![]() |
jana, se tu li compri e un altro ancora li compra, il negoziante li finisce e li riordina, se gli restano sul groppone, ce la speranza che inizia a riflettere che quel "prodotto" non vada più.se nello stesso modo altri negozianti iniziano a notare questa cosa,smettaranno anche loro di ordinarli, alla fine della fiera il ritmo produttivo scenderà inevitabilmente,e forse ce la speranza che possa cessare.
L'ho semplificata e fatta facile,ma la cosa dovrebbe avere questo iter. |
Quoto TuKo, basta prender d'esempio i parrot, fino a pochi anni fa non se ne vedeva uno nei negozi, adesso invece ci sono ovunque e di tutti i colori possibili.. chissà come mai #23
|
Beh, forse avete ragione, ma poveri pesciolini....
|
Io invece sono completamente d'accordo con demoneblu.
Nel mondo dell'acquariofilia ci stanno le selezioni, eccome se ci stanno. Fanno parte integrante di questo mondo e non sono per nulla estranee ad esso. Io personalmente non ci vedo nulla di male a selezionare una specie. Lo si fa praticamente da sempre. (selezionare non vuol dire ibridare, ma su questo penso siano tutti d'accordo). Selezionare i ciclidi è più "brutto"? Forse si. Ma basta essere consapevoli di quello che si perde in termini di comportamento e quello ch si guadagna in termini estetici. Poi uno sceglie liberamente in base ai propri gusti. Le selezioni sono più deboli? Nessuno ad oggi può dirlo con certezza (io personalmente non credo). Sono più o meno belle? Dipende dalla cultura e dal senso estetico. Chi mi conosce lo sa, le selezioni mi fanno schifo e non ne comprerei mai una. Ma è una mia visione e non è detto che sia quella giusta. E' solo un punto di vista tra centinaia e scavando a fondo forse potrei anche trovarci mille difetti. Ma da qui a condannare ce ne passa ragazzi. Paolo parlava di distinguere acquario da acquarifilo. Giusto. Ma non dimenticato che l'acquario è artificio. Artificio in quantità relative ma pur sempre artificio rimane. E questo è tutto quello che ho da dire s questa faccenda. Fate i bravi. :-) |
Quote:
Quote:
La minore variabilità genetica è alla lunga una tara, è come fotocopiare la fotocopia della fotocopia, della fotocopia... alla fine hai solo un disegno sbiadito ;-) Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il discorso,almeno per me, non è relativo alla semplice selezione,ma è più riconducibile all'alterazione morfologica. Con baloon,pinne a velo ect...,ect...., il discorso esula dal selezionare in determinato gene, che porta poi ad avere un pesce meta a strisce orizzontali e l'altra metà con quelle verticale,e una coda a mo di varicella.In questo senso il tuo discorso ci sta, in quanto i gusti son gusti,e son problemi tuoi(riferito a chi compra questi pesci) di quello che ti perdi.Anche se poi,ad onor del vero, si potrebbe parlare di perdita del pattern melanico e tutto quello che ne consegue,ma questo è un altro discorso. Ma l'alterazione morfologia e tutt'altra cosa,sappiamo quanto mamma natura ha impiegato a forgiare e modificare la singola scaglia di un pesce e le loro relative forme.Deformarle, perche è questo che avviene, non è giusto nei confronti di questa immensa opera, tanto meno nei confronti del singolo esemplare che si ritrova a nuotare in quelle condizioni. L'idrodinamica di un pesce non è cosa di poco conto, alterarla giustificandosi(non tu ovviamente) dicendo:"ma tanto nuota ugualmente e non si ammala","vive quanto gli altri" non riesco ad accettarlo. Le mutazioni devono rimanere di dominio della sola natura,Percomorfi(di dice nulla? ;-) ) docet. Concludendo, non accomuno mai selezione e alterazioni morfologiche,per me vanno su delle strade separate,che,purtroppo, spesso si incrociano. |
Quote:
|
No non mi sto accartocciando.Ti faccio un esempio per farti capire meglio cosa intendo.
Un caca orange,double o triple red(selezione) non lo paragono ad un ram baloon(alterazione morfologica). |
Il concetto è chiaro, è che ti sono cadute un pò di virgole dalla scatoletta con il tabacco... :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. |