AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Convinto di avere un ph piu' basso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393146)

Wingei 28-09-2012 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Paperinik61 (Messaggio 1061841955)
Quote:

Originariamente inviata da Wingei (Messaggio 1061841934)
Nessun caracide, vogliono ampio spazio per nuotare, potresti provare con i Poecilia wingei (i cosiddetti guppy di Endler)... e in tal caso non dovresti abbassare il pH.

Prodotti chimici non usarli, perché hanno effetto solo temporaneo. Se trovi un qualche pescetto acidofilo adatto al tuo acquarietto usa la torba per acquario, così abbassi il pH e lo mantieni stabile per almeno un paio d'anni.
L'acqua da osmosi inversa, a meno non vi siano inseriti acidi o basi, ha pondus hydrogenii (pH) 7 e durezze nulle, anche se poi in realtà il pH subisce grossi sbalzi, non avendo l'effetto tampone dei carbonati disciolti.

Anche i CIPRINIDI richiedono ampie vasche per nuotare?
Sui guppy continuo a leggere che si ammalano facilmente a causa
degli incroci genetici che hanno subito...

Sì, i guppy normali (Poecilia reticulata) si ammalano facilmente a causa di tutte le malattie che gli allevatori hanno concentrato in un unico pesce.
Gli "Endler" (Poecilia wingei) sono una specie diversa, ibridabile coi guppy, ma che in genere viene mantenuta in linee "wild" pure e senza fare incroci strani. Hanno colorazione piuttosto vivace, con bande rosse, nere e iridescenze verdi.

Per il pH, non prendere la CO2 solo per abbassarlo, molto meglio la torba. Tutti i pesci tranne i Poecilidi e pochi altri adorano più di ogni altra cosa l'acqua ambrata.

Paperinik61 28-09-2012 21:53

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061844172)
esatto :-) prova a diminure il movimento superficiale se è eccessivo!

Come? L'uscita del filtro e' circa un cm sotto il pelo dell'acqua ma questa e' increspata sulla superficie.

Ale87tv 28-09-2012 22:14

anche i poecillidi adorano l'acqua ambrata, basta che il ph non sia acido (kh alto e sei a posto)
;-)

prova ad attaccarci un tubo tipo spray bar... :-)

Paperinik61 28-09-2012 22:26

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061844287)
anche i poecillidi adorano l'acqua ambrata, basta che il ph non sia acido (kh alto e sei a posto)
;-)

prova ad attaccarci un tubo tipo spray bar... :-)

AlL'uscita del filtro e' Attaccato un beccuccio orientato verso il basso, per non far muovare l'acqua in superficie potrei immergere di un'altro cm l'uscita del filtro oppure orientare il beccuccio lateralmente. Io credevo che il moimento dell'acqua in superficie aiuta l'ossigenazione ma evidentemente fa disperdere co2. L'acqua dunque in superficie non deve muoversi?

Ale87tv 28-09-2012 22:33

dipende dal ph che vuoi ottenere, se acido deve muoversi poco...

Paperinik61 29-09-2012 07:17

Ho abbassato l'uscita del filtro di un cm, ora il movimento dell'acqua sulla superficie e' impercettibile.
Ora mi chiedo: questo potrebbe essere sufficiente a far diminuire il ph in presenza di kh 4?
Non muovendosi l'acqua in superficie l'ossigazione e' garantita? E' sufficiente quella data dalle piante?
Infine la carenza cosi evidente di CO2 potrebbe dipendere dal consumo da parte delle piante a rapida crescita quali egeria e ceratophillum che stanno crescendo in maniera molto evidente?

Ale87tv 29-09-2012 07:29

anche si, ma loro abbasserebbero anche il kh, tramite la calcificazione biogena :-)
in realtà tanto è dovuto anche dalla giovane età della vasca e del fondo, non c'è ancora abbastanza attività batterica...

Paperinik61 29-09-2012 07:44

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061844545)
anche si, ma loro abbasserebbero anche il kh, tramite la calcificazione biogena :-)
in realtà tanto è dovuto anche dalla giovane età della vasca e del fondo, non c'è ancora abbastanza attività batterica...

Ma senza movimento dell'acqua in superficie lo scambio gassoso e l'ossigeno saranno sufficienti?
Non vorrei alla fine sistemare la CO2 ed avere carenze di O2.

Ale87tv 29-09-2012 09:15

si non ci sono problemi, salvo specie particolari!

Paperinik61 29-09-2012 09:50

grazie sto imparando tanto.
ho acquistato un filtro interno ferplast blucompact 02 che ha la possibilità
di variare la velocità di filtrazione oltre credo 400 l/h.
La velocità eccessiva modifica la chimica dell'acqua cioe'
ph, co2, O2. Considerando che la mia vasca e' di 55 lt posso
metterlo al massimo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.