AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386744)

spidercody 14-09-2012 12:50

ottimo suggerimento grazie mille!

così ho risolto per le piante:
-limnophila heterophylla come pianta alta (dietro)
-cryptocoryne wendtii e echinodorus ozolet red come piante medie (centro)
-echinodorus magdalenensis, anubias barteri nana bonzai (da attaccare ad un tronco) e cryptocoryne parva in primo piano!

Ordinate su acquariomania (insieme ad un bel tronco)..

Ale87tv 14-09-2012 12:57

ottimo e abbondante :-)
le crypto probabile che perdano un bel pò di foglie appena piantate, ma niente paura è normale, poi ricacciano le foglie da sommerso

spidercody 14-09-2012 14:59

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061819825)
ottimo e abbondante :-)
le crypto probabile che perdano un bel pò di foglie appena piantate, ma niente paura è normale, poi ricacciano le foglie da sommerso

ok..
appena pronto con l'allestimento metterò qualche foto per vedere il risultato..

spidercody 21-09-2012 16:08

Finalmente ho terminato alcune modifiche che ho dovuto apportare per poter posizionare l'acquario..
Domani mattina posso iniziare ad allestirlo..
Inizierò con il fondo fertile e poi con il quarzo per creare il fondo..
Le piante mi arriveranno martedì o mercoledì (prese su acquariomania)..
Devo aspettare per riempirlo d'acqua e mettere in funzione il filtro o posso piantumare anche in seguito?
Per le luci come mi comporto (quanto e quando accenderle)?

Ale87tv 21-09-2012 16:54

per riempirlo puoi fare anche subito
per la luce arrivate le piante, parti da 5 ore e aumenti di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a otto :-)

spidercody 21-09-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061831203)
per riempirlo puoi fare anche subito
per la luce arrivate le piante, parti da 5 ore e aumenti di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a otto :-)

ok allora procedo..
8 ore continuative?

Ale87tv 21-09-2012 17:03

certo e meglio se regolarizzate con un timer, di quelli che trovi in ferramenta a 4-5 euro

spidercody 24-09-2012 18:03

Sabato finalmente ho avviato l'acquario..
Ho messo il fondo fertile, sciacquato e messo il quarzo per uno spessore intorno ai 5 cm..
Ho posizionato il filtro interno e versato l'acqua..
Poi ho aggiunto due prodotti, quello per eliminare i metalli pesanti e l'attivatore dei batteri (Cycle)..

Ora sorgono i primi dubbi:
è normale che l'acqua sia torbida (bianca) da non vedere da un lato all'altro dei vetri? Ed è normale anche quella leggera patina che si forma in superficie formata come da pezzetti bianchi?
Scusate sia la terminologia, sia le domande sciocche ma vorrei essere sicuro di fare le cose nel modo giusto..

p.s. a giorni dovrebbero arrivarmi le piante..

Jessyka 24-09-2012 18:08

Di attivatore nei hai messo il giusto?
O hai calcato un pò la mano?
Hai smosso il fondo?
O sono batteri o pulviscolo legato al fondo...

spidercody 24-09-2012 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061835814)
Di attivatore nei hai messo il giusto?
O hai calcato un pò la mano?
Hai smosso il fondo?
O sono batteri o pulviscolo legato al fondo...

Attivatore ne ho messo come da istruzioni sul flacone: 25 ml per ogni 38lt il primo giorno e 10 ml per ogni 38lt il secondo e terzo giorno..
Ad occhio non è pulviscolo (quello in superficie è una patina biancastra che quando viene smossa dal getto della pompa si vede essere composta da pezzetti tipo fiocchi di neve (mamma mia che terminologia, ma almeno magari riesco a farmi capire))..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.