AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio acquario dolce. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399403)

AcquariusMan 30-10-2012 20:14

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061903963)
Durante la maturazione no...
Il problema dell'acqua calda del rubinetto è che arriva dalla caldaia, e spesso è ricca di metalli pesanti...
Io mi sento di sconsigliartela, usala solo e soltnato in casi di emergenza!
------------------------------------------------------------------------
Ah, e grazie della reputazione. :)

se l'acqua la prendo a temperatura ambiente? visto che io essendo in un paese collinare l'acqua fuori gela d'inverno. per non mettermi alla bollitura sarebbe bene aggiungere condizionatore in acqua di rubinetto e via?
Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061903969)
Durante il periodo di maturazione non cambiare l'acqua :-) io uso il biocondizionatore ma e' una mia scelta. Il 90% delle volte faccio i cambi con acqua fresca per stimolare la riproduzione dei pesci, ultimamente i miei scalari a ogni cambio d'acqua depongono :-))
Jes abbiamo scritto insieme :-)

se l'acqua la prendo a temperatura ambiente? visto che io essendo in un paese collinare l'acqua fuori gela d'inverno. per non mettermi alla bollitura sarebbe bene aggiungere condizionatore in acqua di rubinetto e via?

jackrevi 30-10-2012 20:17

Puoi prendere l'acqua del rubinetto a temperatura idonea, ci metti il biocondizionatore e il gioco e' fatto :-)

AcquariusMan 30-10-2012 20:34

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061904023)
Puoi prendere l'acqua del rubinetto a temperatura idonea, ci metti il biocondizionatore e il gioco e' fatto :-)

magari l'acqua della mezza mattinata che è più calda qui dalle mie parti.
tanto appena cambio si accende il riscaldatore e l'acqua sale a temperatura.

aspetto cosa ne pensa anche jessyka

il mio legno non scende più. una parte resta fuori dall'acqua visto che la parte sotto è immersa. sulla parte fuori acqua si sono formate delle macchioline bianche. cosa potrebbero essere?
visto che una parte del legno resta fuori asciutta può essere la causa del legno che non affonda?

jackrevi 30-10-2012 21:47

È normale che non affondi subito, se lo vuoi subito sul fondo ancoralo con un sasso ;-)

AcquariusMan 30-10-2012 21:53

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061904249)
È normale che non affondi subito, se lo vuoi subito sul fondo ancoralo con un sasso ;-)

allora lo faccio affondare da solo oramai , l'importante che è tutto normale
grazie

jackrevi 30-10-2012 21:58

prego! anche la patina bianca è normale ;-)

davide147 30-10-2012 23:27

Quote:

magari l'acqua della mezza mattinata che è più calda qui dalle mie parti.
tanto appena cambio si accende il riscaldatore e l'acqua sale a temperatura.
ciao :-)
la cosa più semplice è tenere l'acqua vicino a un calorifero per qualche ora
oppure prendi un riscaldatore apposta per scaldare l'acqua nel secchio dei cambi :-)
se la metti in vasca fredda rischi di far subire uno shock ai pesci, anche se poi il riscaldatore parte subito

perdonami ma non ho letto tutto il 3d....se te l'hanno già scritto...va beh...un parere in più....

AcquariusMan 31-10-2012 00:50

Qualcuno può darmi una soluzione senza usare il riscaldatore o la bollitura?
Grazie a tutti per le risposte fino ad adesso :)

Jessyka 31-10-2012 14:40

Oddio in inverno puoi usare i termosifoni...basta tenere la tanica una 10ina di minuti e hai risolto...
In estate basta lasciarla al sole..
In queste mezze stagioni sinceramente la vedo difficile...una stufetta?

AcquariusMan 31-10-2012 14:53

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061905446)
Oddio in inverno puoi usare i termosifoni...basta tenere la tanica una 10ina di minuti e hai risolto...
In estate basta lasciarla al sole..
In queste mezze stagioni sinceramente la vedo difficile...una stufetta?

adesso che ci penso potrei fare i cambi la sera che accendiamo sempre i termosifoni....che sbadato non ci avevo pensato #24

:)

i cambi mi hanno insegnato teoricamente di mettere una gomma per l'irrigazione e farla (stile vasi comunicanti) scendere nel secchio così l'acqua scorre direttamente nel secchio che è graduato. va bbene secondo te?
come aggiungo poi l'acqua nuova nell'acquario? c'è un metodo specifico?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.