AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Schiumatoio sovradimensionato...Problemi...?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388975)

rocconi fabrizio 12-09-2012 21:13

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1061817047)
Quote:

Originariamente inviata da rocconi fabrizio (Messaggio 1061816940)
Scusate l' intromissione ma ho seguito con attenzione ed in merito vorrei avere qualche delucidazione :
ho commesso un' errore con la pompa di risalita che mi spingeva in vasca ( 200 litri ) appena 180 l/h, con un skimmer deltec mc 500 (che monta un' acquabee se non sbaglio di 2000)
per diveri mesi e naturalmente le cose nella mia vasca non sono andate bene.
Adesso che sono passato correttamente ad un ricircolo di 2 volte il contenuto dell' acquario temo pero' in qualche sbalzo a causa di una forte ossigenazione,tipo alghe ad es.
Voi che dite? o altri problemi ?
grazie

A parte il fatto che il problema potrebbe essere opposto, ma con l'MC500 non corri questo rischio.....;-)

Cioe' che le alghe crescono per un ricircolo basso e quindi con meno ossigeno?
E perche' il deltec 500 dici schiuma Poco?Sai non conosco gli altri e sono 5 anni che uso solo questo...

Geppy 12-09-2012 23:28

Quote:

Originariamente inviata da rocconi fabrizio (Messaggio 1061817154)

Cioe' che le alghe crescono per un ricircolo basso e quindi con meno ossigeno?
E perche' il deltec 500 dici schiuma Poco?Sai non conosco gli altri e sono 5 anni che uso solo questo...

Con poco movimento e poca ossigenazione, la crescita algale è certamente favorita.

L'MC500 non è il massimo in sump anche perchè nasce per lavorare in vasca ed in questo caso bisogna accontentarsi perchè il mercato non offre molto.

Quando c'è una sump si può scegliere una macchina più efficace, anche nella stessa gamma Deltec.

rocconi fabrizio 13-09-2012 00:00

Ok grazie

roby78 13-09-2012 13:31

Cosa Da tenere conto é la posizione scarico ,aspirazione skimmer e risalita ...oltre alla quantità di scambio sump vasca che deve essere elevata in moo da far tenere il meno posibile l'acqua sporca in vasca ,ho visto in alune vasche che la sequenza non si rispetta la caduta vicino all'uscita skimmer e la risalita vicino allaspiraione insomma credo che sia importante tenere una sequenza giuta in moo da filtrare più acqua possibile sporca

Geppy 13-09-2012 13:46

Quote:

Originariamente inviata da roby78 (Messaggio 1061818129)
Cosa Da tenere conto é la posizione scarico ,aspirazione skimmer e risalita ...oltre alla quantità di scambio sump vasca che deve essere elevata in moo da far tenere il meno posibile l'acqua sporca in vasca ,ho visto in alune vasche che la sequenza non si rispetta la caduta vicino all'uscita skimmer e la risalita vicino allaspiraione insomma credo che sia importante tenere una sequenza giuta in moo da filtrare più acqua possibile sporca

Verissimo. Io troppo spesso do per scontato che si faccia così ma poi qualche volta mi sono accorto che si faceva il contrario..... ed il problema era quello!:-)

rocconi fabrizio 13-09-2012 23:53

Quote:

Originariamente inviata da roby78 (Messaggio 1061818129)

tipo una disposizione in questo modo secondo voi?
scarico/vano resine/schiumatoio/ risalita?
allego foto

http://s7.postimage.org/h5vjd3dyv/photo_sump.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14.