AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Principi di chimica in vasca....KH - CA e MG (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392749)

gamberotto 03-10-2012 10:43

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061848953)
seguo sempre con piacere i tuoi post perchè sono sicuro che non viene tralasciato nulla per gli apprensivi come me.. :-D

adesso non ricordo esattamente quanti animali hai e quanto grossi, ma il consumo sembra veramente esagerato... #24

fatto sta che nella mia precedente vasca, con veramente 4 coralli striminziti, anche a me il kh non stava su neanche buttando dentro un kg di buffer... non ho mai capito..

l'mg sempre giusto e kh e ca sempre bassi. mah! adesso riparto e vediamo. ho un totale di circa 300lt netti e ho deciso di prendere il reattore. vedremo che succederà... ;-)

ps: io mi ero comunque trovato molto molto bene con l'A+B della brightwell, se può tornarti utile...

buon divertimento! #28

Grazie, che l'ansia sia con te..... :-D:-D

Comunque anche ieri sera dopo le misurazioni mi sono accorto che un continuo e forte consumo di ca e kh non mi permette di arrivare ai livelli che volevo.
Quindi stasera li riprovo e se saranno ancora più o meno quelli attuali, anche se non perfettamente bilanciati tra loro, inizierò l'integrazione di a+b e monitorare la cosa per una decina di giorni.

Quindi a stasera...... #28#28#28#28#28

gamberotto 03-10-2012 21:18

Finalmente dopo tanta polvere........triade bilanciata (o quasi) #27#70
kh 8,9 (quasi 9)
ca 420
mg 1290 (quasi 1300)

Adesso inizio a dosare a+b per tenerla costante
ho letto che andrebbe dosato 5 ml ogni 100 litri un giorno si e uno no.
Quindi 10 ml ogni due giorni, nella mia vasca.
Inizio da oggi e misuro domani?
Subito 10 ml o si inizia con meno?
Mi piacerebbe leggere esperienze di chi ha già provato. Poi so che ogni vasca va per i fatti suoi ma mi piacerebbe sapere le esperienze e i consigli di chi l'ha provato prima di me.
Ciao e grazie.#28#28

DanySky 03-10-2012 23:58

Inizia con 10ml ogni 2 giorni poi sabato o domenica misuri e vedi se come dose va bene, in base se i valori scendono o salgono aumenti o diminuisci la dose #70...

Ciao DanySky

gamberotto 04-10-2012 08:36

Quote:

Originariamente inviata da DanySky (Messaggio 1061852826)
Inizia con 10ml ogni 2 giorni poi sabato o domenica misuri e vedi se come dose va bene, in base se i valori scendono o salgono aumenti o diminuisci la dose #70...

Ciao DanySky

Ok proverò a fare così...... grazie mille.
Ciao#28

superpozzy 04-10-2012 14:35

si, non inquinano quindi puoi cominciare a dose piena come da istruzioni.
chissà perche 10ml ogni 2gg e non 5 ml tutti i giorni.. secondo me sarebbe più logico. cmq segui le istruzioni... ;-)

GKAPPE 04-10-2012 15:04

Visto che hai le dosometriche inzia a utilizzale per dosare A+B, più comodo di così!

gamberotto 04-10-2012 16:42

Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061853578)
Visto che hai le dosometriche inzia a utilizzale per dosare A+B, più comodo di così!

eheheheheheheheheheheheheh............. giusto GC71....#25#25

Infatti lo step uno prevede:
Per una decina di giorni dosaggi a mano e verifica quotidiana dei valori.
Lo step due prevede :
un utilizzo delle pompe dosometriche fuori sump (in un contenitore magari graduato) per tarare esattamente le pompe e capire come funzionano.
Lo step tre prevede :
l'utilizzo delle dosometriche direttamente in vasca mentre capisco l'utilizzo dei liquidi balling in sostituzione dell'a+b, prima manualmente e poi con le dosometriche.
Ciao...

Simo.... mi senti ????? ne avrai da leggere.... che l'ansia sia con te.
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

GKAPPE 04-10-2012 17:25

Quote:

Originariamente inviata da gamberotto (Messaggio 1061853744)
Quote:

Lo step due prevede :
un utilizzo delle pompe dosometriche fuori sump (in un contenitore magari graduato) per tarare esattamente le pompe e capire come funzionano.
Lo step tre prevede :
l'utilizzo delle dosometriche direttamente in vasca mentre capisco l'utilizzo dei liquidi balling in sostituzione dell'a+b, prima manualmente e poi con le dosometriche.
Ciao...

Accidenti!! Una rigorosissima procedura stabiita a tavolino. In confronto a te io sono un incosciente! A me il giorno stesso che sono arrivate le pompe ho preparato le soluzioni e ho iniziato a dosare. A dir la verità non ho nenche verificato la taratura secondo il procedimento che viene indicato nel manulaetto delle Aqua1#12 Giuro però che prima o poi lo farò-35

gamberotto 04-10-2012 22:28

Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061853830)
Quote:

Quote:

Lo step due prevede :
Lo step tre prevede :
Ciao...

Accidenti!! Una rigorosissima procedura stabiita a tavolino. In confronto a te io sono un incosciente! A me il giorno stesso che sono arrivate le pompe ho preparato le soluzioni e ho iniziato a dosare. A dir la verità non ho nenche verificato la taratura secondo il procedimento che viene indicato nel manulaetto delle Aqua1#12 Giuro però che prima o poi lo farò-35

Sei un ragazzaccio.....;-);-);-)

Comunque stasera i valori erano:
CA 400
MG 1260
KH 8,3
ed ho integrato 10 ml di a e di b...
Domani rimisuro...
Ciao #28#28

Birk 05-10-2012 00:32

Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061853830)
Quote:

Quote:

Lo step due prevede :
Lo step tre prevede :
Ciao...

Falla la taratura ci vuole 1 min .

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.