AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   dosatore di fito ...... spartano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388354)

GROSTIK 07-11-2012 13:09

infatti il problema è la contaminazione ;-) ....
se hai un reattore di produzione sparato la cosa è diversa .... pensavo ne avessi uno solo :-)

superpozzy 07-11-2012 14:39

il reattore lo tengo a parte. sto facendo uno scomparto sotto alla finestra dove mettere il reattore e gli altri accessori ingombranti.

pensavo di usare la dosometrica come stefano, ma non prelevare dalla vasca, ma dal reattore di fito.
prima riempio il giusto la vaschetta e poi man mano che la dosometrica preleva dal reattore, fa tracimare nelle altre vaschette, come stefano.

Stefano G. 07-11-2012 16:44

occhio alla salinità ...... facendo come hai scritto aggiungi continuamente acqua salata ;-)

Davide_m 07-11-2012 21:03

Ciao,
Se mi posso intromettere...
Il tubo di scarico del fito in vasca lo trasformerei in un sistema ad aria che butti acqua nella stessa.
Vantaggi
-non hai aumento di salinità,
-elimini sostanze dall'acqua in modo naturale
-elqvata disponibilità di acqua sempre utilizzabile

Svantaggi
- se non filtrata optresti avere grosse contaminazioni
- anche se filtrata potresti avere contaminazioni batteriche importanti (cmq tutto batterioplancton, sia per rotiferi che per copepodi e coralli)

superpozzy 07-11-2012 21:37

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061920211)
occhio alla salinità ...... facendo come hai scritto aggiungi continuamente acqua salata ;-)

azzz... meno male che ci siete voi! #70

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1061920746)
Ciao,
Il tubo di scarico del fito in vasca lo trasformerei in un sistema ad aria che butti acqua nella stessa.
Vantaggi

scusa, non ho capito mica bene... me la puoi rispiegare?

Quote:

Svantaggi
- anche se filtrata potresti avere contaminazioni batteriche importanti (cmq tutto batterioplancton, sia per rotiferi che per copepodi e coralli)

ho preso un mega impianto di sterilizzazione come quello di stefano... UNA BOMBA! :-D

Davide_m 08-11-2012 13:34

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061919071)

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061920836)
Quote:

Ciao,
Vantaggi

scusa, non ho capito mica bene... me la puoi rispiegare?
Quote:

Svantaggi

ho preso un mega impianto di sterilizzazione come quello di stefano... UNA BOMBA! :-D

Ciao,
Non ho letto tutto il post, ma se intendi realizzale le vasche in oggetto sopra la vasca principale,
L'acqua per la coltivazione del fito potrebbe essere quella della vasca stessa.
Da lì le mie considerazioni.

Il tubo di troppopieno della vasca per coltivare il fitoplancton (passaparete 1/4" scarico - troppopieno in vasca con valvola a goccia) seve essere posto in in modo che insufflando aria
possa immettere l'acqua della vasca in coltura con il fitoplancton (come se fosse un filtro ad aria tipo tetratec brillant filter)

Un tubo che insuffla aria in uno leggermente immerso in un liquido contribusice a portare lo stesso ad una certa altezza con una quantità/velocità molto bassa simile a quella di una dosometrica, senza incorrere in questa spesa.

superpozzy 08-11-2012 14:27

stefano, dimmi tu se continuare qua o trasferirmi in un mio topic... ;-)

davide, abbi pietà... come si usa quel coso tetra? metto la spugna in acqua, collego un aeratore e lui risucchia l'acqua dalle spugne e me la immette nella vaschetta?
deve farmi una 30cm in risalita, ce la fa?

Stefano G. 08-11-2012 14:32

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061922106)
stefano, dimmi tu se continuare qua o trasferirmi in un mio topic... ;-)

continuiamo qui è interessante ed è lo stesso marchingegno :-))

GROSTIK 08-11-2012 14:42

#24 io sposterei tutto in eventi ..... :-D:-)) ....

Davide_m 08-11-2012 15:17

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061922106)
davide, abbi pietà... come si usa quel coso tetra? metto la spugna in acqua, collego un aeratore e lui risucchia l'acqua dalle spugne e me la immette nella vaschetta?deve farmi una 30cm in risalita, ce la fa?

Si hai capito bene, potrebbe farcela...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39.