AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Catappa & altro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399139)

jackrevi 05-11-2012 20:34

Si ora sto usando tutte e tre, comunque avevo un sacchetto con le pignette che mi hanno perso, quindi pignette non ne ho da sostituire, ho ancora nuovo 250g di torba e meno di una decina di catappa.. :-) volevo capire se riuscivo a portare avanti la vasca solo con foglie prese in natura e al massimo anche pignette (da cercare sul mercatino)

jackrevi 09-11-2012 22:21

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061914111)
al posto della quercia che foglie vanno bene?

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061916057)
Volevo capire se riuscivo a portare avanti la vasca solo con foglie prese in natura e al massimo anche pignette (da cercare sul mercatino)

.

Mazzoli Andrea 10-11-2012 00:49

Son qua:

Quindi tu vorresti allora evitare di usare la torba?

Io da esperienza personale ti dico che andrei di torba nelle giuste quantità,pignette e una foglia di katappa...vedrai che fra qualche mese avrai un acqua color the' e valori stabili

La quercia la eviterei

Anche perché pignette e katappa hanno un prezzo basso e un resa ottima

jackrevi 10-11-2012 12:12

Si esatto vorrei evitare di usare la torba, quindi di foglie nostrane da quanto ho capito nessuna va bene.... Giusto?

Mazzoli Andrea 10-11-2012 13:34

Giusto;)

Perché vuoi evitare la torba?cmq se ne cambi utilizzi acqua già opportunamente tagliata e additivi con catappa e pignette vedrai che vai sul sicuro sia come stabilita che come risultati di acidificazione

jackrevi 10-11-2012 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1061926380)
Giusto;)

Perché vuoi evitare la torba?

sai com'è.... :-))... cosi' risparmio qualche $ da spendere poi in cibo o altro :-))

Mazzoli Andrea 10-11-2012 16:36

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061926698)
Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1061926380)
Giusto;)

Perché vuoi evitare la torba?

sai com'è.... :-))... cosi' risparmio qualche $ da spendere poi in cibo o altro :-))

;-)

Marc8 15-11-2012 16:08

ciao, io fossi al tuo posto proverei a utilizzare le foglie di quercia, inizialmente in piccole dosi in modo da regolarsi sui possibili effetti.
io ne ho inserite diverse nelle mie vasche, senza mai togliere quelle vecchie e senza mai avere problemi. questa però è la mia esperienza personale e non è detto che nella tua vasca l'effetto sia differente, i fattori che influenzano certi processi sono molteplici.
uso anche le pignette d'ontano con lo stesso risultato.

jackrevi 15-11-2012 20:32

ok, grazie per il tuo parere! ;-) qualche settimana fa ne ho raccolta qualcuna ma non ho fatto ancora niente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56.