AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Mr. Saltwater tank Italiano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387295)

Jessy360 28-08-2012 04:22

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061790558)
Marco, la pappa pronta è bello averla ma non è sempre possibile.
Ripeto, la sezione video si può anche fare ma bisognerebbe farle divise per tema, se no salterà fuori quello che dice che cercare un video su cento gli fa perdere tempo....
Oggi abbiamo creato la pagina facebook di AP, non parlo del gruppo ma della pagina vera e propria....Vedremo come va...logicamente è chiusa ai soli moderatori ma se volete postare basta che ci mandare il link.......per youtube la cosa diventa piu difficile da seguire, o meglio, da strutturare....

Non è questione di pappa pronta, è un dicamo un potenziamento del servizio.
Sul rischio decentramento posso capire le tue paure, ma you tube attirerebbe solo gente nuova, in quanto noi seguiremmo il video youtube, ma dal portale.
Comunque il frazionamento non è mai positivo, per questo pensavo a video prodotti dallo staff, da ap stesso e non da utenti, anche se poi starebbe a voi decidere magari alcuni video interessanti da riproporre sul canale, concorsi ecc...
Per acquabeach ci sarà un video articolo?

buddha 28-08-2012 13:37

Ivano..Io non parlo di you tube, ma di pubblicare video (divisi per sezione
In un futuro, o riorganizzati se la cosa prendesse piede) sul portale, senza decentralizzare niente, video prodotti da utenti, ma verificati da voi, non in pubblicazione diretta..esattamente come dici tu per facebook..tra l'altro mi sembra un lavoro di molto più pesante verificare post per facebook che non qualche video..

IVANO 28-08-2012 14:11

Adesso però torniamo in tema, siamo ampiamente OT

buddha 28-08-2012 16:04

Perché siamo ot? Di che dovremmo parlare? È un topic di richiesta video su ap..

ALGRANATI 28-08-2012 16:51

Marco, mi scuso con Ivano, secondo te, quanti video si riuscirebbe a tirar su per avere un minimo interesse ad aprire una sezione?

non mi dire 10 ......perchè ti sputo:-D:-)

buddha 28-08-2012 19:31

Matteo..Parli di un'unica sezione onnicomprensiva ..o di sottosezioni di alcune sezioni del forum..
Come onnicomprensiva direi che servirebbero almeno una cinquantina di video..
Come sottosezione (ammettendo di provare ad es con "fai da te", "approfondimento", tecnica marino" e poche altre) direi un 20/25 per iniziare..
Capisco che sia un lavoro in più da gestire, forse anche un insuccesso.., per questo proponevo di provare ad aprire una sottosezione nel "fai da te" (dove forse potrebbero esserci i video più utili) e vedere come va..del resto se uno utilizza molto tempo per scrivere articoli redatti con foto, link a video (che quindi vanno girati), potrebbe forse metterci fin meno a girare un video ..
Difficile dire se la cosa prenderebbe piede e di che quantitativo parliamo .., per questo la mia proposta è provare diciamo senza fare una cosa in grande e vedere cosa ne esce, soprattutto a livello di consenso, ed eventualmente chiudere bottega nel caso di un mega flop, o ingrandire alle altre sezioni se funziona...
Cosa ne pensi se apriamo un topic (o modifichiamo il titolo di questo) per verificare a quanti potrebbe interessare la cosa?
Non ti nego che sarebbe anche bello vedere e sentire le facce e le voci di amici telematici con cui ormai ci teniamo compagnia giornalmente :-)

ALGRANATI 28-08-2012 19:36

Marco, aprire una mega sezione non se ne parla nemmeno.
per quanto riguarda una sezione, provo a portare la proposta in forum di servizio, anche se sinceramente non ne vedo molto la necessità .....ci sono talmente pochi video che sarebbe una sezione mooolto morta........sono molto scettico ma provare a proporla agli altri non costa nulla ;-)

omeroped 28-08-2012 20:46

Io vado controcorrente... pur amando la realizzazione di filmati (e ne ho dato dimostrazione) non troverei una sezione video di approfondimenti utile... o comunque non migliore rispetto agli articoli. Cioè... fatemi capire bene... il problema quale sarebbe?? la non voglia di leggere??? :-D scusatemi ma trovo la cosa, in un forum, alquanto contraddittoria....

Comunque cerco di spiegarmi meglio... se mi serve un articolo che illustri come realizzare il mio reattore di calcio, preferisco che sia scritto. perchè?... perchè posso stamparmelo, posso portarmi la lista della spesa al brico, posso soffermarmi su alcuni punti, posso seguirlo man mano che la mia realizzazione procede, posso andare a ricercarmi qualcosa che mi interessa semplicemente e con il colpo d'occhio... non facendo scorrere tutto il video, posso salvarmelo e consultarmelo offline, posso vederlo anche se la mia connessione è lenta o senza finire il traffico del telefonino... devo andare avanti???

Altro esempio... poniamo il caso che voglia sapere che vermetto strano è quello che ho visto in vasca... ho due alternative: un bel video che parla dei vermi in acquario e un bell'articolo con fotografie che parla dello stesso argomento... Secondo voi cosa è meglio? vedersi tutto il video, sperando che tra i vari vermetti mostrati ci sia il nostro, oppure sfogliare velocemente l'articolo guardando le fotografie e non appena individuati i vermetti simili al nostro leggere la descrizione e accertarsi dell'identificazione??? poi magari come approfondimento mi leggo gli altri vermetti o magari cerco un video su quello che ho trovato...

Ecco perchè non vedo la necessità dei video su AP.

buddha 28-08-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1061791939)
Io vado controcorrente... pur amando la realizzazione di filmati (e ne ho dato dimostrazione) non troverei una sezione video di approfondimenti utile... o comunque non migliore rispetto agli articoli. Cioè... fatemi capire bene... il problema quale sarebbe?? la non voglia di leggere??? :-D scusatemi ma trovo la cosa, in un forum, alquanto contraddittoria....

Comunque cerco di spiegarmi meglio... se mi serve un articolo che illustri come realizzare il mio reattore di calcio, preferisco che sia scritto. perchè?... perchè posso stamparmelo, posso portarmi la lista della spesa al brico, posso soffermarmi su alcuni punti, posso seguirlo man mano che la mia realizzazione procede, posso andare a ricercarmi qualcosa che mi interessa semplicemente e con il colpo d'occhio... non facendo scorrere tutto il video, posso salvarmelo e consultarmelo offline, posso vederlo anche se la mia connessione è lenta o senza finire il traffico del telefonino... devo andare avanti???

Altro esempio... poniamo il caso che voglia sapere che vermetto strano è quello che ho visto in vasca... ho due alternative: un bel video che parla dei vermi in acquario e un bell'articolo con fotografie che parla dello stesso argomento... Secondo voi cosa è meglio? vedersi tutto il video, sperando che tra i vari vermetti mostrati ci sia il nostro, oppure sfogliare velocemente l'articolo guardando le fotografie e non appena individuati i vermetti simili al nostro leggere la descrizione e accertarsi dell'identificazione??? poi magari come approfondimento mi leggo gli altri vermetti o magari cerco un video su quello che ho trovato...

Ecco perchè non vedo la necessità dei video su AP.

Ora pensa di essere un neofita che non riesce a tarare il reattore o lo Skimmer xy..un neofita per cui termini come camera dello Skimmer, pompa di schiumazione, ricircolo interno, pompa di carico ect possono avere 10 significati diversi.. Non ti piacerebbe essere certo di avere messo il giusto tubicino nel giusto buco..
O poniamo che costruire un rabbocco automatico con le sonde da pozzo ti lasci 1000 interrogativi..
E chissà come si farà un buco da 40 mm senza rompere la vasca ...
O come sia meglio prelevare le uova di pagliaccio per spostarle in una nursery..
O come alimentare correttamente una tubastrea o siringare correttamente un'aiptasia...
O come saldare un led senza bruciare la piastrina..
O come montare dei led in serie o in parallelo..su questo argomento ho letto delle cose raccapriccianti..con un video vedere il montaggio e poi verificarne il funzionamento non lascerebbe dubbi..
Dai ...ci sono cose che in video non ti lasciano dubbi..
Poi mica dico di eliminare gli articoli o non scrivere più niente..ma figuriamoci..
Dico solo che avere una sezioncina dove potrei trovare un video a compendio di uno scritto sarebbe a volte estremamente utile..e più ordinato che avere link sparsi qua e là ..

omeroped 28-08-2012 21:16

a questo punto, basta inserire i video a compendio degli articoli (come si fa con le fotografie) visto che l'era digitale ci permette questo tipo di interattività.
ma postare solo il video in una sezione apposita lo vedo dispersivo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.