo 27 giorni dall'avvio con 6 ore di luce ho fatto mezzo giro di test:
ph: 8 (tropic)
po4: 0 (test elos)
no2: 0,05 (tropic)
no3: 2 (tropic)
salinità: 35 0/°°
temp: 26°
sembra buono no??? :-))

che dite un sarco per vedere la reazione della vasca posso cominciare a metterlo o è meglio aspettare comunque il fotoperiodo completo???? #12

Giuansy 27-11-2012 17:06

Pazienza!!!

ti dico solo questo: pensa al povero Sarco....gli farebbe piacere vivere alla luce normale (fotoperiodo) .....mentre se non l'hai ancora completato il fotoperiodo, il Sarco non muore ma invece di vivere per un certo periodo sopraviverebbe e stop......poi vedi tu he???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.