![]() |
Quote:
|
Quote:
Tornando seri... Pero' scusatemi...che io sappia le spugne non crescono sulle rocce.. E quindi tante spugne...tante rocce...anche in una criptica o in sump..ma sempre tante rocce... Che faranno comunue anche da filtro...o no?? |
secondo me le rocce son di grandissimo aiuto,
in sump, criptica o vasca che sia le rocce devono sempre esserci, io a luci spente passo del tempo a vedere quell immensa biodiversità che ce dentro le rocce.. |
Quote:
|
secondo me le rocce fanno danni sedimenti e con il passare del tempo fanno saltare le vasche
molto meglio un buon dsb e fefugium con alghe |
agli inizi avevo una vasca con 1kg ogni 5 litri con refugiumdsb non mi è riuscita farla andare e avevo sempre problemi...
ora ho 1kg ogni 19l e l'acquario va da solo..........secondo me per la classica "filtrazione" il rapporto lo detta l'esperienza che uno si porta dietro, ma per i neofiti che iniziano ora, le vecchie regole van sempre bene(1kg ogni 8-10l può andare),cmq meglio abbondare:-))tornando alle rocce,sicuramente più se ne hanno e più benefici naturali si apportano alla vasca, e da qui inizio a seguire che non ci capisco più na mazza:-D |
Quote:
Guardate quanti spirografi ci sono solo sul vetro frontale: http://s10.postimage.org/6kkqzya91/31_10_2012_001.jpg Questa è una foto delle rocce dall'alto, tolto il plexi... apritela e poi cliccateci per ingrandirla, vedrete i millemila spirografi ceh filtrano la mia acqua meglio della lana di perlon! ;-) http://s8.postimage.org/9urp6n1f5/31_10_2012_002.jpg |
si ma com'e' picci che io non e' ho mezzo (ne avevo un botto sulle rocce ma il chelmon si li e' mangiati tutti o quasi) e o l'acqua senza alcun particolato in sospensione?
non uso filtri a calza o lane...scarico diretto ..sump libera. nella precedente invece ogni tanto filtravo perche' era piena di pulviscolo...stessa tecnica di ora. |
Alvaro, nella tua vasca il lavoro degli spirografi lo fanno i polipi corallini credo. #24
poi... non hai sabbia, hai uno schiumone bello potente e la vasca è relativamente giovane. quanti pesci hai, che non mi ricordo? |
8 pesci
2 acanturidi il balestra 1 salaria da mezzo kg. 1 falco e 1 chelmon coppia di ocellaris. lo so sono gia troppi :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00. |