![]() |
Quote:
co2 non ne posso usare, se utlizzo acqua con ph inferiore questa si allinea, il kh scende ma poi lentamente risale... inizio ad averne le palle piene, ma come ***** faccio ad arrivare a 7? A me piacciono le rasbore.... ci sara' un modo... |
Semplice prima di tutto un fondo chimicamente neutro, come ti abbiamo già detto se vuoi cambiare i valori dell'acqua devi cambiare il ghiaino, poi acidifichi con co2/catappa/torba/pignette d'ontano.
Se l'auto va dove vuole perché ha lo sterzo difettoso non riuscirai mai andare dritto. :-) |
Vorrei aggiornarvi sulla mia eterna lotta tra il mio ghiaino calcareo il mio nemico ph
e la co2. Dopo aver smesso di somministrare co2 e dopo che il kh si era innalzato da 5 a 7 ora e' ritornato a 5. in assenza di co2 l'equilibrio con il mio ph 8 si instaura a kh 5. In questa mia eterna lotta con il ph mi chiedevo se potesse esistere un num di bolle e dose di co2 che faccia scendere il ph a 7,5 senza far aumentare il kh e quindi con aumento dell'effetto tampone, credete che sia possibile? |
ciao se la cosa può consolarti sono un chimico e ti assicuro che il tuo pH non si stabilizzerà mai al di sotto di 7... almeno finchè non avrai sciolto tutto il ghiaino che hai messo aggiungendo CO2 #24
E non credo valga la pena di consumare tutta quella CO2 Da inesperto che sono in acquariofila comunque ti consiglio di cambiare il ghiaino... prima lo cambi e prima ti matura nuovamente la vasca Piuttosto che mettere pesci che non ti piacciono! |
Quote:
stabilizzarlo a 7,5 rispetto gli attuali 8 |
a mio avviso ti conviene cambiare ghiaia e non ci pensi più, tanto più che in assenza di pesci non stressi nessuno.
|
puoi tamponare con frequenti cambi d'acqua... ma non riuscirai mai qd abbassare il kh...
dai retta a chi ti ha risposto prima. io l'ho fatto e son rimasto soddisfatto! e poi basta che salvi le piante e gli arredi che gia hai in vasca, recuperi l'acqua, metti il filtro a mollo nell'acqua di acquario con un aeratore e fai tutto molto rapidamente: svuoti cambi e riempi. secondo me un po' della maturazione riesci a salvarla... magari allunghi di una settimana o due... però fallo ora, più aspetti e peggio sarà! e poi non sai mai cosa vorrai mettere in quella vasca, jn domani |
Ciao volevo sapere come hai risolto il problema... sempre se hai risolto!!
;-) |
Quote:
|
e come pesci che cosa hai intenzione di tenere??
ti faccio tutte queste domande perchè sono nella tua stessa situazione!!! :-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45. |