AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Help per Allestiamo 240lt dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397523)

JustMarried 29-10-2012 17:36

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061895225)
caricherei tutti i cestelli di cannolicchi ad eccezione del primo in alto da destinarsi ad esempio alla torba, alato vanno le 4 spugne.

Ho letto ora il tuo messaggio, io ho messo nei due cestelli in basso cannolicchi, nel secondo dall'alto torba e sopra della lana.

RIempio un altro cestello di cannolicchi?
La vasca l'ho avviata sabato sera sul tardi

bettina s. 29-10-2012 20:56

si riempi un altro cestello di cannolicchi, mentre la torba la metti nell'ultimo in alto tra due veli di perlon

JustMarried 30-10-2012 10:41

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061901859)
si riempi un altro cestello di cannolicchi, mentre la torba la metti nell'ultimo in alto tra due veli di perlon

Ok. Un consiglio: dovendo poi spegnere il 100 litri quando il 240 sarà pronto cosa è meglio fare tra riempire ora un altro cestello di cannolicchi o riempiere il terzo cestello con i cannolicchi del tetra ex700 quando vado a travasare i pesci nel 240?

L'attivatore batterico in flacone è meglio conservarlo al chiuso fuori dal frigo o dentro il frigo anche se la temperatura del frigo sarà bassa?

bettina s. 30-10-2012 12:12

Se il 100 litri non presenta problemi di alghe o patologie varie una manciata di cannolicchi maturi la puoi mettere, non accelera i tempi di maturazione, ma aiuta a far colonizzare i materiali filtranti con diveri ceppi di batteri. E una pratica da fare solo se conosci perfettamente la storia della vasca da cui fai il prelievo, in pratica solo se è tua, altrimenti meglio evitare.

I batteri conservali in frigorifero.

JustMarried 30-10-2012 13:08

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061902981)
Se il 100 litri non presenta problemi di alghe o patologie varie una manciata di cannolicchi maturi la puoi mettere, non accelera i tempi di maturazione, ma aiuta a far colonizzare i materiali filtranti con diveri ceppi di batteri. E una pratica da fare solo se conosci perfettamente la storia della vasca da cui fai il prelievo, in pratica solo se è tua, altrimenti meglio evitare.

I batteri conservali in frigorifero.

La vasca è mia, ho delle alghe nere a pennello in vasca è un problema? altrimenti compro dei cannolicchi nuovi.
Quelli poi del Tetra posso conservarli o devo buttarli?

bettina s. 30-10-2012 14:04

se hai delle alghe a pennello non mettere assolutamente i cannolicchi vecchi nella vasca nuova, perché trasferiresti anche le spore di esse.

JustMarried 30-10-2012 16:48

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061903210)
se hai delle alghe a pennello non mettere assolutamente i cannolicchi vecchi nella vasca nuova, perché trasferiresti anche le spore di esse.

ok x i cannolicchi ma le piante dovrò spostarle. cercherò di togliere quante + alghe a pennello rimuovendole manualmente xkè nn posso buttar tutte quelle piante.

Appena me lo studio bene ci monto un impianto di co2 artigianale o uno professionale se lo trvo d'occasione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.