![]() |
ho trovato alcune informazioni sulle capacità depurative della Lemna minor...
http://www.vergari.com/Acquariofilia...UnPo.asp#lemna ho anche due domande, secondo voi bastano 0,2 W/L per Lemna e Riccia? La Salvinia vuole più luce... è corretto? Ciao |
Per la lemna si, per la riccia e la salvinia no
|
grazie...
- invece per la distanza del neon dal pelo dell'acqua ci sono problemi? sarà circa 4 cm... (mi riferisco alla lemna) - la pompa è impostata su 500 L/h e l'acquario è di 150L circa... troppa corrente per la lemna? Ciao |
Per la distanza 4 cm vanno bene, meglio qualcosa in +.
Per la corrente + che vedere il flusso teorico occorre provare, certo che deve essere acqua poco mossa |
grazie... provo e vediamo al limite riduco la mandata della pompa, per la distanza invece c'è poco da fare, al limite potrei recuperare un altro centimetro, vediamo cosa succede con la distanza attuale.
Oggi ho dato un'occhiata in internet e ho visto le Ceratophyllum demersum, da quel che ho capito sono delle gallegianti (che si possono anche piantare) e che necessitano di poca luce. Me lo puoi confermare? Non ho capito se crescono molto fuori dall'acqua... in realtà nelle foto che ho visto mi pare che restino completamente sommerse. E' corretto? La vasca ha queste misure 85 x 40 x 40h, ha un solo neon da 25W e le piante sono solo Anubias... sono circa 130 litri, se serve potrei aggiungere una lampada... cosa che eviterei se Ceratophyllum e Lemna possono vivere bene con una sola lampada. Ciao |
Per lemna, ceratophyllum e anubias bastano 25 watt.
Il ceratophyllum resta sommerso e cresce fluttuando in superficie, non sviluppa radici neppure se piantato |
perfetto...
ultimissima domanda: ho messo una Pistia strationes e una Salvinia natans in un recipiente esterno, prendono sole diretto dalle 11 alle 15 più o meno, secondo te può andare. Non mi sono mai interessato alle piante, ma le gallegianti mi piacciono molto... Ciao http://www.acquariofilia.biz/allegat...stia_2_136.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...stia_1_820.jpg |
Questa prova l'ho fatta pure io...peccato che dopo un pò di tempo quel recipiente è diventato un punto di ritrovo iperfrequentato e molto "IN" :-D :-D per insetti volanti e non !!! -28d#
|
io ci dovrei mettere una coltura di dafnie... quindi gli insetti sono ben accetti, anche perchè il recipiente l'ho messo sul terrazzo in un angolo non di passaggio..
Ciao |
Se la tua intenzione è fare una coltura di dafnie non mettrere piante galleggianti perchè oltre ad ostacolarne la raccolta assorbono molti nutrienti che servono alle alghe unicellilari di cui le dafnie si nutrono....anzi metti un fondo di ghiaia grossa e lascia la vasca più pulita possibile con la sola aggiunta di acqua vecchia.Per evitare che l'acqua fiorisca troppo non farle prendere sole diretto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |