AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Sfida flora vs fauna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388930)

malù 08-09-2012 21:34

Bloom, se ti mangiano foglie del genere la vedo brutta.........anche io ho provato ad inserire le rapide ma erano più "rapidi" loro e in poco tempo lasciavano solo lo stelo >:-(
Anche volendo considerare le emerse ti sarebbero d'aiuto per eliminare nitrati/fosfati ma non per ossigenare l'acqua.........sì che anubias &c. sono lente ma se messe in buon numero forniscono comunque una buona ossigenazione.
Buona l'idea di Nemo di proteggere le piante......ho visto sistemi ingegnosi nelle vasche per tartarughe (trachemys), uno consisteva nel creare una specie di staccionata usando i lucky bamboo, li trovi nei garden di diverse altezze:
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...QEwAw&dur=2558
in un angolo della vasca, per ospitare all'interno egeria, ceratophyllum, etc...

Bloom79 11-09-2012 17:45

Grazie per i consigli!

il lucky bamboo deve rimanere in parte emersa o marcisce, i
per mantenere l'acquario chiuso provero' comunque in qualche modo(retine o bamboo secco) a proteggerle.

Sto per prendere un impianto askoll CO2 e alcun piante a crescita rapida microsorum e anubias,
la CO2 ai rossi darà problemi? devo usare accortezze particolari?

Grazie!

onlyreds 11-09-2012 17:46

Quote:

la CO2 ai rossi darà problemi? devo usare accortezze particolari?
devi regolarla molto bene per evitare intossicazione ai pesci

Bloom79 11-09-2012 18:06

Askoll Impianto CO2 Starter
o
Askoll Impianto CO2 Pro Green System New Agosto 2012
da acquariomania?
quale mi consigliate?

Grazie!!!

Simone77 11-09-2012 21:06

Io ti consiglio di non spendere soldi in co2 e fertilizzanti, con i rossi le piante hanno già un sacco di nutrimento.

malù 11-09-2012 21:33

Se hai intenzione di usare co2 fai anche attenzione al ph, se ne eroghi parecchia oppure hai un kh basso rischi di vederlo scendere anche di parecchio, in certe vasche la co2 viene usata proprio per i due scopi, abbassare il ph e nel contempo stimolare le piante mentre a te serve solo il secondo...........se la vuoi proprio usare ti conviene munirti di un prodotto per alzare il solo kh per poter aumentare, se è il caso, il potere tampone.

Bloom79 17-09-2012 14:43

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061815326)
Se hai intenzione di usare co2 fai anche attenzione al ph, se ne eroghi parecchia oppure hai un kh basso rischi di vederlo scendere anche di parecchio, in certe vasche la co2 viene usata proprio per i due scopi, abbassare il ph e nel contempo stimolare le piante mentre a te serve solo il secondo...........se la vuoi proprio usare ti conviene munirti di un prodotto per alzare il solo kh per poter aumentare, se è il caso, il potere tampone.

Ok ho comprato impianto askoll...
ora...
i valori "ottimali" dell'acqua? l'areatore lo devo tenere acceso costantemente per bilanciare la CO2?
qualsiasi consigli per non testare il nuovo ambiente sulla pelle, pardon, sulle squame dei miei rossi è ben gradito ;)

Piante che verranno introdotte:
1 x Anubias Barteri Nana
1 x Microsorium Pteropus (Felce di Giava)
2 x Elodea (Egeria) Densa (mazzetto)
1 x Microsorium Pteropus Latifoglia (Felce di Giava)
1 x Bacopa Caroliniana
2 x Cabomba Caroliniana (mazzetto)

malù 17-09-2012 21:32

L'areatore è un controsenso in presenza di co2, ne disperderebbe la maggior parte........
Sulla co2 se ne sentono di tutti i colori.....se vuoi essere sicuro di non rischiare le pinne dei tuoi ospiti ti devi dotare di una elettrovalvola comandata da un piaccametro con sonda, che in anche in caso di lievi variazioni di ph ne cessa momentaneamente l'erogazione, per poi riprendere automaticamente.

I valori ottimali li trovi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=C&t=235893

Bloom79 22-09-2012 15:42

Ho attivato l'impianto co2 della askoll con i seguenti valori
Kh 6 ph 8 no3 sopra i 100,,, ho fatto un cambio acqua del 20%
Bolle al minuto 3
Tra poco vi do i nuovi valori
I rossi sembrano andare in superficie a respirare pgni tanto cosa che non fanno quasi mai l'indicatore della dennerlee co2 permamente sta sul varfe all'inizio era blu profondo...

Sent from my GT-S5830i using Tapatalk 2

Simone77 22-09-2012 15:46

NO3 sopra i 100 è un disastro, altro che cambio del 20%
Li avessi anche solo a metà sarebbe tanto e le piante avrebbero gia tantissimo nutrimento.
Sarebbe una bella cosa monitorare anche il livello dell'ossigeno oltre agli altri valori!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.