AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio acquario tropicale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39202)

mmicciox 13-04-2006 19:24

Beh siamo qui per discutere mica per scannarci sugli acquari. Per quello c'è la politica, il calcio :-D :-D :-D
P.S. Grazie per il Lei :-))

Wmilan 14-04-2006 11:52

Beh considerare degli esseri viventi "facenti parte di un SOPRAMMOBILE" non credo sia proprio il massimo...E poi secondo me bisognerebbe riflettere meglio sul fatto di dire <<Non ho mai avuto nessun problema tra queste specie diverse nella mia vasca>> o <<I miei pesci stanno benissimo>> : un conto è che il pesce mangia e nuota tranquillo, magari senza malattie, un conto è che soffra nel tempo dati i valori d'acqua richiesti.

Vi faccio un esempio : se chiudiamo un cane (ad esempio) in una prigione a 3000 m d'altezza, e gli diamo a mangiare regolarmente, di certo non muore dall'oggi al domani, ma sicuramente non vivrà i suoi bei 10 anni ma ne vivrà 4...Allo stesso modo un pesce nel cosiddetto "fritto misto/zuppa di pesce".

Ora, dove sarebbe l'adattamento del pesce?Nel non morire subito??
Non è che perchè i "genitori" del pesce sono stati per generazioni a valori d'acqua sballati, la progenie sarà magicamente adattata; allo stesso modo il figlio di un tennista non ha alla nascita un braccio più lungo di un altro.

Nunzio Catania 14-04-2006 12:35

Se tu gestisci un negozio di acquari con la mentalità che un acquario sia un sopramobile, a mio modestissimo parere.....NON CI SIAMO PROPRIO.
Quì molti si battono per degli ideali, il primo e fondamentale è RISPETTO PER OGNI ESSERE VIVENTE, che sia nato in cattività o no! Quì non importa se sono stati a bituati a vivere in ambienti a loro non adatti, in ogni caso si cerca di ricreare il loro habitat naturale! Daltronde, potrai anche abituarli, ma il fattore genetico non cambia in poce decine di anni (da quando si allevano in vasche) e uno scalare, tenderà sempre a mangiare la coda di un lebistes, è istinto, E' NATURA!
Per fortuna noi esseri umani abbiamo la libertà di scelta, e la mia è quella di scartare tutti i negozianti che trattano gli animali come degli oggetti! VEDI I FARABUTTI CHE TENGONO I BETTA NELLE AMPOLLE DI VETRO! magari pensano che siccome sono riprodotti in casa....ci si sono abituati ormai!
VERGOGNA.
io non condivido e non rispetto il modo di pensare da te esposto.

Nunzio Catania 14-04-2006 12:39

Quote:

molti quì si credono del WWF
dimenticavo.......COSA C'E' DI MALE IN QUESTO?????

Nightsky 14-04-2006 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Supernova
Eccolaaaaaa..... non poteva mancare la classica frase da vero amante dellìacquariofilia: ZUPPA DI PESCE, conosco un altro utente (di cui non faccio il nome per privacy) che usa la parola FRITTO MISTO.... mi domando come si fa ad essere così superficiali, presuntuosi e maleducati!!! Ascolta ciospy, se a te l'acquario piace tienilo così com'è, i pesci vanno benissimo assieme e lo sai perchè ne sono così sicuro? Perchè mio cugino ha un negozio di acquariofilia a Lucca ed io gestisco acquari da almeno 10 anni. Al momento ho 3 vasche, una a piranha, una marina ed una tropicale dolce e in quest'ultima ospito ben 17 razze diverse di pesci tra cui SCALARI, BOTHIA, PLATY, CHANDA RANGA, COLISA, GUPPY, BALLANTINI, APISTOGRAMMA, MALAWI ecc. ecc. In un anno mi è morto un NEON e i miei pesci non hanno mai avuto segni di ictio o altre malattie. Sono tutti pesci di cattività che si abituano a tutto, valori, fondali ecc. e in casi fortunati anche alla convivenza, pensa che ho avuto fino a poco tempo fa un LABEO BICOLOR in vasca con un BETTA SPLENDENS ed ero riuscito a farli convivere. VAI IPER TRANQUILLO AMICO MIO e non dare troppo ascolto alle critiche, anche se a volte sono utili, molti quì si credono del WWF :-D

Rio delle Amazzoni? Asia? Spero che tu non dica sul serio amico mio... tutti i pesci tropicali che si trovano in italia non hanno mai visto neanche da lontano il loro habitat naturale lo sai questo? e sai cosa vuol dire? che sono nati in cattività e che con l'aiuto dell'uomo potranno adattarsi al 95% di tutti gli ambienti (certo un tonno sempre d'acqua salata rimane ecc. ecc.). Abbiamo quaotidianamente esempi di animali fuori dal loro habitat e che non sono moribondi... un esempio? Palermo, 15 agosto, una donna porta a spasso il suo Husky, il termometro segna + 40.... un merlo indiano in una gabbia da 50 cm. ne vuoi uno ittico? Acquario di genova: SQUALI che nuotano in vasche enormi.... enormi si.... ma sempre leggermente più piccole dell'oceano non credi? Questa è la cattività, l'uomo l'ha creata per convivere con animali di tute le specie e gli habitat, allora dico io, perchè vi accanite tanto se uno mette un pesciolino africano assieme ad uno asiatico? Ora vi potrò sembrare venale e materiale ma io sono un tipo realista: quando uno viene a casa vostra e non ha mai visto il vostro acquario esclamerà: MAMMA MIA CHE BELLO, GUARDA CHE BEI PESCI ecc.ecc. sapete perchè? Perchè l'acquario è per lo più un soprammobile... da amare e tenere con cura di sicuro più che un vaso.... ma pur sempre un soprammobile!!!

-05
COOOOOOOSAAAAAAAAA????????!!!!!!!!!!
ma te sei tutto fuori!
ma cosa c'entra se a te piace tienilo cosi? ma siam fuori? ok x il discorso estetico della vasca......ma SONO ANIMALI CRISTO! non sono oggetti! che se 1 muore lo cambi e chissenefrega!

il tuo è il fritto + fritto che abbia mai sentito ...... -05
ho quasi preso un infarto #07 #06 -28d#

ma dai! ma come fai a tenere i malawi coi guppy, coi scalari! ma nn ci credo nemmeno se lo vedo!

e cosa c'entra il fatto che tieni acquari da + di 10anni? ma sparati un colpo va! io li tengo bene da 2 ma penso di sapere molte + cose di te, quindi nn venire a dare consigli errati a chi inizia......qua ci sono veri esperti, ma non solo , qua CI SONO VERI AMANTI DELLA NATURA E DEGLI ANIMALI!

CHE NN CONSIDERANO UN ACQUARIO UN SOPRAMMOBILE MA UN PEZZO DI NATURA, che dev'essere il + rispettoso possibile nei confronti dei suoi ospiti, deve ricreare il + possibile il loro habitat naturale, anche se son nati in cattività da anni, le cose nn cambiano, nn cambi i geni in cosi' poco tempo.

VERGOGNATI!
-04 #07

Nunzio Catania 14-04-2006 14:17

Scritto da me
Quote:

Quì non importa se sono stati a bituati a vivere in ambienti a loro non adatti, in ogni caso si cerca di ricreare il loro habitat naturale! Daltronde, potrai anche abituarli, ma il fattore genetico non cambia in poce decine di anni
Scritto da blu
Quote:

deve ricreare il + possibile il loro habitat naturale, anche se son nati in cattività da anni, le cose nn cambiano, nn cambi i geni in cosi' poco tempo.
Scritto da me
Quote:

VERGOGNA.
Scritto da Blu
Quote:

VERGOGNATI!

:-D :-D copiona!! ma super sensata! #36# #36#

Nightsky 14-04-2006 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Nunzio Catania
Scritto da me
Quote:

Quì non importa se sono stati a bituati a vivere in ambienti a loro non adatti, in ogni caso si cerca di ricreare il loro habitat naturale! Daltronde, potrai anche abituarli, ma il fattore genetico non cambia in poce decine di anni
Scritto da blu
Quote:

deve ricreare il + possibile il loro habitat naturale, anche se son nati in cattività da anni, le cose nn cambiano, nn cambi i geni in cosi' poco tempo.
Scritto da me
Quote:

VERGOGNA.
Scritto da Blu
Quote:

VERGOGNATI!

:-D :-D copiona!! ma super sensata! #36# #36#

nn copio tanto x copiare, quoto xkè è giusto quello che abbiamo detto ;-)

pesce fuor d'acqua 14-04-2006 14:37

Se guardi nel "mio acquario" ti accorgerai che anche io all'inizio ho preso la cosa alla leggera, pur essendo un grande appassionato, da inesperto sono riuscito ad tenere pleco guppy+avannotti e scalare per un anno vivi, ma in condizzioni pessime, forse da inesperto mi credevo di aver creato un mini abitat, ma in realta avevo dato origine al fritto misto in scatola. :-D
Ora grazie al forum e a tanti amici che con pasienza mi hanno indirizzato, ho saputo cogliere consigli, ed ho adeguato i miei guti alle esigenze dei miei ospiti, da come hai potauto noare dalle foto.
Non essere restio a farti aiutare ;-)

Nunzio Catania 14-04-2006 14:37

Quote:

nn copio tanto x copiare, quoto xkè è giusto quello che abbiamo detto
Son quì da poco, ma ormai conosco un pochino i grandi frequentatori, perciò non avevo il minimo dubbio che fosse così.
:-) #36#

weiss75 14-04-2006 14:43

qualche giorno di assenza .. mi stava fecendo perdere questo topic ...
e forse sarebbe stato meglio #23

bhé ... gli altri hanno detto tutto #25
senza offendere nessuno, vorrei solo aggiungere che sono scioccato non per
il post di Ciospy, che da neofita mal consigliato
si trova a commettere errori che in tanti hanno commesso ... nn solo per loro colpa

ma quello che trovo scandaloso è invece l'intervento di Supernova,
che vedo si è iscritto unicamente per questo intervento ...
mahh

Ne ho viste di vasche con accoppiamenti sballati ...
ma è la prima volta che leggo una descrizione come la tua ...
accidenti anche i ciclidi africani malawi ... nn ti fai mancare proprio niente
quello che io discuto ... nn è tanto il discorso delle caratteristiche dell'acqua
perché come tu dici in effetti sono pesci di cattività ... anche se credo che rispettarle nn faccia altro che bene ...

ma quello che più mi preoccupa .. è la convivenza tra queste varietà ...
sono totalmente incompatibili caratterialmente ...
ad esempio immagino che i malawitosi che hai in vasca siano piccoli ...
o farebbero una scorpacciata dei poecilidi che hai ...
mi chiedo poi se tu abbia mai avuto riproduzioni in vasca
sfido anche a veder sopravvivere gli avanotti #07
se poi hai ciclidi del malawi .. significa che nn hai nemmeno piante ...
guarda sono sbigottito #06
certo che queste sono tue scelte ... ma arrivare a consigliare ad altri
queste scelleratezze lo trovo davvero esagerato #07

ciao a tutti -28

ahhh dimenticavo
visto che ci sei metti anche dei Discus nella tua vasca ... ti mancano all'appello
:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.