![]() |
Quote:
|
Mi state preoccupando...
io ho avuto rame in vasca a luglio, esplosione di dino... coralli tirati... le seriatopore sbiancate a macchie.. e lps sofferenti. Tutto sembrava essersi ripreso, ma le seriatopore poco alla volta sono morte tutte... può essere ancora per quello? le foliose sbiadiscono, bruciano le crescite e muoiono... ancora sempre per quello? le acropore sembrano stare meglio di tutti gli altri. A luglio avevo fatto un cambio abbondante, poi cambi più piccoli e tanto carbone... ora sono a cambi ogni settimana/15 gg. e lentamente sembra sempre meglio. Quasi quasi provo il biocondizionatore... ne va bene uno qualsiasi? |
Exotica, non so Tu, ma io - al di là della teoria - ci sono passato, sempre per raccordi in ottone.
Resine, carbone, cambi, cambi rocce parziali, ecc. Bene...dopo due anni ho rifatto la vasca che era costantemente instabile, nonostante avessi i coralli fuori dall'acqua... Io di chimica non capisco nulla, nonostante i miei studi scientifici post adolescenziali...ma posso solo dire che, dopo averci sbattuto la testa da buon "mulo" (mi ricordo che il buon Gilberto Hassan me lo disse dal primo momento di rifare...)...ho dovuto comunque rifare...poi...fate vobis... ;-) |
Quote:
|
rifare e' la soluzione piu drastica ma sicura
|
Quote:
In parte è giusto quello che dici, perchè in acqua marina perde parzialmente l'efficacia .... ma comunque funziona. Anni fà, se non ricordo male .... la Dupla faceva una versione di biocondizionatore specifico per il marino. È anche vero come dice Tene, che lo skimmer impazzisce, ma dipende dalla quantità di prodotto usato e dalla marca, in quanto la concentrazione cambia da casa a casa. |
Anche tagliarsi l'uccello è la soluzione più sicura per non prendere l'aids... #28d#
Prima di smontare un 20 euro di resine proverei ad usarle, i prodotti seachem sono ottimi e affidabili, una possibilitá gliela darei. A smontare si è sempre in tempo, anche perchė la vasca ha appena un mese e mezzo. |
Paolo...proprio perchè la vasca è giovane è meglio rifarla.
Provi e che fai? Rimisuri il rame? Il mio era a zero dopo due giorni... Da cosa vedi che la vasca va?Perchè crescono i coralli? Ti dico solo che io, oltre a tirate improvvise e morte di colonie "inspiegabili", ho avuto anche morei di pesci (certo non era il rame, ma situazioni di instabilità si). E questo dopo mesi. |
Amstaff se il rame non è misurabile dopo pochi giorni, a cosa imputi l'instabilità della vasca? alla batosta subita dalle rocce???
purtroppo non mi sorge nuova se possano essere loro la causa dopo le batoste :-( |
Quote:
L'unico problema è che la precipitazione in forma solida del Rame, ...... non sappiamo dove va a finire, per cui l'unico animale che continuerebbe essere a rischio, su una vasca di molli .... è l'anemone, mentre per una vasca di sps il problema non sussiste. Per pochi euro .... conviene provare, visto che lo smantellamento ha un costo non indifferente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |