AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   pulisci bicchiere manuale fai da te! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399621)

Supercicci 01-11-2012 01:28

Io penso che dobbiamo evitare di pulire in continuazione....pulire si ma non troppo.
a me pare che una volta pulito ci voglia un pò prima che riprenda una efficace schiumazione .. per questo eviterei arnesi del genere

dhave 01-11-2012 01:49

Mmmmm... Non funziona proprio così. Il concetto e che la melma ributtata nello skimmer tende a farlo sovra-schiumare per un breve lasso di tempo. La maggior schiumazione trasporta nel bicchiere i residui rimossi, per poi ristabilizzarsi prima che schiumi bagnato.

Questa almeno e la teoria.

Se invece lo si facesse lavorare 24h ininterrotte si avrebbero dei problemi nella qualità di schiumazione. Un uso eccessivo tende a rendere ir regolabile lo skimmer e fa collassare la schiuma.

Anche qui... In teoria.

La metà del lavoro la fa chi regola lo skimmer. Senza una buona regolazione di base, il pulisci skimmer è assolutamente inutile.

È simile al reattore di zeolite ecco. Ci sono dei tempi da rispettare e bisogna saperlo regolare.

Spero di aver chiarito qualche dubbio.

buddha 01-11-2012 06:59

Ma alla fine di tutte le teorie del pianeta...ritenete che il vostro hobby non meriti di svuotare una volta la settimana (se non meno) un bicchiere di porcherie..cambiate hobby!! Siamo alla pantomima..#rotfl# per il cambio d'acqua vengono i pompieri?
Avete costruito cucina e bagno in modo che pesciolini e affini si arrangino ?
Pensare ad una colf dedicata alla pulizia dei vetri..#rotfl#

LOLLO77 01-11-2012 09:52

io sono uno di quelli che lo montera' sicuramente
secondo me e' utile

dhave 01-11-2012 11:18

Ma dai buddha, se si montano i led per evitare la rottura di cambiare i neon ogni 6 mesi :-D

Dai, fine OT, buona discussione #70

LOLLO77 01-11-2012 11:21

non e' che il pulisci bicchiere ti evita di svuotare di dovrebbe mantenere al massimo delle prestazioni lo schiumatoio mantenendoti pulito il collo

Geppy 01-11-2012 11:38

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061907102)
non e' che il pulisci bicchiere ti evita di svuotare di dovrebbe mantenere al massimo delle prestazioni lo schiumatoio mantenendoti pulito il collo

Io non sono molto d'accordo.
Uno schiumatoio ben progettato deve continuare a schiumare correttamente anche col collo molto sporco.
Perchè?
Perchè se da una parte la morchia nel collo rende più difficile la risalita della schiuma, il restringimento della sezione dovuta alla morchia stessa la facilita, per cui i due fenomeni opposti si compensano e, ripeto, uno schiumatoio ben progettato continua a lavorare.
Ho realizzato e testato dei prototipi di sistemi di pulizia ma ritengo che, almeno per gli schiumatoi su cui li ho testati, che gli svantaggi superino i vantaggi.

Vespa89 01-11-2012 12:42

Come si fa per averlo?dove lo posso trovare?su ultrareef nn ho trovato nulla

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

SimoneL. 01-11-2012 13:07

Si ma bisogna vedere se le prestazioni in piu di cui parlate (presumo si parli di differenze minime..) valgono il costo di questi aggeggi..guardavo sul sito deltec..500 sterline..#06 alla fine non è altro che un motorino con una spatola, che se non ha un timer interno va collegato ad un timer da presa..il costo mi sembra spropositato..poi dite pure dei costi di "progettazione" ecc ecc..ma per me lo potrebbe realizzare anche un ragazzino di 12 anni..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Vespa89 (Messaggio 1061907210)
Come si fa per averlo?dove lo posso trovare?su ultrareef nn ho trovato nulla

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Basta che contatti Dhave......

buddha 01-11-2012 13:41

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061907094)
Ma dai buddha, se si montano i led per evitare la rottura di cambiare i neon ogni 6 mesi :-D

Dai, fine OT, buona discussione #70

Io ho led per non spendere 200 euro di t5 ogni 6 mesi mica perchè non ho voglia di cambiarli..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23.