![]() |
mah...a me non interessa l'escursione termica...anche se sono 3 o 4 °C non capisco il motivo di tanta preoccupazione.....!!
ho la minima a 22°C.....e poi a quanto arriva anche se 26 non vedo il problema ;-) d'inverno ovvio...poi l'estate max 27,5°C.... ;-) imposta a 23 il riscaldatore...e poi il giorno la plafo te la porterà su ma non credo che superi molto i 27°C in questo periodo.... se vuoi portala anche a 22°C ma gradualemente...con acquatronica puoi farlo anche con un range di 0,1°C ;-) |
|
In natura ci sono sbalzi termici di parecchi gradi in mar rosso in 12 anni di viaggi ho misurato i 28 32 gradi in superficie su reef per poi scendere a 23 la notte con la marea...è questa non é escursione!!!!!
|
Quoto poffo, se la variazione termica segue il normale evolversi della giornata non ci sono problemi di sorta.
Diverso è buttare 40lt di acqua a22 gradi dentro ad una vasca che in quel momento ne ha 26, se qualche pesce viene investito dal flusso freddo possono venire i puntini Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
ok! mi ponevo un falso problema!
Ringrazio tutti per i consigli..... e che leggevo di vasca a 22°, 23° o 24° e non mi spiegavo se la mantenevate costante voi o se vi rimaneva costante da sola!!! #70 |
Mantenere costante a 22 è impossibile in quanto con le luci si alza.
Se imposti 26 resta più costante, ma la bolletta sale e abbiamo visto che non serve Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
ho impostato l'eliwell a 24,5 gradi all'accensione del termostato fino a 25 gradi
si accende molto meno... più avanti vedo se farlo partire da 24 gradi fino a 24,5° d'estate salirà ma da quanto ho capito se l'aumento/diminuzione della T è graduale non comporta danni |
io mi son gia giocato un pesce anni fa da 60 euri, a parte il dispiacere non mi è nenche convenuto economicamente..credo che 24 gradi possano bastare e senza sbalzi
|
Io ho in vasca un achilles, che è sensibilissimo alla temperatura e sta benone anche a 23 gradi.
Secondo me la cosa fondamentale è evitare sbalzi repentini di temperatura. Se setto a 23 a fine fotoperiodo leggo 24,5 ovvero un'escursione piú che tollerabile nell'arco di 8 ore. |
Da ieri ho acceso il riscaldamento in casa, ho il riscaldamento sotto il pavimento e quindi la sump viene scaldata dal pavimento e già solo questo mi ha aumentato la temperatura in vasca a 22,5°C. Mi sa che in questo modo praticamente manterrò la temperatura in vasca senza quasi usare i riscaldatori... comunque ho sempre i due riscaldatori da 200W in sump, non sono un pazzo scatenato è...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. |