AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Gestione dei cambi nella conduzione dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397465)

BASQUIAT 07-11-2012 13:38

fatto il cambio dopo due mesi di maturazioen....l'acqua iniziava ad essere maleodorante... dopo il cambio ho visto gli animali per niente sofferenti anzi...procederò con 40lt al mese su una vasca da 200lt...pensio sia il 20% mesile!

Buran_ 07-11-2012 14:03

mah...io con il dsb ho fatto la prova di rallentamento nei cambi d'acqua, ma devo dire che la vasca gira meglio con cambi costanti

andrea81ac 07-11-2012 14:13

cambi costanti.......

Paolo Piccinelli 07-11-2012 14:22

Buddha, non è esattamente quello che hai chiesto, ma ci va vicino.

Randy Holmes Farley è professore universitario di chimica negli USA... Ron Shimek penso non abbia bisogno di presentazioni:

http://reefkeeping.com/issues/2005-10/rhf/index.php

http://www.reefkeeping.com/issues/20...ture/index.php

buddha 07-11-2012 14:28

Date per scontato che il sistema sia troppo grasso..
Se invece fosse scarso di nutrienti e giusto con gli oligo ..
(la Arm rilascia oligo ), abbassare ulteriormente pom e dom di cui i coralli si nutrono è quantomeno pericoloso..i batteri ripopolano solo se c'è nutrimento..ogni vasca è da valutare..specie se con il dsb che ciuccia già di suo..

Paolo Piccinelli 07-11-2012 14:32

Quote:

assolutamente no ;-)

Il ricambio d'acqua in natura è continuo, e peer giunta con acqua che viene da mare aperto se parliamo di reef crest, quindi poverissima di nutrienti.

Il cambio d'acqua è l'unico modo che abbiamo per cercare di ovviare al fatto che i nostri acquari sono sistemi chiusi... l'altro è integrare quello che i coralli consumano e togliere quello che espellono.

Io preferisco cambiare l'acqua e ti assicuro che i miei LPS dopo il cambio acqua sono più gonfi di quando somministravo il booster.

Altro grosso problema è che in acqua marina sono disciolti circa 90 oligoelementi e noi ne testiamo forse 4-5...
Il cambio d'acqua fatto con un buon sale li reintegra quasi tutti in un colpo solo e nella giusta proporzione.

riccardo86 07-11-2012 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061919599)
Quote:

In un dsb io l'acqua la cambierei poco e niente a livello teorico se gli oligoelementi sono ben somministrati e bilanciati.
Io invece preferisco di gran lunga fare un cambio d'acqua reinserendo TUTTI gli oligo nelle giuste proporzioni piuttosto che comprare quattro o cinque boccettine (solitamente costose) e dosarne solo alcuni.
Inoltre col cambio d'acqua rimuovi sostanze insolubili e metaboliti non schiumabili.

Last but not least, i batteri rimossi con un cambio nel giro di 20 minuti sono già ripristinati come ti avrà insegnato lo zucchino mio beddo... altro che ciano. ;-)

si in poco tempo è vero che si ripristinano, ma bisogna vedere chi ce ne mette 10 di minuti e chi 20 di batterio..... e le conseguenze che porta se non hai uno skimmerone che i nutrienti di cui i nostri batteri si cibano li regola bene....
Bisogna vedere che animale hai sotto in sump....#70
Quantomeno io il dsb lo vedo così come ho detto: circolo chiuso col minimo possibile di nutrimento, tolto da uno skimmer proporzionato a quel che si dosa.
Meno lo stravolgi e meglio è a mio parere, non come la riproduzione batterica dove più cambi fai e meglio è.#70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061919837)
Quote:

assolutamente no ;-)

Il ricambio d'acqua in natura è continuo, e peer giunta con acqua che viene da mare aperto se parliamo di reef crest, quindi poverissima di nutrienti.

Il cambio d'acqua è l'unico modo che abbiamo per cercare di ovviare al fatto che i nostri acquari sono sistemi chiusi... l'altro è integrare quello che i coralli consumano e togliere quello che espellono.

Io preferisco cambiare l'acqua e ti assicuro che i miei LPS dopo il cambio acqua sono più gonfi di quando somministravo il booster.

Altro grosso problema è che in acqua marina sono disciolti circa 90 oligoelementi e noi ne testiamo forse 4-5...
Il cambio d'acqua fatto con un buon sale li reintegra quasi tutti in un colpo solo e nella giusta proporzione.

paolo convieni anche tu che un animale che reagisce estroflettendosi al massimo palesa una eccitazione positiva dovuta al cambio di qualche condizione e che tramite questo sia più recettivo anche ad essere alimentato....

Paolo Piccinelli 07-11-2012 15:45

Quote:

Quantomeno io il dsb lo vedo così come ho detto: circolo chiuso col minimo possibile di nutrimento, tolto da uno skimmer proporzionato a quel che si dosa.
Riccardo, scusami, ma non conosco la tua "storia acquariofila"...lo "vedi così" perchè te lo immagini così o perchè hai esperienza di gestione?

Perchè quello che vedo io nella mia vasca è proprio l'opposto.
Ovvero... la popolazione batterica, come ogni altra popolazione vivente, è regolata dalla legge dei minimi (o legge di Liebig) e in questo caso il fattore limitante per la crescita batterica è la quantità di cibo/ossigeno disponibili.
Nel momento in cui rimpiazzo il 5% di acqua vecchia con acqua nuova non popolata dai batteri, mi trovo con il 95% dello spazio saturo di batteri ed un 5% da saturare, con nutrienti e ossigeno praticamente invariati.
Mi basta che un batterio su 20 si riproduca e ho compensato l'asportazione... roba di minuti, non di ore. ;-)

Secondo me nè lo skimmer nè la vasca si accorgono di questo presunto scompenso batterico, mentre gli animali giovano dell'apporto degli elementi in traccia che vengono consumati moooooolto più lentamente.

riccardo86 07-11-2012 15:45

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061919825)
Se invece fosse scarso di nutrienti e giusto con gli oligo ..
(la Arm rilascia oligo ), abbassare ulteriormente pom e dom di cui i coralli si nutrono è quantomeno pericoloso..i batteri ripopolano solo se c'è nutrimento..ogni vasca è da valutare..specie se con il dsb che ciuccia già di suo..

esatto e in un dsb l'elemento cardine da considerare nel cambio acqua è sempre lo skimmer che montiamo: se cambi troppa acqua tipo 50% e hai un mostro in sump è meglio che non lo fai il cambio, altrimenti oltre che a partire la vasca parte pure il dsb.
Sempre secondo me....#70

Paolo Piccinelli 07-11-2012 15:47

Quote:

paolo convieni anche tu che un animale che reagisce estroflettendosi al massimo palesa una eccitazione positiva dovuta al cambio di qualche condizione e che tramite questo sia più recettivo anche ad essere alimentato....
si, ne posso convenire... infatti dopo il cambio d'acqua dò sempre da mangiare ai pesci. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.