![]() |
Io non sposto mai tronchi e piante :-)) in realtà non tocco la vasca da quando ho cambiato gestione nel 2010 ;-)
Hai ragione, non vanno esposti allo sporco !!! Proprio per questo motivo è meglio fare l'opposto di quello che fai tu ossia toccare la vasca il meno possibile, devi fare in modo che si instauri un equilibrio inserendo molte piante e lasciando fare alle varie specie di batteri il loro lavoro. In una vasca di carassi, e soprattutto in estate, c'è una forte proliferazione di batteri anche "cattivi" causati dalle loro deiezioni, batteri che si stratificano in particolare nelle diverse zone del fondo.........ed è meglio che stiano lì dove possono fare il loro lavoro senza far danni, non è il caso di farli finire nella colonna d'acqua spostando oggetti e sifonando in modo massivo. |
Per fare in modo si essere meno invasivo possibile l'acqua del cambio la inserisco molto lentamente, così non smuovo praticamente nulla.
|
Infatti, comunemente non tocco la vasca. Però se è necessario - vedasi aggiunta piante -.. preferisco tenerli da parte perchè comunque smuovendo il ghaino roba ne viene fuori.
L'ultimo movimento pesante l'ho fatto nel weekend con aggiunta di una nuova pianta e ho approfittato, per necessità di spazi, estetica e movimenti dei pesci, di spostare anche le altre. Quest'estate avevo spostato anche la cripto che nella posizione in cui era sembrava in sofferenza senza immaginare che potesse avere delle radici così estese quindi si è mossa parecchia roba.. Nel weekend ho spostato le valli che invece hanno radici, almeno per ora, meno estese e quindi si è alzato poco sporco ma per evitare sorprese ho preferito comunque togliere i pesci. |
Quote:
|
#28g..... stavo pensando se, per evitare il riversamento della "sporcizia" dal filtro in vasca ( durante la manutenzione del filtro stesso o in caso di improvviso black-out e quindi di relativo riavvio della pompa) potesse essere utile inserire uno strato di spugna sottile o di lana di perlon nell'ultimo stadio del filtro, nella parte prima della mandata tanto per intenderci ... voi cosa ne pensate?
|
Non credo risolveresti, perchè credo che quello che ti arriva in vasca parte dai tubi.
Al massimo fai una bella pulizia dei tubi! Che filtro è? |
... si tratta di un pratiko 400 ... come andrebbero puliti i tubi e ogni quanto tempo? grazie
|
Guarda, io li ho puliti la scorsa settimana dopo un anno e piu, ma male non gli fa!
Ho sganciato i tubi in alto da aspirazione e scarico e poi sganciato il gruppo rubinetti, occhio che c'è dentro acqua! Poi sono andato in una vasca e ho messo il gruppo rubinetti... sotto il rubinetto dell'acqua e l'ho sparata dentro prima in uno e poi nell'altro. Finito, esce tutto che è una meraviglia! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. |