AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390948)

Atari 15-09-2012 16:07

Quote:

Originariamente inviata da Wayne84 (Messaggio 1061821573)
quello che fa più imbestialire è che i negozianti cercano di fare il più possibile il loro interesse, t intornano con mille discorsi e ti vendono il mondo... poi la gente si trova a casa acquari in cui sarebbe da galera metterci anche un solo pesciolino e siccome ormai ha speso, pretende di sentirsi dire che in 10 litri ci stanno i pesci... forse il mio nipotino di 7 anni potrebbre non capire questo concetto... ma da gente adulta ci si aspetta una certo senso di responsabilità verso queste piccole creaturine...-43

Io credo che il negoziante in quanto tale fa solo il suo lavoro (vendere) ne ho girati un po ma forse uno solo (ed era un commesso, non il proprietario) ci metteva l'amore per gli animali.
Però una cosa non mi torna: E' chiaro che a loro interessa fare soldi, ma se vendessero un acquario grande in proporzione ne farebbero di più rispetto a vendere poi i pesci tutte le volte che ne muoiono.

Poi però ricordiamoci anche che c'è chi (come me purtroppo :( ) non ha spazio, non è solo un motivo economico.
Dall'altro lato quando si prende un animale si deve garantirgli tutto quello che gli serve per vivere dignitosamente.

Come se ne esce? Cercando di tirar fuori il meglio da quello che si ha!
Anche con piccole vaschette si fanno belle cose, io sono felicissimo del mio acquarietto anche se non ha dentro nemmeno un pesce #18.

Mi piacerebbe avere un acquario gigante con 10000 rasbore (che adoro) ma purtroppo se non posso tenerle bene ci rinuncio #07

Gas io con la tua vasca prenderei delle caridine e qualche planorbarius colorata (molto belle).
Le caridine se non vuoi poi doverti sbattere a regalarle o venderle puoi pensare anche di prendere 3 Caridina Multidentata (le trovi spesso con il nome di Caridina Japonica) che non si riproducono in acqua dolce.
In questo caso occhio che sono spesso catturate in natura nei torrentelli e risaie giapponesi. Quindi serve acqua ben ossigenata e piante.

Mi raccomando i valori dell'acqua sono molto più precari con le vasche piccole, quindi maturazione lunga e sopratutto meglio averla in un luogo con temperatura sempre più o meno costante.

Che misure ha la vasca?

EDIT: caridine O planorbarius

Jessyka 15-09-2012 16:10

E aggiungerei soltanto, tante piante...piante, piante, piante.
Per cercare di rendere stabile l'ecosistema in miniatura.

Wayne84 15-09-2012 16:19

[QUOTE=Atari;1061821600]
Quote:

Originariamente inviata da Wayne84 (Messaggio 1061821573)

Io credo che il negoziante in quanto tale fa solo il suo lavoro (vendere) ne ho girati un po ma forse uno solo (ed era un commesso, non il proprietario) ci metteva l'amore per gli animali.
Però una cosa non mi torna: E' chiaro che a loro interessa fare soldi, ma se vendessero un acquario grande in proporzione ne farebbero di più rispetto a vendere poi i pesci tutte le volte che ne muoiono.

Poi però ricordiamoci anche che c'è chi (come me purtroppo :( ) non ha spazio, non è solo un motivo economico.

EDIT: caridine O planorbarius

la spiegazione più plausibile è questa, secondo me: uno non ha spazio o non può spedere molto, però vuole un acquario con dei pesci ( le caridine in generale non sono ben conosciute ne, secondo me, sufficientemente apprezzate), allora il negoziante cosa fa??? ponendo il fatto che, per esempio, 20 l sia il massimo litraggio che puoi permetterti, cerca di venderti quello, dicendoti che per i pesci non ci saranno problemi... se dicesse che in 20 l non ci può mettere i pesci uno cosa farebbe? qui sta la differenza tra un negoziante serio e un criminale... poi sta anche alla gente informarsi e avere un minimo d intelligenza per valutare... -15

alexfdj 15-09-2012 19:43

al di là delle considerazioni sulla buona fede dei negozianti rispetto al loro portafogli, ti ho già consigliato nei primi post quali cannolicchi avresti potuto inserire sacrificando una spugnetta magari tagliandola.

Per il resto è impensabile avere dei pesci in così poco spazio, non che non sia possibile, ma io personalmente lo ritengo estremamente crudele.

Per quanto riguarda le caridine, io ne ho varie e ti posso garantire che sono degli animali stupendi e la loro riproduzione da molte soddifazioni. Un caridinaio è una bellissima vasca anche se non vi sono pinnuti all'interno.

gas_1988 17-09-2012 20:04

Eccolo qui finalmente completo anche di riscaldatore, termometro, ed un paio di cannolicchi...purtroppo il negoziante non aveva i siporax mini e mi ha accondentato dandomene un paio enormi, che poi ho frantumato in pezzi piu piccoli :)

Noto che la glossostigma elantinoides stia pian piano ingiallendo....mi chiedo è normale? considerando comunque che sto vedendo spuntare foglioline nuove...

http://s11.postimage.org/3p07pvran/2...7_19_41_56.jpg

Atari 17-09-2012 22:45

Quote:

Originariamente inviata da gas_1988 (Messaggio 1061824425)
Eccolo qui finalmente completo anche di riscaldatore, termometro, ed un paio di cannolicchi...purtroppo il negoziante non aveva i siporax mini e mi ha accondentato dandomene un paio enormi, che poi ho frantumato in pezzi piu piccoli :)

Noto che la glossostigma elantinoides stia pian piano ingiallendo....mi chiedo è normale? considerando comunque che sto vedendo spuntare foglioline nuove...

http://s11.postimage.org/3p07pvran/2...7_19_41_56.jpg

Ribadisco che mi pare promettere molto bene.
Per le piante non conosco la pianta in questione ma considera che spesso anche loro devono passare un po di tempo ad ambientarsi, quindi può succedere che all'inizio deperiscano.
Le cryptocorine sono famose per questo.

Più sono differenti l'acqua del negoziante e la tua più probabilmente soffriranno all'inizio. Non preoccuparti e non fertilizzare, percHé in questo periodo il nutrimento non viene assorbito ed alimenta solo le alghe.

Vedo che il riscaldatore è acceso, che temperatura hai in stanza?

Hai pensato a cosa prendere come fauna?

gas_1988 17-09-2012 22:50

Grazie per l'info Atari....il termometro dentro l'acquario mi segna 26,5 °C il riscaldatore l'avevo appena messo...quindi stavo facendo delle prove tecniche....comunque ho notato che il riscaldatore attacca a circa 24 °C....di cosa mi devo fidare di piu? :/

Atari 17-09-2012 22:56

Quote:

Originariamente inviata da gas_1988 (Messaggio 1061824775)
Grazie per l'info Atari....il termometro dentro l'acquario mi segna 26,5 °C il riscaldatore l'avevo appena messo...quindi stavo facendo delle prove tecniche....comunque ho notato che il riscaldatore attacca a circa 24 °C....di cosa mi devo fidare di piu? :/

Il termometro mi sembra ad alcool, è più preciso lui, specie se il termoriscaldatore non è di marche "prestigiose".
La temperatura puoi tenerla anche più bassa per ora tanto hai solo piante dentro :-)) Io starei a 23-24, poi andrà regolata per gli ospiti che terrai.

gas_1988 17-09-2012 23:05

il riscaldatore lo sto tenendo spento....l'acqua è a temperatura ambiente ;)

Per quanto riguarda la fauna...dato che mi avete detto che in 12 litri nessun pesce ci va pensavo di mettere solo caridine e forse qualche lumachina, che non mi rovini le piante...anche se un paio di mini pescetti li metterei

Atari 17-09-2012 23:14

Quote:

Originariamente inviata da gas_1988 (Messaggio 1061824812)
il riscaldatore lo sto tenendo spento....l'acqua è a temperatura ambiente ;)

Per quanto riguarda la fauna...dato che mi avete detto che in 12 litri nessun pesce ci va pensavo di mettere solo caridine e forse qualche lumachina, che non mi rovini le piante...anche se un paio di mini pescetti li metterei

Beh le lumachine a parte pochissime (alcune Lymnea e alcune Marisa) non mangiano le piante sane, ma solo le foglie che stanno già morendo di loro, quindi sono un'ottima mano in acqua! Poi se vedi che il loro numero aumenta tantissimo è indice che dai troppo cibo, ecc... Insomma sono degli ottimi indicatori biologici.
Dai un occhio alle seguenti specie e vedi se ce ne sono che ti piacciono: Ampullarie, planorbarius, Physa, Neritina. Ci sono molte variazioni anche di colorazione per ognuna di queste e alcune te el ritroverai in vasca portate con le piante.

Le caridine io le adoro, sono molto divertenti da allevare. Se vuoi riprodurle puoi scegliere tra le Red Cherry o le White/blue pearl che sono le più robuste. Solo una delle tre specie perché si ibridano.

Se invece non vuoi avere problemi coi piccolini puoi andare sulle Caridina Multidentata che si riproducono solo in acqua salmastra e sono più grosse.

Sinceramente per i pesciolini in 12 litri rischi davvero di trovarti un acquario talmente instabile che dovrai starci dietro ogni giorno... Non te lo consiglio: a me quando si aprì il vecchio dovetti allestirne uno nuovo senza farlo maturare e ti assicuro che la lotta contro i nitriti mi portava via 2 ore al giorno tra test, decantare acqua e fare i cambi... Che solitamente erano prima di uscire al mattino e appena rientrato dopo il lavoro.
Io andrei davvero sulle caridine, sono esserini molto interessanti (anche io ero scettico all'inizio e avevo un 24 litri) XD

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.