AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401204)

ilVanni 12-11-2012 22:33

Almeno per il PH, ti consiglio JBL (ha step più piccoli).
Non so se anche altre marche misurano con altrettanta risoluzione, ma se usi CO2 ti serve, generalmente, un pochettino più di precisione che 0.5 unità di PH (IMHO).

Jessyka 12-11-2012 22:36

In assoluto non ti so dire, perchè io la Sera non l'ho mai usata, considera solo che al kit che hai postato te manca il test dei nitrati.
Ad entrambi manca Ferro, Potassio e Ammoniaca...che a meno di casi particolari o particolari allestimenti non servono...
Ora però basterebbero NO3, NO2, GH, KH e Ph...
Se poi proprio vuoi un kit estremamente completo, ma che sinceramente trovo anche inutile in molte vasche, trovi le valigette...per esempio della Sera...

fabio1544 13-11-2012 21:16

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061929260)
Ecco, appunto mi era venuto il sospetto leggendo quei valori :-D Fai i test con i reagenti liquidi.

ciao ho notato che alcuni pesci fanno delle feci bianche filamentose ed hanno pacia gonfia può essere idropisia???

Jessyka 13-11-2012 21:59

Non direi subito idropsia, prima penserei a qualcosa di legato all'apparato digerente.
Per un giorno io andrei di digiuno e il girono seguente solo piselli sbollentati, sempre se tu non stia già adottando questo sistema, se così fosse penserei allora ai vermi.

Chixo 13-11-2012 22:23

non vorrei essere pessimista o portare iella; ma l'ultimo pesce che ha avuto questi sintomi dopo poco tempo sono morti di idropisia #07

fabio1544 13-11-2012 22:40

nei miei pesci però di squame sollevate non ne ho viste... ma muoiono....
però fra i sintomi di idropisia c'è il vntre gonfio e feci bianche....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061932447)
Non direi subito idropsia, prima penserei a qualcosa di legato all'apparato digerente.
Per un giorno io andrei di digiuno e il girono seguente solo piselli sbollentati, sempre se tu non stia già adottando questo sistema, se così fosse penserei allora ai vermi.

questa dei piselli non l'ho provata........ potrei farla ,cosa ne pensate?

Chixo 13-11-2012 22:57

Sul fatto dei piselli sbollentati, non sono molto pratico ma servirebbe in caso di vescica natatoria, però aspetta i più esperti.

Per le pinne alzate quello avviene a malattia già bella che inoltrata.

fabio1544 13-11-2012 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Chixo (Messaggio 1061932610)
Sul fatto dei piselli sbollentati, non sono molto pratico ma servirebbe in caso di vescica natatoria, però aspetta i più esperti.

Per le pinne alzate quello avviene a malattia già bella che inoltrata.

si ma quelli che sono morti (un bel pò) non si presentato in nessuno le squame sollevate...

eltiburon 14-11-2012 01:57

Potrebbero essere vermi o flagellati, però la cura è molto diversa. I pesci in questione mangiano? o sono inappetenti oppure mangiano e poi risputano?
Le feci sono filamenti sottili? lunghi che restano appiccicati per lungo tempo al pesce o più corti?
Cerca di descrivere il più possibile.

fabio1544 14-11-2012 14:10

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061932950)
Potrebbero essere vermi o flagellati, però la cura è molto diversa. I pesci in questione mangiano? o sono inappetenti oppure mangiano e poi risputano?
Le feci sono filamenti sottili? lunghi che restano appiccicati per lungo tempo al pesce o più corti?
Cerca di descrivere il più possibile.

i pesci mangiano e come...... non risputano nulla alcuni fanno feci bianche quasi trasparenti e lunghe e restano attaccate altri rosse (credo sia il cibo gli do quello a scaglie tetra min) e corte ed altri nere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.