![]() |
allora quando ho portato l'acqua al negoziante per farmela analizzare sono dovuto andare a prendere i soldi che mi ero dimenticato... appena ero tornato aveva già fatto il test del GH e aveva appena fatto quello del ph... ho visto la scala e il reagente con la mia acqua di sfuggita, e non mi sembrava così alto ma sui 7. poi mi sono chiesto... come fa il ph ad essere a 8.2 se uso la torba in acquario e non ci va più acqua del rubinetto da 3-4 mesi circa??
inoltre io uso i test a striscette e mi hanno detto che sono molto approssimative, ma fino a questo punto non credo. ------------------------------------------------------------------------ ... casomai come alzarlo?? ------------------------------------------------------------------------ ... il gh intendo |
Quote:
allora il gh lo alzi con i sali da mettere in acqua di osmosi oppure semplicemente metti acqua di rubinetto se è dura se hai pesci che vogliono acqua dura puoi anche mettere delle rocce calcaree la torba abbassa il ph....ma se avevi misurato 6.6 perché l'hai messa? comunque i test servono precisi...altrimenti si parla a vanvera #17 da 8.2 a 7 c'è una bella differenza :-) |
allora io ho messo la torba perché il mio ph era superiore a 7.5 e adesso il negoziante mi ha detto che è a 8.2.
ci fidiamo del negoziante?? e mettiamo dei sali e dell'altro torba o non ci fidiamo e aspettiamo qualche altra settimana (come minimo) per andare a farmi controllare i valori da qualche altro negoziante?? ... un'altra cosa: per dosare la torba lui mi ha detto che ne va messa circa 1 gr/l ma ci credo poco e niente... io ho un acquario da 80 litri netti e ne ho messa 65 gr. oppure fatto bene o ho fatto male?? |
Quote:
a questo punto, investi qualche euro su un test a reagente per il pH, così sei più sicuro. |
ok, ma se la trovo vorrei comprare la valigetta con tutti i reagenti.
l'altro giorno ho cercato su internet e ho visto che tutti i tipi e marche di reagente avevano o un reagente in più o un reagente in meno... quale marca mi consigliate?? |
... per alzare il gh e il kh mi hanno detto in un post precedente che esistono dei sali.
quali sono?? devo usarli?? |
finchè non sappiamo i valori precisi non possiamo di preciso dirti cosa fare...
come marche, tetra, sera, jbl sono buone per i test... usa un cerca! |
ok
|
potete aiutarmi??:
* come faccio a convincere a mio padre a fargli tenere il filtro o almeno l'aereatore acceso??... vi spiego abbiamo messo da quasi un anno i pannelli fotovoltaici ed da un mese circa se non di più si è messo in testa che deve spegnere tutta la centralina dell'acquario, perché secondo lui consumano tanto e poi come scusa mi dice che sennò la pompa del filtro esterno si rompe e poi non so dove deve andare a prendere un'altra. |
digli che consumano meno della piastra per i capelli o del phon...
se devi spegnere la pompa, tanto vale che smonti l'acquario... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |