AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Inserimento ciclidi Malawi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398428)

Anto86 04-11-2012 00:26

Nemmeno a me sembra ibrido...come dice Sertor mi sembra stressato...

Metalstorm 04-11-2012 13:06

quoto i colleghi, magari non sarà Mr. Malawi 2012, ma per essere caeruleus è caeruleus

Dingopes 10-12-2012 00:54

Allora, è passato più di un mese e uno dei caeruleus è morto, ma non quello bruttino bensì uno bellissimo, giallo intenso, pinne nere, mi piaceva molto. Non so il motivo, un giorno lo trovai morto sotto una roccia, e dovevo spostarne alcune per tirarlo fuori...meno male che non le ho incollate..
E non so se era un maschio o una femmina, comunque non è durato molto, e mi dispiace, anche visti i prezzi dei ciclidi di Gianni.
Comunque mi sembra che vanno tutti d'accordo, mangiano bene, le piante sono ancora tutte vive, strano ma vero, e una femmina aulonocara secondo me ha le uova in bocca, non mangia da qualche giorno ma sta bene.
Devo dire che non ho resistito e sempre in novembre ho preso un trio di pseudotropheus elongatus chewere da Afrofish, sono arrivati col corriere e devo dire che se tornassi indietro, li prendo tutti da lui.
Le due femmine di pseudotropheus anche esse hanno le uova in bocca, praticamente sono gli ultimi arrivati ma hanno cominciato per primi a riprodursi, e vanno d'accordo tutti quanti eh. Gli aulonocara con le cynotilapia, caeruleus e pseudotropheus, nessun problema, devo dire. Livellano la sabbia in continuazione, cambiano proprio il panorama, è divertente da vedere, hanno scavato sotto le rocce, ma le piante me le hanno lasciate stare, tutte e tre stanno benone, la vallisneria poi è cresciuta, insomma, sono contenta.
Quanto tempo dura questa storia con le uova in bocca? Visto che le povere femmine non possono mangiare...Anche quando si schiudono, tengono i piccolini in bocca per un po' vero?

Sertor 10-12-2012 18:36

aiuto, non mi ricordo le dimensioni della tua vasca:-))
Se siamo sopra i 120 cm/250 litri dovrebbe essere tutto ok, i chewere a quanto ne so sono compatibili con il resto della compagnia.
Le femmine di aulo tengono prima le uova, poi i piccoli per una ventina di giorni, poi li rilasciano e non li riprendono, di solito. Qualche briciola di mangime riescono a mangiarla, ma praticamente digiunano per tutto il periodo di incubazione.

Dingopes 10-12-2012 18:46

La mia vasca è di 120 cm di lunghezza. Il maschio ps. el. chewere è davvero splendido devo dire, e a dire di Davide di Afrofish, è wild. Sarà vero? Io non lo so, ma come riproduttore non mi dispiace, visto che entrambe le femmine hanno le uova in bocca dopo un mese che sono arrivate a casa mia.
Direi che si sono ambientati bene, se fanno questo, o sbaglio? E' bello vederli sputare la sabbia (questo anche gli aulonocara) oppure quando si sbattono sulla sabbia di coltello, come sul fianco, mentre nuotano. Cosa vuol dire quel gesto?

Sertor 11-12-2012 17:46

Se si sfregano sulla sabbia di tanto in tanto potebbe essere solo per grattare ia piccole impurità del muco, se è insistito conviene controllarli per scoprire subito eventuali parassitosi.
La vasca a mio parere è un tantino affollata, ma potrebbe andare bene così. Li terrei solo sotto osservazione per intervenire se qualcuno fosse troppo maltrattato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.