![]() |
non ho capito se la tua è una domanda o una affermazione comunque sempre sullo stesso sito http://en.leds.de/detail,LED%2Bstrip...%2Bstrips.html
sotto ci sono i costi degli alimentatori, ho almeno così credo, come ho già scritto con le lingue sono un disastro |
Torno a ripetere se si paragona lo spettro di emissione tra un faro a led ed una hqi la differenza è ben visibile..
si tratta di spettro troppo uniforme nelle lampade a led che sono tutte delle stessa lunghezza d'onda.. a mio parere il rapporto costo efficenza è nettamente svantagioso |
Mi sembra ovvio che non si può pensare di alimenatere tutti i led in pareallelo con un solo alimenatore ( la potenza richiesta sarebbe altissima). Si può pensare di montare i led a matrice su una plafoniera e multiplexare l'alimentazione limitando notevolmente i consumi e la potenza necessaria a farli accendere. La cosa che bisognerebbe verificare e se l'accensione multiplexata dei led sia visibile dagli animali e quindi se potrebbe dar loro fastidio. In quanto a provare una plafoniera a led io già l'ho fatto ed ho anche testato l'emissione luminosa con un luxometro, i risultati sono scoraggianti anche se l'effetto visivo della luce emessa è molto bello. Penso che ci possa limitare alla sola sostituzione delle lampade attiniche con led a luce blu, oltretutto c'è un sito che propone led a luce attinica.
|
credo che il discorso sia ancora prematuro.
per il campo dell'acquariologia possiamo pensare solo ad una eventuale integrazione di luce led blu. quindi quoto A. milazzo fra un'annetto ne riparliamo :-)) ciao |
Quote:
|
Secondo me non serviranno a nulla, almeno per il momento, il grosso problema è che non hanno potenza fotosintetica adeguata
|
Sono, come scrivevo prima pienamente concorde con voi... poca potenza e scarsa gamma cromatica.
Io un led blu l'ho messo tra le luci del mio coperchio alimentato da una batteria da 9volt ma solo come piccola luce lunare... secondo me i led non possono servire a più di questo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36. |