![]() |
ma quanti litri sono la tua vasca? Perchè a vederla così il numero di oto mi sembra eccessivo. io starei al massimo sui 3, anche se potrebbero essere sufficienti le lumache e magari qualche caridina red che si riproducono alla grande. Per la calli che stenta invece forse è solo una questione di ferro. fai un test e prova a vedere che valori hai. La mia spinge alla grande fin dal primo giorno, ma divora letteralmente tutto il ferro che metto in vasca!!
|
La vasca è 100 litri netti!
Perché 4-5 oto sono tanti?? E allora che volevo mettere una 20 di pesci da branco vado pesantemente fuori range!?!? Comunque per la calli non so se è il ferro, ma piu che stentare ho notato che diverse terminazioni delle foglie sono gialle! Che può essere? Magari domani posto una foto aggiornata! |
ah ok 100 litri,la pensavo più piccola, allora no problem per i pesci. Posta delle foto, ma se è gialla potrebbe essere proprio il ferro, ma prima prova con i test e vedi. e di potassio come stai?
|
Non lo so perché i test del ferro e del potassio non li ho! Ma due settimane fa avevo iniziato il protocolla base seachem a dosi dimezzate e adesso sto continuando per a dosi intere!
|
Ecco l'aggiornamento al 43º giorno!
Ancora non ho pesci e caridine ma solo planorbarius! La vasca procede abbastanza bene solo che la calli continua a crescere molto lentamente! In piu ho notato dei problemini con le piante con le foglie che stanno diventando nere! http://img.tapatalk.com/d/12/12/03/he7ety4a.jpg Mi sono procurato anche i test a reagente ecco i risultati: Ph: 7,2-7,3 Kh: 5 Gh: 11-12 No2: 0 No3 0 T: 24ºC |
No3 0???? Problema. I nitrati servono come nutrimento alle piante oltre che alle alghe e tu non ne hai. Forse il problema è proprio quì. Tieni conto che se gli no3 sono a 0 è probabile che lo stesso valori venga registrato dai fosfati, ma anche questi, in un acquario di piante, devono essere presenti seppur in forma lieve. A questo punto procurati anche un test del ferro che come ti dicevo, molto probabilmente si rivelerà scarso e quindi sinonimo di stentata crescita delle piante, soprattutto la calli.
|
Gli no3 a zero possono essere causati dall'assenza di pesci e quindi di cibo?
Comunque non è strano che il ferro dia basso, dato che la ludwigia cresce benissimo ed è rossissima? |
si strano. se la ludwigia cresce bene e soprattutto se è molto rossa, è difficile che manchi ferro.
|
Quote:
le piante crescono tutte solo la calli è lenta! invece ho notato che la calli e la umbrosum hanne delle foglioline che stanno diventando o sono nere! perchè? e poi ho notato che il muschio dopo che l'ho sfoltito un poco è diventati (oppure era sotto già così, boh) un pò marroncino, comunque non è verde brillante e lo si nota anche vedendo le foto più vecchie |
il muschio diventa marrone se è troppo colpito dalla luce molto forte diretta, oppure quando rimane sotto (il tuo caso). potalo più spesso.
la calli cresce lenta se gli manca Co2 o se gli manca luce. vedi tu. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51. |