AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   turbe... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392735)

ZON 26-09-2012 08:58

sabato ne aveva 10/15 ruggero...

Paolo Piccinelli 26-09-2012 09:08

ottimo, allora oggi o domani li trovo anche qui a Brescia!

Ink 26-09-2012 09:36

Vi ripeto la mia idea... Secondo me il rimedio forse un pochino efficace è avere in vasca qualche rincho... ad alcuni mangiano gli LPS... per il resto non c'è prodotto o bagno che serva.
Se la vasca ha problemi tali per cui insorgono le turbe, il bagno non fa altro che daneggiare ulteriormente l'animale, rendendo ancora piu' facile l'attacco delle turbe al ritorno in vasca.
Se viene risolto il problema in vasca, la turbe vanno via da sole, spesso anche su animali impestati come quello in foto, senza fargli nulla.
Se in una vasca che gira bene c'è uno o qualche animale con le turbe, magari senza uova, ma solo morsi (probabilmente le condizioni della vasca sono buone e non riescono a fare uova; a me è capitata qualche talea con una sola turba, come se non riuscisse a riprodursi...), un bagno può aiutare, ma probabilmente è sufficienza cambiare posizione all'animale.

Provato il flatworm, ma le turbe mi sono venute dopo tre mesi di utilizzo... l'ho dismesso e senza fare niente, facendo girare bene la vasca, peraltro senza dare alcun prodotto, le turbe se ne sono andate da sole e le uova lentamente sono sparite... lascio trarre a voi le conclusioni... tra un po' ci scrivo un libro sulle turbe, da quante ne ho viste...

Ink 29-09-2012 09:18

Qualcuno ha notato se nel momento in cui gli vengono sta dando esclusivamente aminoacidi oppure li sta dando in modo eccessivo rispetto ad altri cibi più completi?

Ho l'impressione che possa essere uno dei motivi di insorgenza.

Paolo Piccinelli 29-09-2012 10:50

Mai dato amino se non nell'ultimo mese... E non hanno funzionato.

Vengono quando pare a loro.

Magari prendi una talea impestata, non te ne accorgi e loro fanno centomila uova... E la vasca ê fottuta.
A me ė successo così con un pezzo della millepora della prima pagina >:-(

Ink 29-09-2012 12:28

Paolo io ricomincio a vedere qualche morso nelle ultime settimane e stanno aumentando. Non aggiungo animali di alcun tipo da almeno un anno...
L'unica cosa che ho cambiato che mi viene in mente è sospendere il restor per un paio di mesi e dare solo amino. Del resto non è cambiato nulla. Non vedo ancora uova e gli animali sono tutti in crescita.

Paolo Piccinelli 29-09-2012 12:37

Il restor l'ho provato per due settimane su consiglio di zon... Mi sa che a Cesena ne compro un secchio perchè è miracoloso nel riparare il tessuto (e anche nel far salire i valori)

Bach 29-09-2012 12:45

secondo me qualcuna ce l'abbiamo tutti in vasca... Prendono piede quando l'animale è indebolito per qualsiasi motivo e lo strato di muco protettivo è scarso (es. con vasche magre e contemporaneamente con coralli non nutriti).

Paolo Piccinelli 29-09-2012 13:26

Lo pensavo anche io, ma poi mi sono ricreduto.
Sono convinto che ce ne sono in tutte le vasche, ma a volte basta un coralletto che fa da incubatrice... Poi attaccano in massa e a quel punto devi aiutare gli animali altrimenti li saluti.

bibbi 29-09-2012 22:27

caspita anch'io ho preso qualche talea da alberto, speriamo bene .....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48.