![]() |
A volte anche nei supermercati con un reparto piante! ;-)
Costa poco, pochissimo direi! Dagli una sciacquata e poi è pronto, se i sassolini dovessero essere grandicelli li puoi schiacciare a martellate e li fai più piccoli! |
bene grazie del consiglio :-) il problema fondo è stato risolto.
Veniamo ai corydoras...dato che adolfoi e duplicareus non si trovano, almeno dalle mie parti, quali cory potrei mettere? |
Considera che i corydoras sono un problema durante la deposizione perchè sono corazzati e non si fanno scacciare tanto facilmente... Io mettere la coppia di ciclidi e un gruppetto di caracidi, senza altri pesci da fondo! :-)
Se proprio li vuoi mettere potresti provare con una specie molto piccola, tipo hastatus, habrosus o pigmaeus... Però non so dirti se fanno parte dello stesso fiume che vuoi riprodurre (io non mi farei troppi problemi in questo senso) :-) |
ma la coppia di ciclidi non è prevista :-)) comunque nemmeno quelli si trovano facilmente...di solito ci sono aneus,paleatus,sterbai,panda,schwartzi e juli. Per i caracidi ci siamo....sicuramente hemmigrammus bleheri :-)
|
ciao, come caracidi di acque nere oltre agli H. bleheri ci sono i cardinali e i meno comuni Paracheirodon simulans, detto neon blu, inoltre varie specie di nannostomus o anche altre lebiasinidi come copella nattereri ecc (80 l è proprio il minimo) , altri cory del rio negro (ma dell'intero bacino del rio negro , quindi non di un biotopo o ambiente specifico) sono:
Corydoras amandajanea Corydoras crypticus Corydoras duplicareus Corydoras imitator Corydoras incolicana Corydoras parallelus Corydoras rabauti Corydoras robineae Corydoras serratus inutile dire che sono specie difficilissime da trovare in commercio #07 , per l'acqua coi valori che hai secondo me basta il filtraggio con una buona torba (le torbe non sono tutte uguali) e avrai un abbassamento dei valori e l'effetto ambrato, tanto per le specie che intendi allevare non servono valori "estremi" |
belli i simulans #17 non li ho mai visti nei negozi...cosi' come non ho mai visto le altre specie di cory...i nannostomus invece ci sono, ma quasi sempre i marginatus. Per quanto riguarda la torba c'è disponibile in negozio la Rio negro della wave...com'è ?
|
...ho trovato su ebay una confezione da 11 lt di lapillo 3/5 mm...va bene? :-)
|
dovrebbe andare bene, ma vedi che tra costo e spese di spedizione non ti costi troppo, a volte lo si trova pure dai fiorai
|
Ragazzi alla fine ho optato per una scelta lowcost e al tempo stesso più fedele, infatti non inseriro' alcuna pianta se non qualche ciuffo di sagittaria e della pistia gia' presente in vasca.
Ho aggiunto un sacchetto di torba della wave nel filtro e le foglie di catappa sul fondo che hanno contribuito ad ambrare l'acqua e a portare il ph a 6. Sto aspettando una radice ordinata su aquariumline...e credo che aggiungerò altre foglie sul fondo...che ne dite? che ve ne pare? :-) http://s15.postimage.org/levsihyg7/IMGP1684.jpg |
bello, consiglio di fare un intrico di radici come nell'ambiente naturale , puoi aggiungere altre foglie (vanno bene anche folgie di quercia o faggio ben secche e prelevate lontano da ambienti inquinati) , per la Pistia sono un po' dubbioso per il fatto che in un acqaurio con coperchio tradizionale potrebbe bruciarsi a causa dei neon: tu prova, se dovesse andare male la puoi sostituire con del Limnobium o della Salvinia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |