AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Franchising o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391684)

giangi1970 20-09-2012 19:46

Picci...Bhe si...dipende molto da cosa offre la concorrenza.....
Ovvio che piu' c'e' ne e piu' grande e' piu' devi essere migliore o piu' grande o piu' fornito...
Sara' che quando penso a un negozio penso alle mie zone e/o come lo aprirei io...
E gia' 100-150 metri guadri sarei sopra la media....o perlomeno non piccolo..

tona
se parli ai negozianti qui dalle mie parti, non hanno neanche la più pallida idea di marche tipo deltec, tunze, o altre marche più di nicchia e meno commerciali....questo per la scarsissima richiesta che hanno......loro vendono pesciolini ai bimbi......e qualche boccietta di mangime tetra o sera..............
l'unico schiumatoio che ho visto, un tetra a 285 euro, sulla scatola lo davano per 150 lt più o meno.....credo che nessuno di noi lo comprerebbe mai.......

per carita'....che noi online abbiamo meno costi...si e' vero...
Ma se son tutti cosi i tuoi negozianti non e' certo colpa degli online se non lavorano...che si diano una mossa e si aggionino!!!
Poi,siamo sempre li,c'e' online online....

tona 20-09-2012 20:10

giangi certo hai ragione. non sto dicendo che la colpa è dei negozi online, solo che data la percentuale delle possibili vendite rispetto ad un negozio fisico, e i minori costi favoriscono l'online.......

ovviamente se questi negozianti sapessero fare decentemente il loro lavoro mi vedrebbero molto più spesso....

varadero 20-09-2012 20:17

personalmente non andrei nel Franchising, ne ho visto uno di una nota catena di acquari e sinceramente ho visto più coralli, pesci e piante di plastica che altro....compreso coralli morti venduti a prezzi assurdi come soprammobili.

aprirei invece un negozio per vendere assortimento per animali in genere ( cibo..lettiere...accessori... ) tipo cani..gatti..rettili..acquari dolci e un angolo marino, insomma stile Zoominimarket per capirci.

La gente, oltre agli acquariofili, è disposta a spendere anche in tempo di crisi per gli animali domenstici.

dhave 20-09-2012 22:18

Guarda Giangi, senza offendere, ma un online "coi fiocchi", dovrebe avere un minimo di magazzino e spazio di gestione.

Un capannone da 200m2, qui in provincia milano, sono 200'000.

Solo i muri... e parliamo di online.

I negozi che ci sono in giro hanno:
a) giro clienti
b) sono grandicelli
c) investono e guadagnano in proporzione

E devi essere "raggiungibile e parcheggiabile". Mica facile..

Se apri un negozioetto piccolo, anche con solo 2000€ di affitto... bhè facciamo i conti al volo come sempre:
Affitto: 2000€
Stipendio di chi ci lavora: 2000€ (tassato diventa 10000)
Coorrente, riscaldamento, acqua, luce gas, spazzatura... 1000€ al mese?

Siamo già a 5000€ al mese di utile necessario.

Il che vuol dire, vendere 15000€ al mese: 5000 di tasse, 5000 per l'utile e 5000 per pagare la merce ai fornitori.

Vuol dire battere in cassa 500€ al giorno 24h su 24h, 12m su 12m.
Che sono... 50 coralli o 400 guppy.

A chi li vendi in un paesino 4000 guppy :-D

Devi mettere in negozio TUTTO e TANTO, e vendere di tutto un pò.

E ricordare che... un nuovo negozio, fisico o online, non aumenta clientela nel nostro settore... ridistribuisce quella che già cè ^^

bipupipu... game over

Sandro S. 20-09-2012 22:19

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061830063)

bipupipu... game over

che è un segnale in codice ? :-D

giangi1970 20-09-2012 22:48

Dhave....quando vorrai e venire a vedere il mio...
Credimi...che il 90% degli online e due garage affittati e va avanti sul venduto....
Gli affitti dei negozi....son calati drasticamente...
Un negozio,da allestire per carita',non disptante da me,certo non posso paragonarmi a citta' come roma o milano o brescia,viene meno di 1000€ di 100 mq...
Tutte le altre spese restano per carita'...
Il 90% non ha dipendenti o e' la moglie o comunque ragazzetti apprendisti a 600€ al mese...
Poi...per carita'...ripeto...io parlo per quello che e' la realta' della mia zona..
Milano....roma...torino....e limitrofi...o sei veramente Qualcuno...o meglio cani e gatti e dolce...lli i sodli bene o male girano sempre con investimenti minimi....
Il trucco non e' ridistribuire la clientela...ma offrire quel "quid" in piu' per portarla via agli altri..

Exotica 20-09-2012 22:57

Toughboy,
con tutta sincerita' ti sconsiglio di fare un negozio di quel tipo specie in una zona come Cerveteri.

Il bacino di utenti non e' quantificabile, ma sicuramente quando ti sposti da grossi centri urbani, la percentuale di potenzialita' si abbassa !!

In questo brutto momento chi e' appassionato di questo hobby continua a fornirsi dal proprio negoziante di fiducia, e tu essendo nuovo faresti non poca fatica a prendere clienti di altri negozianti, ..... specie se questi sanno fare il proprio mestiere, ..... e dovresti " crearne " di nuovi, cosa molto difficile visto il periodo.

Non e' un problema di concorrenza On-Line, perche' se cosi' fosse ... i negozi tradizionali sarebbero tutti chiusi.

Internet e negozi specializzati hanno una clientela molto diversa.

Gli On-line, hanno una clientela gia' matura che sa cosa vuole esattamente e cosa comperare, ..... i negozi specializzati coprono la fascia dei neofiti , i fidelizzati che pur pagando qualcosa in piu' hanno un servizio, ed infine tutte quelle persone che hanno poco tempo e si affidano ai professionisti ... tipo studi Dentistici, Notai, Avvocati, Ristoranti , etc.etc.

Certo anche in queste categorie ci sono gli appasionati, che si arrangiano ..... ma la media e' bassa !!

Paradossalmente in questo periodo sono i negozi " non specializzati " .... tipo Zoo per intenderci, che soffrono di piu', quindi se proprio decidi di partire, io consiglierei un negozio di cani,gatti e piccoli animali che hanno un bacino d'utenza piu' ampio .... poi farai sempre in tempo ad integrare, acquari & Co. !!

Tra l'altro l'investimento e' minore, e molte aziende ti danno anche gli espositori per la merce.

riccardo86 21-09-2012 11:04

Tough boy abito a 15 km da là...... Se fai un negozio specializzato con prezzi concorrenziali potresti avere successo con gente che verrà direttamente da te magari da fuori cerveteri.
Io mi metterei su un locale visibile dall'aurelia, è là che passa la gente, che vede la luce delle lampade delle vasche, che gira il collo.
Se stai dentro al paese sei condannato a fare il prezzo da ridere e cominciare a prendere i mangimi per i cani e gatti.
Se credi che Ladispolani, cerveterani, cercano la qualità..... bò? Non ci credo, di acquariofili decenti da ste parti ce ne sono 5 o 6, forse per assenza di offerta non lo sò, ma io mi devo fare ogni volta 50 km per andare a roma che quà a provincia di roma nord e alto lazio è da ridere con l'acquariofilia.
Devi pubblicizzare tanto se non rimani in un punto visibile alla massa e soprattutto se vuoi provare ad andare discretamente e sei in provincia devi puntare all'online.
Ti faccio tanti auguri anche perchè a me farebbe comodo un buon negozio relativamente vicino.

Athos78 21-09-2012 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Toughboy (Messaggio 1061827472)
Salve a tutti,
mi chiamo Francesco e vivo in un piccolo paese della provincia di Roma.
Ho da tempo in mente di aprire un piccolo negozio di acquariologia e ,forse, è arrivato il momento di fare il grande passo.

Vorrei cortesemente qualche consiglio e qualche ulteriore informazione, in base alle esperienze di chi mi ha preceduto.

La prima idea è stata quella del Franchising, con un investimento decisamente più contenuto ma consapevole dei vincoli che ne conseguono.

L'altra strada, sicuramente più onerosa, è quella di allestire il negozio senza l'ausilio del Franchising ed a ruota libera. A questo punto mi viene da chiedermi/vi che tipo di investimento dovrò affrontare? La mia idea non certo quella di avere, almeno inizialmente, un negozio super fornito di ogni minimo articolo, ma il minimo indispensabile per poter iniziare l'attività con la speranza che possa funzionare.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
Francesco

Se vuoi un consiglio spassionato da uno di firenze che 1) non ha un negozio; 2) anche l'avessi non ci sarebbero problemi di concorrenza, lascia perdere.

Primo perche relativamente vicino c'è Aquazone s.r.l. che per me rimane uno dei migliori di Roma (mio suocero sta a cerveteri e quando sono venuto a trovarlo ho fatto un pò il giro ... magari conosci pure mia moglie che ha vissuto la per un periodo), secondo perche un mucchio di gente sta smettendo, negli ultimi 10 giorni sono gia 3 le vasche che ho visto chiudere. 2 a Firenze o dintorni e 1 Ciliaris. Non credo sia un momento brillantissimo per aprire #24

cerash 22-09-2012 13:54

se posso permettermi di esprimere la mia opinione con un po' di esperienza alle spalle (ho lavorato per anni in negozi e nell'ultimo ho gestito il reparto acquaristica), parti col ragionamento sbagliato.

nel primo post hai scritto che non apriresti con un negozio fornitissimo... questo è il primo errore. se ti manca una cosa, c'è chi ne ha urgenza e non aspetta. va da un altro e nel caso fa la spesa. e qui perdi un cliente.

diverso è il discorso sul risparmiare sulla tinteggiatura o sul plasma in negozio (le ho viste... assieme alle poltrone!)! queste sono cose che puoi fare se giri veramente bene, altrimenti è forma senza sostanza.

non serve un magazzino esagerato... tenere le cose a scaffale è l'ideale. ti permette di essere certo di lavorare sul venduto, anziché avere capitali di magazzino fermi.

se per questo i rappresentanti ti odieranno, sono caxxi loro! come tutti tirano acqua al proprio mulino...

non credo più siano i centri commerciali a fare concorrenza. nella migliore delle ipotesi vendono l'acquario sgrauso, non c'è chi da spiegazioni per come avviarlo e questi cercano altri negozi. addiittura a milano stanno dismettendo i settori acquari.

qui subentra la capacità del negoziante, che DEVE essere preparato. per fidelizzare il cliente. la logica del fare soldi subito tirando pacchi è controproducente... appena il cliente se ne accorge ti saluta!se sa che trova di fronte uno onesto e capace torna!

questo è il discrimine anche con il vero rivale: vendita on line! loro non potranno mai dare consigli, parlare di persona e vedere lo sviluppo delle vasche dei clienti.

altro punto per competere con loro è girare ai clienti lo sconto fatto dai rappresentanti per tenere i prezzi più bassi. e sapere che ci sono punti dove puoi guadagnare molto, punti dove sei a pari. ecco perché si devono fare le manutenzioni a domicilio.

purtroppo come avrai capito, non pui permetterti di aprire in economia. o apri bene e rischi tanto, o se no vai a fare l'ennesimo arrunzione che non può competere con l'on line e coi centri commerciali. e chiudi.

il cliente marino, ad esempio, ha una grossa percentuale di appartenenti al genere che crisi o non crisi, di soldi da spendere ne ha. ma è il più esigente. se lo sai acontentare ti paga.
te lo dico perché mi piacerebbe aprire un piccolo animal garden... con reparto erpetofilia, uccelleria, cani e gatti. con ovviamente la pensione della vacchiaia: la toilettatura del cane e del gatto. il settore che fa guadagnare di più.

e ovviamente, in questo caso, altro che 100.000 €... almento 5 volte tanto... in economia!

la zona: non per forza centrale... l'importante che sia raggiungibile in auto, o ti giochi le vendite grosse (acquari, attrezzatura ingombrante...).

valutare la concorrenza della zona.se ne hai uno più grosso allontanati. a meno che non riuscissi a tenere prezzi più bassi. col botanic per i prezzi che ha si potrebbe fare...

ce ne sono altre... pubblicità sui siti giusti, magari per radio locali... affiancare la venita on-line...

purtroppo o apri alla grande con i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano(possibilità di fare ordini con grossi sconti ma capitali alti da investire nella struttura), o sennò meglio pensarci diverse volte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47.