![]() |
esplicito come sempre :-)) se riusciro' a varare tutto il sistema per natale , cio' implica che dobbiamo vederci per Natale ;-) |
Tanto lo sai dove trovarmi, no? ;-)
|
mi permetto di darti qualche dritta sulla rocciata ..in mod da evitarti smontaggi e rimontaggi a ripetizione:-D:-D:-D
intanto partiamo subito col dire (ma magari già lo sai) che il quantitativo di rocce lo devi calcolare sui litri lordi vasca ...la proporzione è di 1kg ogni 5 meglio 4litri lordi vasca (PS. le rocce piu sono porose quindi leggere meglio è) rocciata: per far si che la rocciata sia ariosa e funzionale, quando avrai le rocce vive le dividi in due gruppi: nel primo "gruppo" metti quelle piu massicce e tondeggianti e, nel secondo metti quelle piatte e piccoline..... le grosse e tondeggianti le metti appoggiate al vetro di fondo (in pratica ti servono per far da base e quelle piatte e piccoline le appoggi sopra alla base...in questo modo vedrai che in questo modo ti si creano delle specie di terrazzamenti +o- pianeggianti...(per il futuro posizionamento dei coralli) e, sopratutto ti si creeranno degli anfratti piccole grotte che serviranno sia come nascondiglio per gli ospiti e sopratutto la rocciata al suo interno (con gli anfratti) sarà ariosa cioè agevola di molto il movimento/corrente al suo interno... cerca di non farla troppo ripida ma di farla salire "dolcemente"......far l'apice rocciata e la superfice (per quanto possibile) lascia un po di colonna d'acqua (i coralli crescono, anche in verticale) PS: no preoccuparti se le rocce stanno fuori dall'acqua anche oper ore basta tenerle umide (ovviamente con acqua salata) e non succede nulla....se hai qualche roccia grossa in raporto alla vasca puoi benissimo romperlo..... un chicca: per farti un'idea della rocciata e delle dimensioni che deve avere, e la forma che gli vuoi dare, non fai altro che prendere un cartoncino e tagliarlo di misura e delle dimensioni del vetro di fondo.....dopodichè appollottoli dei fogli di giornale (con varie forme e dimensioni) a simulare le rocce vive e quindi ti diverti e ti scervelli a ciostruire una pseudo rocciata.....provare per credere quando farai la rocciata, togli dalla vasca almeno la 3/4 d'acqua (la metti in una tanica o recipiente in modo che quando farai la rocciata lavori molto ma moolto meglio..... mi fermo e ti lascio il temmpo di leggere il "poema" poi si passa al posizionamento pompe.... #28 |
grazie mille! letto e assimilato #70
una domanda ancora mi resta...le parti piu alte della rocciata possono ospitare(come credo) le specie piu esigenti in fatto di luce,oppure la differenza tra la luce che riceve la parte inferiore o superiore è poca cosa?(parlo sempre di un hqi da 70w)#24 |
certo che si...
i piu esigenti in fatto di luce (SPS) vanno posizionati in piena luce quindi parte alta della rocciata ....LPS a meta rocciata e molli alla base..... #28 |
;-) come supponevo
perfetto...intanto oggi ho procurato da un mio amico una cassa acustica da discoteca(vuota ovviamente),tutta completamente coperta di moquette nera :D con le modifiche e rinforzi opportuni diventera' uno stupendo supporto per la vasca a costo zero :-)) http://s15.postimage.org/r2m0exbk7/7novembre.jpg :-)) |
Io partirei, visto che è la tua prima esperienza, con molli e LPS, gli SPS sono molto esigenti...
Insomma, mi farei un po' le ossa prima di passare alle Montipore e alle Acropore...#70 |
su questo non ci sono dubbi...:-))
|
domanda#24
una vasca con la superficie di 80x35 che evaporazione giornaliera ha in estate? che capacita' posso dare al serbatoio dell osmoregolatore? :-) |
ahmm...scusate ,mancava un pezzo di domanda :-))
intendo dire,,,di quanti litri avro' bisogno per un autonomia diciamo di....10 giorni? considerate che la vasca va in una taverna ,dove d estate si arriva attorno ai 29° mi stavo ,preoccupando per le prossime ferie :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. |